• Gli occhi sulla storia. Prefazione al Dossier 

      De Maria, Carlo (C. De Maria, Gli occhi sulla storia. Prefazione al Dossier, «Clionet», 2020, n. 4, pp. 28-33, 2020)
      Questo dossier rappresenta l’ultima tappa di un progetto pluriennale di public history – “Gli occhi sulla storia. La storia contemporanea al cinema” – promosso tra il 2016 e il 2019 dall’Istituto storico della Resistenza ...
    • Glossario della Rievocazione 

      Associazione Italiana di Public History (AIPH, 2023)
    • Un glossario della Rievocazione 

      Associazione italiana di Public History (2023)
      Enrica Salvatori insegna all'Università di Pisa e lavora al Centro Interuniversitario per la ricerca e lo sviluppo della Public History (CISPH). Nel suo intervento presenta il Glossario della Rievocazione. L'intervista è ...
    • Grande Guerra: 1915-2015 

      Maranesi, Nicola (N. Maranesi, Grande Guerra 1915-2015, «Officina della Storia», 2016, n. 16, 2016)
    • “Una grande vittoria partigiana”. Cronaca della Battaglia di Vilano, 25 marzo 1944, dal Fondo Giuseppe Mari 

      Balsamini, Luigi (L. Balsamini, " “Una grande vittoria partigiana”. Cronaca della Battaglia di Vilano, 25 marzo 1944, dal Fondo Giuseppe Mari", «Clionet. Per un senso del tempo e dei luoghi», 2022, n.6, pp. 29-34 [i.e. 297-302], 2022)
      Il 25 marzo 1944, nei pressi di Cantiano, sull’appennino pesarese, un nucleo di partigiani respinge le forze nazifasciste inviate per un rastrellamento in zona. Giorgio De Sabbata, commissario politico del distaccamento ...
    • Gru, tunnel e manoscritti: trame di storie oltre i sismi (L'Aquila 2009) 

      Mantini, Silvia <Università degli Studi dell’Aquila> (S. Mantini, Gru, tunnel e manoscritti: trame di storie oltre i sismi (L’Aquila 2009), in S. Mantini, M. Dantas da Cruz, T. Caiazza, S. Botta (a cura di), I terremoti e la ri/costruzione di una storia: Lisbona, San Francisco e L’Aquila, «Memoria e Ricerca», n. 2, 2020, pp. 372-384, (2020)
      Eleven years after the 2009 earthquake, L’Aquila is a laboratory of experimentation in the techniques of restoration, anti-seismic consolidation, and energy adaptation. The case of L’Aquila is an ex-ample of how European ...
    • «Guardo gli asini che volano nel ciel». Il viaggio di Stanlio e Ollio in Italia 

      Montanari, Andrea (A. Montanari, "«Guardo gli asini che volano nel ciel». Il viaggio di Stanlio e Ollio in Italia", «Clionet. Per un senso del tempo e dei luoghi», 2022, n.6, pp. 3-9 [i.e. 247-253], 2022)
      L’articolo racconta, a partire dal film del 2018 Stan & Ollie, il viaggio in Italia del duo comico più famoso del mondo, datato 1950. Fra il 1947 e il 1954, quando il successo in America iniziava a scemare, Stanlio e Ollio ...
    • Guerra contemporanea, sviluppo tecnologico-comunicativo e immaginario visuale 

      Toni, Gioacchino (G. Toni, "Guerra contemporanea, sviluppo tecnologico-comunicativo e immaginario visuale", «Clionet. Per un senso del tempo e dei luoghi», 2023, n.7, 2023)
      L’articolo si occupa del rapporto tra guerra, sviluppo tecnologico-comunicativo e immaginario visivo a partire dalla Prima guerra mondiale fino ad arrivare a focalizzarsi sulla difficile distinzione tra realtà e virtualità ...
    • Hardcore history: ovvero la storia in podcast 

      Salvatori, Enrica <Università di Pisa> (E. Salvatori, Hardcore history: ovvero la storia in podcast, «Memoria e Ricerca», 30, 2009, pp. 171-187, 2009)
      his essay wish to analyze several podcasts of historical subject, independent and institutional ones, that have simple popular contents or educational aims or commercial purposes. The analysis is lead on podcast in Italian, ...
    • Heißes Zeug, kühle Speicher, graue Literatur 

      Groebner, Valentin (V. Groebner, Heißes Zeug, kühle Speicher, graue Literatur, «Public history weekly», 2, 2014, n. 6, 2014)
      Können Sie sie noch hören, die Verheißungen von der Abschaffung aller Hierarchien durch die Vernetzung? Auflösung aller Grenzen, alles für alle, das gelobte Land Digitalien in unmittelbarer Reichweite: Wenn wir nur kreativ ...
    • Help wanted: Thoughts on the recent boom in academic public history jobs 

      Parsons, Anne; Kelland, Lara (L. Kelland and A. Parsons, Help wanted: Thoughts on the recent boom in academic public history jobs «History@Work. The NCPH Blog», 17 september 2012, 2012)
    • «Hey Alfredo, dove te ne vai con quella pistola in mano?». Di rock classico, femminicidio e altre scorrettezze 

      Luparini, Alessandro (A. Luparini, "«Hey Alfredo, dove te ne vai con quella pistola in mano?». Di rock classico, femminicidio e altre scorrettezze", «Clionet. Per un senso del tempo e dei luoghi», 2022, n.6, pp. 231-236, 2022)
      Influenzato dai canoni del blues e di altre forme di musica tradizionale, il rock degli anni Sessanta e Settanta dello scorso secolo dà ampio spazio a temi e termini oggi considerati inaccettabili, a cominciare dal ...
    • Historia digital e historia pública 

      Noiret, Serge <Istituto Universitario Europeo, Firenze> (S. Noiret, Historia digital e Historia pública, in J. A. Bresciano, G.Tiago (a cura di), "La historiografía ante el giro digital. Reflexiones teóricas y prácticas metodológicas ", Montevideo (Uruguay), Ediciones Cruz del Sur, 2015, pp.57-112, (2015)
    • La historia digital en la era del Web 2.0. Introducción al dossier Historia digital 

      Gallini, Stefania <Università di Genova>; Noiret, Serge <Istituto Universitario Europeo, Firenze> (S. Gallini, S. Noiret (a cura di), La Historia digital en la era del Web 2.0. Introducción al dossier Historia Digital, «Historia Crítica», 2011, n. 43, pp.16-37, (2011)
    • Historians as Digital Storytellers: The Digital Shift in Narrative Practices for Public Historians 

      Santana, Dominique <University of Luxembourg> (D. Santana, "Historians as Digital Storytellers: The Digital Shift in Narrative Practices for Public Historians", in Handbook of Digital Public History, Berlin, Boston: De Gruyter Oldenbourg, 2022, pp. 485-494, 2022)
      Innovations in digital technology have profoundly affected all areas of ahistorian’s professional practice, offering unprecedented opportunities to the (co-)creation and impactful dissemination of historical narratives. ...
    • Historians at Work III: Public History 

      Grafton, Anthony T. <University of Princeton> (A. Grafton, Historians at Work III: Public History, «Perspectives on History», 2011, 2011)
    • Historians, Public History, and Transitional Justice: Baltic Experiences 

      Pettai, Eva-Clarita <Imre Kertész Kolleg, University of Jena, Jena, Germany> (E.C. Pettai, Historians, Public History, and Transitional Justice: Baltic Experiences, «International Public History», vol. 3, 2020, n. 2, 2020)
      How does public history correlate with issues of transitional justice and democratization? What are the roles and functions of professional historians during revolutionary moments and in the building of democratic culture ...
    • Historical Consciousness and Transitional Justice in Post-War Sri Lanka 

      Dewasiri, Nirmal <University of Colombo, Colombo, Sri Lanka> (N. Dewasiri, Historical Consciousness and Transitional Justice in Post-War Sri Lanka, «International Public History», vol. 3, 2020, n. 2, 2020, 2020)
      Historical consciousness is a decisive factor in Sri Lanka with regards to the relationships between Sinhala and Tamil ethnic communities. It functioned as a great divide between these two communities. It was also used as ...
    • Historical GIS 

      Mogorovich, Paolo <Università di Pisa>; Salvatori, Enrica <Università di Pisa> (P. Mogorovich, E. Salvatori, "Historical GIS", in Handbook of Digital Public History, Berlin, Boston: De Gruyter Oldenbourg, 2022, pp. 419-430, 2022)
      The historical GIS is, without any doubt, a powerful means of communica-tion of historical phenomena for the public and also of collecting georeferenceablehistorical source through crowdsourcing activities, but the complexity ...
    • Historical Thinking. Diagnose Learning Processes Instead of Assessing Performance 

      Thünemann, Holger (H. Thünemann, Historical Thinking. Diagnose Learning Processes Instead of Assessing Performance, «Public history weekly», 2, 2014, n. 19, 2014)
      “If you wish to improve teaching and learning, you have to attend to teaching and learning.” With this statement, Bruce A. VanSledright suggests to leave the current fixation on large-scale assessment of historical thinking ...