• Opportunities and Challenges in Memory Activism: The Case of the Mittenwald Protest Campaign (2002–2009) 

      Mikulová, Soňa <Max Planck Institute for Human Development, Center for the History of Emotions, Berlin, Germany> (S. Mikulová, Opportunities and Challenges in Memory Activism: The Case of the Mittenwald Protest Campaign (2002–2009), «International Public History», vol. 4, 2021, n. 2, pp. 99-116, 2021)
      This article examines how memory activism can contribute to the democratizing of history through the example of a specific protest campaign in which activist historians among other groups and civil society actors attacked ...
    • Organizing Public History 

      Jones, Arnita A. < American Historical Association, Washington, USA> (A. A. Jones, Organizing Public History, «International Public History», 1, 2018, n. 1, pp. 1-9, 2018)
    • Ottobre Partigiano: esperimenti di Public History per raccontare la Resistenza a Parma 

      Arrighini, Maddalena; Istituto storico della Resistenza e dell'età contemporanea di Parma (M. Arrighini, Ottobre Partigiano: esperimenti di Public History per raccontare la Resistenza a Parma, «E-Review», 2019-2020, n. 7, 2020)
      L’articolo propone un resoconto della rassegna organizzata dall’Isrec di Parma nell’ottobre 2019 dedicata alla Resistenza. Sviluppata in quattro incontri, aperti alla cittadinanza, sono stati affrontati diversi temi su ...
    • Paesaggi della Memoria. Laboratorio didattico tra passato della Resistenza e presente. Per un uso delle fonti nella pratica didattica 

      Giorgi, Pamela <INDIRE, National Institute for Documentation, Innovation and Educational Research, Italy > (P. Giorgi, "Paesaggi della Memoria. Laboratorio didattico tra passato della Resistenza e presente. Per un uso delle fonti nella pratica didattica", in L. Bravi, C. Martinelli, S. Oliviero (edited by), Raccontare la Resistenza a scuola, 2022, pp. 53-60, 2022)
      The paper aims at describing some topics linked to the use of sources in didactical practises, almost of all in didactics of history. It underlines their relevance for didactic practises, as technology makes possible to ...
    • Un paese al bivio. L’Italia e le giovani generazioni tra eredità della pandemia e Piano nazionale di ripresa e resilienza 

      Gorgolini, Luca (L. Gorgolini, "Un paese al bivio. L’Italia e le giovani generazioni tra eredità della pandemia e Piano nazionale di ripresa e resilienza", «Clionet. Per un senso del tempo e dei luoghi», 2023, n.7, 2023)
      Il Rapporto Giovani 2022, pubblicato dall’Istituto Giuseppe Toniolo, mostra come la pandemia di Covid-19 abbia aggravato la marginalità sociale di molti giovani italiani. Ma durante questi due anni di crisi sanitaria ed ...
    • Il paese nelle mani. Cronaca di una strage in sette stragi 

      Associazione italiana di Public History (2022)
      Nicola Zavagli, autore e regista, presenta la sua opera "Il paese nelle mani. Cronaca di una strage in sette stragi". L'intervista è stata realizzata al Museo del '900 - M9, dove si è tenuto il Festival di Public History ...
    • Paradigmi storiografici per insegnare la storia dell’educazione: riflessioni da una pratica di Public History 

      Salvarani, Luana <Università di Parma> (L. Salvarani, Paradigmi storiografici per insegnare la storia dell’educazione: riflessioni da una pratica di Public History, in G. Bandini, S. Oliviero (a cura di), "Public History of Education: riflessioni, testimonianze, esperienze", 2019, pp. 55-64, (2019)
      Teaching the history of education to future educators? One possible way to avoid the sclerotization of the discipline into an excessive focus on handbooks is to conceive it as a public history practice, interrogating ...
    • Participation in heritage crowdsourcing 

      Bonacchi, Chiara; Bevan, Andrew; Keinan-Schoonbart, Adi; Pett, Daniel; Wexler, Jennifer (C. Bonacchi, A. Bevan, A. Keinan-Schoonbaert, D. Pett, J. Wexler, Participation, «Heritage Crowdsourcing. Museum Management and Curatorship», 34, 2019, n. 2, pp. 1-18, (2019)
      This paper draws upon the experience of several years of running a multi-application crowdsourcing platform, as well as a longitudinal evaluation of participant profiles, motivations and behaviour, to argue that heritage ...
    • Un passato che non passa: i luoghi della memoria fascista in Italia (Dialoghi della Public History 5 ; 18 ottobre 2021) 

      Albanese, Giulia <Università di Padova>; Fuller, Mia <UC Berkeley>; Focardi, Filippo <Istituto nazionale Ferruccio Parri e Università di Padova> (AIPH, "Un passato che non passa: i luoghi della memoria fascista in Italia", con G. Albanesee, M. Fuller, video file, 2021)
      Le nostre città e il nostro paese conservano molte tracce del suo passato fascista, sotto forma di edifici, monumenti, ma anche nomi di strade e di vie. In alcuni casi, quando simboli, monumenti e nomi di strade sono ...
    • Il passato nel presente: ricostruire storie dopo il sisma 

      Mantini, Silvia <Università degli Studi dell’Aquila> (S. Mantini, Il passato nel presente: ricostruire storie dopo il sisma, in E. Bettini, D. Tondini (a cura di), "La prevenzione, via per un nuovo sviluppo, Atti del II Forum Internazionale del Gran Sasso, Teramo, 20-22 giugno 2019", vol. III/3, pp. 417-432, Teramo, Diocesi di Teramo-Atri, 2020, (2020)
    • La passione e la ragione. Il mestiere dello storico contemporaneo 

      De Luna, Giovanni (G. De Luna, "La passione e la ragione. Il mestiere dello storico contemporaneo", Milano, Bruno Mondadori, 2004, 2004)
      Questo volume ridefinisce i caratteri e il mestiere dello storico. Gli storici pongono al passato le domande che scaturiscono dal bisogno di conoscere il presente; alimentano la narrazione con i materiali e i documenti che ...
    • Past and Present in Digital Public History 

      Ravveduto, Marcello <Università di Salerno> (M. Ravveduto, Past and Present in Digital Public History, in Handbook of Digital Public History, Berlin, Boston: De Gruyter Oldenbourg, 2022, pp. 131-138, 2022)
      The author examines the relationship between past and present to reflecton the perception of time in the era of the digital revolution. The time of digital pres-entism is not linear but circular. The arrival point coincides ...
    • Past continuous: Digital Public History through Social Media and Photography 

      Noiret, Serge <Istituto Universitario Europeo, Firenze> (S. Noiret, Past continuous: digital public history and social media, in P. Ashton, A. Trapeznik (a cura di), "What Is Public History Globally? Working with the Past in the Present", London, Bloomsbury, 2019, pp. 265-278, (2019)
    • Patrimonio culturale e cultural heritage. Il ruolo degli storici per la tutela e oltre la tutela (Dialoghi della Public History 4 ; 12 aprile 2021) 

      Crasta, Madel <Comitato di Direzione di Economia della cultura>; Petraroia, Pietro <Direttore di Il Capitale Culturale>; Ottaviano, Chiara; Associazione italiana di Public History (Associazione italiana di Public History, "Patrimonio culturale e cultural heritage. Il ruolo degli storici per la tutela e oltre la tutela" di Madel Crasta e Pietro Petraroia, (Dialoghi della Public History 4 ; 12 aprile 2021), video file, 2021)
      Il Ministero della Cultura non prevede gli storici fra i professionisti reclutabili per le attività di tutela e valorizzazione del nostro patrimonio culturale materiale e immateriale. È questo un evidente paradosso visto ...
    • Patrimonio culturale e Public History 

      Associazione italiana di Public History (2023)
      Maria Antonella Fusco già dirigente del Ministero dei beni e le attività culturali è membro del Comitato Direttivo dell'Associazione italiana di Public History. Nel suo intervento riflette sul rapporto tra patrimonio ...
    • Patriota dell’umanità, cittadino del mondo. Sulla militanza e sulla persecuzione politica di Charlie Chaplin 

      Colacino, Marco (M. Colacino, "Patriota dell’umanità, cittadino del mondo. Sulla militanza e sulla persecuzione politica di Charlie Chaplin", «Clionet. Per un senso del tempo e dei luoghi», 2023, n.7, 2023)
      Autore di capolavori che denunciano il contemporaneo (dal capitalismo alla guerra, passando per il nazismo e il fordismo), Chaplin si pone come anomalia nella narrazione del self made man cara all’ideologia americana. Il ...
    • Paul Ashton and Alex Trapeznik: What is Public History Globally? Working with the Past in the Present 

      Gundermann, Christine <University of Cologne, Germany> (C. Gundermann, reviw to, Paul Ashton and Alex Trapeznik: What is Public History Globally? Working with the Past in the Present, «International Public History», 2, 2019, n. 2, pp. 1-2, 2019)
    • “Per Brettspiel in die Vergangenheit”. Historische Realität in Spielwelten 

      Bühl-Gramer, Charlotte (C. Bühl-Gramer, “Per Brettspiel in die Vergangenheit”. Historische Realität in Spielwelten, «Public history weekly», 2, 2014, n. 25, 2014)
      Computerspiele als Vermittlungsinstanzen von Geschichte und Medien der Geschichtskultur sind Untersuchungsfelder, mit denen sich die Geschichtsdidaktik schon seit Längerem befasst. Die Geschichtswissenschaft hat dieses ...
    • Per la public history internazionale, una disciplina globale 

      Noiret, Serge <Istituto Universitario Europeo, Firenze> (S. Noiret, Per la public history internazionale, una disciplina globale, in P. Bertella Farnetti, L. Bertucelli, A. Botti (a cura di), "Public history: discussioni e pratiche", Milano, Mimesis, 2017, pp. 9-33), (2017)
    • Per una public history italiana 

      Carrattieri, Mirco (M. Carrattieri, Per una public history italiana, «Italia Contemporanea», 2019, 289, pp. 106-21, 2019)
      Il testo presenta una breve ricostruzione dei testi usciti in italiano sulla public history, con alcune note interpretative. Si sofferma in particolare sui dibattiti sull'uso pubblico della storia e sulla comunicazione ...