Sfoglia ELPHi, Electronic Library of Public History per Titolo
Items 597-616 di 808
-
Quando le guide sono i ragazzi: una mostra sulla Resistenza. L’esperienza della II C della scuola secondaria di primo grado “I.C. Lorenzo Bartolini” di Vaiano (Prato)
(M. G. Oddone, "Quando le guide sono i ragazzi: una mostra sulla Resistenza. L’esperienza della II C della scuola secondaria di primo grado “I.C. Lorenzo Bartolini” di Vaiano (Prato)", in L. Bravi, C. Martinelli, S. Oliviero (edited by), Raccontare la Resistenza a scuola, 2022, pp. 159-169, 2022)The paper aims at dealing with the didactic experience realized between 2018 and 2019 in two classes of the comprehensive school Bartolini in Vaiano, near Prato. After some meeting with a local expert, and the utilisation ... -
Quando un ‘Tuono’ colpisce uno storico: come può nascere un fumetto sulla Resistenza
(S. Gallo, "Quando un ‘Tuono’ colpisce uno storico: come può nascere un fumetto sulla Resistenza", in L. Bravi, C. Martinelli, S. Oliviero (edited by), Raccontare la Resistenza a scuola, 2022, pp.135-146, 2022)The paper deals with the metting and the collective work which led to the publication of the comic book "Bandierine. Tutta una storia di Resistenze". It deas with a group of stories linked to a story which works as a frame. ... -
Le quattro stagioni in Giappone
(R. M. Zangheri, "Le quattro stagioni in Giappone", «Clionet. Per un senso del tempo e dei luoghi», 2023, n.7, 2023)L’articolo in questione tenta di illustrare quanto più dettagliatamente possibile le principali tradizioni e usanze religiose e non legate alle quattro stagioni in Giappone. Attingendo alle mie conoscenze maturate durante ... -
“Quel giorno tu sarai”. Un film sull’evoluzione della memoria della shoah
(A. Gagliardo, "“Quel giorno tu sarai”. Un film sull’evoluzione della memoria della shoah", «Clionet. Per un senso del tempo e dei luoghi», 2022, n.6, pp. 11-15 [i.e. 255-259], 2022)Dal nuovo film di Kornél Mundruczó provengono alcuni spunti per ripensare il nostro rapporto con la memoria della shoah e le modalità per comunicarle evitando le trappole della retorica. -
Questa è public history? I meme e la storia
(I. Pizzirusso, G. Sorrentino, I. Meloni, F. Mantovani, M. Di Legge, Questa è public history? I meme e la storia, «Novecento.org», 2019, n. 12, (2019)Come è noto, Internet è popolato da una gran numero di fenomeni. Alcuni di loro appartengono alle sottoculture, altri (magari nati proprio tra queste sottoculture) diventano mainstream, diffondendosi da una comunità online ... -
Qui abito. Un progetto di Public History per le scuole del quartiere Vallette
(Cliomedia Public History, (a cura di), QUI ABITO. Un progetto di Public History per il quartiere Vallette, Torino, Cliomedia Public History, 2019, (2019) -
Raccontare e filmare la storia. Il punto di vista di Cecilia Mangini in Essere donne
(AAMOD, "Raccontare e filmare la storia. Il punto di vista di Cecilia Mangini in Essere donne", in L. Cortini, Le fonti audiovisive per la storia e la didattica, 2014, pp. 281-299, 2014) -
Racconti d’Appennino. Un prodotto di public history sulla Linea Gotica
(T. Menzani, Racconti d’Appennino. Un prodotto di public history sulla Linea Gotica, «Clionet», 2020, n. 4, pp. 206-208, 2020) -
Il racconto della guerra civile statunitense nel cinema: tra storiografia e uso pubblico della storia
(M. Monaco, "Il racconto della guerra civile statunitense nel cinema: tra storiografia e uso pubblico della storia", «Clionet. Per un senso del tempo e dei luoghi», 2023, n.7, 2023)La storia è scienza o arte? L’interrogativo degli storici del XIX secolo fu in qualche modo risolto da Marc Bloch con il celebre parallelismo del fresatore e del liutaio. Ma può la storia e, soprattutto, la storiografia ... -
“Race” — a necessary category?
(C. Kühberger, “Race” — a necessary category?, «Public history weekly», 2, 2014, n. 32, 2014)Ever since National Socialism used the term “Rasse” in a biologistic and inhumane manner and forced it into culture, it has no longer been possible for German speakers to use the term in a neutral, or uncharged, fashion. ... -
Rappresentare la storia. Il documentario come mezzo di trasmissione storiografica
(G. Stamboulis, Rappresentare la storia. Il documentario come mezzo di trasmissione storiografica, «Officina della Storia», 2015, n. 14, 2015) -
RAVENNA: Convegno nazionale Public History 05-06-2017
(Universita degli studi di Salerno, 2017)Dal 5 al 9 giugno 2017 si è tenuto a Ravenna il quarto convegno annuale della International Federation for Public History (IFPH-FIHP) insieme al primo convegno della AIPH, Associazione Italiana di Public History, la ... -
Re-imaging an Inclusive People’s History
(E. Naidu-Silverman, Re-imaging an Inclusive People’s History, «International Public History», vol. 3, 2020, n. 2, 2020, 2020)Drawing on the meaning of memorialization with examples from South Africa, this article argues that given the racist history of the USA, the meanings and function of memorials to the past should be subverted to continue ... -
Reacting to the (Public) Past™: Innovations in Public History Pedagogy
(K. S. Clary, Reacting to the (Public) Past™: Innovations in Public History Pedagogy, «International Public History», 2, 2019, n. 1, pp. 1-7, 2019) -
La realtà della storia filmata
(M. Sani, "La realtà della storia filmata", in L. Cortini, Le fonti audiovisive per la storia e la didattica, 2014, pp.165-185, 2014) -
Recensione di: Thomas Cauvin, Public History. A texbook of practice
(New York-Londra: Routledge, 2019) -
Recent History in the Courtroom: Notes on an Experience as an Expert Witness in a Trial for Crimes Against Humanity in Argentina
(S. Garaño, Recent History in the Courtroom: Notes on an Experience as an Expert Witness in a Trial for Crimes Against Humanity in Argentina, «International Public History», vol. 3, 2020, n. 2, 2020)In this work I reflect on a new figure that has been gaining presence in trials for crimes against humanity since 2005: the “context witness,” a specialist – usually coming from social sciences – who is presented as a ... -
Refugees Welcome!? The Controversial Topic of Migration in German Museums
(F. Pülm, Refugees Welcome!? The Controversial Topic of Migration in German Museums, «International Public History», vol. 3, 2020, n. 1, https://doi.org/10.1515/iph-2020-2001, 2020)This article deals with the representation of migration in German museums. Three exhibitions are examined, all of which dealt with the topic of migration in the year 2018. The exhibitions included are: “2 Million Years ... -
Reggiane 3.0: per un’interrogazione sui luoghi della memoria
(I. Marchi, "Reggiane 3.0: per un’interrogazione sui luoghi della memoria", «Clionet. Per un senso del tempo e dei luoghi», 2023, n.7, 2023)La chiusura delle Officine Meccaniche Reggiane ha privato Reggio Emilia di una presenza rassicurante, stimolando interessi diversi nei confronti di questo spazio: il progetto di rigenerazione urbana avviato dalle autorità ... -
Le relazioni adulto-bambino negli album fotografici di famiglia: un’esperienza di Public History per formare alle professioni educative
(G. Bandini, P. Caselli, "Le relazioni adulto-bambino negli album fotografici di famiglia: un’esperienza di Public History per formare alle professioni educative", «Rivista Italiana di Educazione Familiare», 14, 2019, n. 1, pp. 5-33, 2019)L’articolo fornisce il resoconto e le motivazioni di una esperienza formativa dedicata alla preparazione professionale di coordinatori pedagogici di nidi e servizi per l’infanzia. Si basa sulla convinzione che i saperi ...