• CommonS e CommonSpaces: per una applicazione dei principi CommonS ad un MetaWeb del Digital Heritage italiano 

      Lariccia, Stefano <Università Sapienza Roma>; Feliciati, Pierluigi <Università di Macerata>; Salvatori, Enrica <Università di Pisa>; Montanari, Marco <Università Sapienza Roma> (S. Lariccia, P. Feliciati, E. Salvatori, M. Montanari, "CommonS e CommonSpaces: per una applicazione dei principi CommonS ad un MetaWeb del Digital Heritage italiano", in Conferenza GARR 2016: selected papers: Firenze, 30 novembre - 2 dicembre 2016, pp. 20-23, 2017)
      Il termine “commons” è al centro nell’ultimo trentennio di ricerche dal punto di vista economico, tecnologico e sociale, ben sintetizzate da J.Rifkin che sviluppa le teorie che hanno fruttato il Nobel per l’economia ad ...
    • La comunicazione digitale per la storia: Digital Public History, musei e luoghi di memoria 

      Bertelli, Silvia; Regione Toscana. Consiglio Regionale (S. Bertelli, "La comunicazione digitale per la storia Digital public history, musei e luoghi di memoria", Firenze, Consiglio regionale della Toscana, 2019, (2019)
      La tesi di laurea qui pubblicata, discussa a giugno del 2018 presso la Scuola di Scienze Politiche “Cesare Alfieri” dell’Università di Firenze dalla Dott.ssa Silvia Bertelli, offre un’approfondita disamina della Public ...
    • Connessioni veneziane 

      Pedani, Maria Pia (M. P. Pedani, Connessioni veneziane, «Giornale di storia», 2015, n. 17, pp. 1-15, (2015)
    • Conoscere è partecipare: digital public history, wiki e citizen humanities 

      Paci, Deborah <Università di Modena e Reggio Emilia> (D. Paci, Conoscere è partecipare: digital public history, wiki e citizen humanities, «Umanistica digitale», 10, 2021, pp. 235-49, 2021)
      La citizen science (CS), “scienza dei cittadini” o “scienza partecipata”, indica la partecipazione e il coinvolgimento attivo dei cittadini in attività di ricerca scientifica. Mentre la CS include le scienze ...
    • Consigli dalla “cucina” delle Digital Humanities 

      Salvatori, Enrica <Università di Pisa> (E. Salvatori, Consigli dalla “cucina” delle Digital Humanities, «Rivista di Ricerca e Didattica Digitale», 2, 2022, n. 3, pp. 24-29, 2022)
      L’autrice ripercorre la sua esperienza con le digital humanities, rivendicando un approccio incentrato non sulla teoria o i grandi quadri disciplinari, bensì su concrete attività progettuali. L’articolo insiste ...
    • La Constitution et la memoire historique: progres ou regression du constitutionnalisme? 

      Pierré-Caps, Stéphane <Université de Lorraine> (S. Pierré-Caps, La Constitution et la mémoire historique: progrès ou régression du constitutionnalisme?, «Rivista di diritti comparati», n.1 (2024), pp. 69-77, 2024)
      Liberal constitutionalism, traditionally defined as the status of political power, also contains a self-representation of society, expressed by the concept of nation. For a long time, the concept of nation was unthinkable ...
    • Content Management 

      Zaagsma, Gerben <University of Luxembourg> (G. Zaagsma, "Content Management", in Handbook of Digital Public History, Berlin, Boston: De Gruyter Oldenbourg, 2022, pp. 431-438, 2022)
      The use of content management systems (CMSes) in public history is a rel-atively new phenomenon that has greatly enhanced the possibilities of presenting,curating and narrating history online. As CMSes have become increasingly ...
    • Contro il voto. Novità o niente di nuovo sotto il sole? Un po’ di chiarezza 

      Viero, Davide (D. Viero, "Contro il voto. Novità o niente di nuovo sotto il sole? Un po’ di chiarezza", «Clionet. Per un senso del tempo e dei luoghi», 2023, n.7, 2023)
      Questo scritto tenta di analizzare l’indirizzo, da parte di certa pedagogia attuale, di eliminare il voto a scuola. L’analisi che qui svolgerò si articolerà su due livelli: uno più generale e l’altro più specifico. Quest’analisi ...
    • La Convenzione di Faro e la tradizione culturale italiana 

      Montella, Massimo <Università di Macerata>; Petraroia, Pietro; Manacorda, Daniele; Di Macco, Michela (M. Montella, P. Petraroia, D. Manacorda, e M. Di Macco. La Convenzione di Faro e la tradizione culturale italiana, «Il Capitale culturale», Supplementi 05, 2016, pp. 13-36, 2016)
    • Una conversazione con Anna Mastromarino. Le memorie della Repubblica 

      Associazione italiana di Public History (2022)
      Anna Mastromarino, docente universitario, presenta il suo intervento al Festival relativo a "Le memorie della Repubblica", insieme a Maurizio Ridolfi, Patrizia Gabrielli, Filippo Focardi e Simonetta Fiori. L'intervista è ...
    • Una conversazione con Claudio Panzavolta. Le memorie del Fascismo e del Colonialismo italiano 

      Associazione italiana di Public History (2022)
      Claudio Panzavolta, docente universitario, presenta il suo intervento al Festival relativo a "Le memorie del Fascismo e del Colonialismo italiano", insieme a Michela Marzano, Francesco Filippi e Giorgio Zanchini. L'intervista ...
    • Una conversazione con Francesco Filippi. Le memorie del Fascismo e del Colonialismo italiano 

      Associazione italiana di Public History (2022)
      Francesco Filippi, storico della mentalità, presente al Festival con un incontro relativo a "Le memorie del Fascismo e del Colonialismo italiano", insieme a Michela Marzano, Giorgio Zanchini e Claudio Panzavolta. L'intervista ...
    • Una conversazione con Giorgio Zanchini. Le memorie del Fascismo e del Colonialismo italiano 

      Associazione italiana di Public History (2022)
      Giorgio Zanchini, giornalista, conduttore radiofonico e televisivo, presenta il suo intervento al Festival relativo a "Le memorie del Fascismo e del Colonialismo italiano", insieme a Michela Marzano, Francesco Filippi e ...
    • Una conversazione con Maurizio Ridolfi. Le memorie della Repubblica 

      Associazione italiana di Public History (2022)
      Maurizio Ridolfi, docente universitario, presenta il suo intervento al Festival relativo a "Le memorie della Repubblica", insieme ad Anna Matromarino, Patrizia Gabrielli, Filippo Focardi e Simonetta Fiori. L'intervista è ...
    • Cooking the Books: Contested Colonial Commemorations in Australia 

      Ireland, Tracy <University of Canberra, Australia> (T. Ireland, Cooking the Books: Contested Colonial Commemorations in Australia, «International Public History», 1, 2018, n. 2, pp. 1-4, 2018)
      Controversy around the celebration of Captain Cook as a founding father of the Australian nation is not new, but dates back to the nineteenth century when his first statues were raised. The latest plans made by Australia’s ...
    • Il copista come autore? I sistemi di fonti digitali (Dialoghi della Public History 8 ; 13 dicembre 2021) 

      Salice, Giampaolo <Università di Cagliari>; Pezzica, Lorenzo <ANAI>; Valacchi, Federico <Università di Macerata – AIDUSA> (AIPH, "Il copista come autore? I sistemi di fonti digitali", con G. Salice, L. Pezzica, video file, 2021)
      L’incontro è volto a riflettere sulle modalità di selezione, costruzione e uso di sistemi di fonti collocati nel più ampio quadro della cosiddetta digitalizzazione. Si farà particolare riferimento al tema degli archivi ...
    • Costituzione e religione civile: dialogando sulla Repubblica (Dialoghi della Public History 1 ; 19 ottobre 2020) 

      Ridolfi, Maurizio; Piccinini, Francesco (Maurizio Ridolfi e Francesco Piccinini, "Costituzione e religione civile: dialogando sulla Repubblica", (Dialoghi della Public History 1 ; 19 ottobre 2020), 2020)
      Nel momento in cui il Paese si interroga sul proprio vissuto civile, una riflessione sulla nascita dello Stato democratico e la sua legittimazione popolare possono essere l’occasione per rimettere al centro del dibattito ...
    • Le costituzioni nel vissuto. Rimuovere gli ostacoli: dalla Resistenza alla Costituzione 

      Creati, Eva <Vocational institute "Sismondi Pacinotti", Italy>; Martinelli, Chiara <Università di Firenze> (E. Creati, C. Martinelli, "Le costituzioni nel vissuto. Rimuovere gli ostacoli: dalla Resistenza alla Costituzione", in Raccontare la Resistenza a scuola, 2022, pp. 185-191, 2022)
      This paper aims at describing the experience carried on by some pupils attending the third years at the vocational institute "Sismondi-Pacinotti" in Pescia, in the scholastic year 2018-19. Thruogh lessons and theatral ...
    • Creeping Right-Wing Hegemony and Its Contestations: On Public History in Contemporary Hungary 

      Laczó, Ferenc <Maastricht University, Maastricht, The Netherlands> (F. Laczó, Creeping Right-Wing Hegemony and Its Contestations: On Public History in Contemporary Hungary, «International Public History», vol. 5, 2021, n. 1, pp. 43-52, 2022)
      Approaching the case study of Hungary as one in historical revisionism, this article focuses on new museums, revamped public squares, and popular historical walks which either reinforce or contest the contemporary project ...
    • La ‘crisi della storia’ e la Public History 

      Ottaviano, Chiara (C. Ottaviano, La ‘crisi della storia’ e la Public History. «RiMe», 2017, 1, pp. 41-56, 2017)
      Does public history help to overcome the ‘crisis of history’? But what is meant by ‘crisis of history’? What has changed since the 1970s, the years when the NCPH was born in the United States? The newly founded Italian ...