• Farewell to Historical Consciousness? 

      Thünemann, Holger (H. Thünemann, Farewell to Historical Consciousness?, «Public history weekly», 2, 2014, n. 5, 2014)
      Apparently, there is a renewed interested in theoretical matters among history education researchers in Germany. This is not only indicated by the foundation of a new research group within the Konferenz für Geschichtsdidaktik, ...
    • Fastnacht der Hölle – Inklusion als Herausforderung im Museum 

      Alavi, Bettina (B. Alavi, Fastnacht der Hölle – Inklusion als Herausforderung im Museum, «Public history weekly», 2, 2014, n. 21, 2014)
      Die Unterzeichnung der UN-Behindertenrechtskonvention zeigt auch Wirkungen auf die museumspädagogische Arbeit. Derzeit wird am Haus der Geschichte Baden-Württembergs in Stuttgart in Zusammenarbeit mit der Pädagogischen ...
    • Female Counter-Curation: A Case Study of Polish Napoleonic War Reenactment 

      Tomann, Juliane <Universität Regensburg, Germany> (J. Tomann, Female Counter-Curation: A Case Study of Polish Napoleonic War Reenactment, «International Public History», vol. 5, 2022, n. 2, pp. 81-92, 2022)
      Historical reenactment has developed from a niche phenomenon to a global one over the past couple of decades. As a popular pastime it sparks enthusiasm and curiosity for past lifeworlds among the reenactors themselves as ...
    • La “Festa della Storia”: un progetto di public history 

      Borghi, Beatrice <Università di Bologna> (B. Borghi, La “Festa della Storia”: un progetto di public history, «Heritage & Museography», n. 14, 2014, pp. 21-28, (2014)
      The article contains some considerations on the concept of “public history”, the idea developed in the early Seventies of the last Century in the United States, in Canada and in the Anglo-Saxon world, that is the history ...
    • I festival storici: quali formule e quali scelte per parlare al e far parlare il pubblico (Dialoghi della Public History 7 ; 29 novembre 2021) 

      Fioravanti, Federico <Festival del Medioevo>; Vezzosi, Elisabetta <Università di Trieste>; Salvatori, Enrica <Università di Pisa> (AIPH, "I festival storici: quali formule e quali scelte per parlare al e far parlare il pubblico" con F. Fioravanti, E., video file, 2021)
      Negli ultimi anni si sono moltiplicati i festival dedicati alla storia, sia come disciplina in senso lato, sia per approfondimenti su specifiche declinazioni tematiche o cronologiche. Nel dialogo si cercherà di capire quali ...
    • Fide, sed cui, vide. Wie “wahr” kann Geschichte sein? 

      Barricelli, Michele (M. Barricelli, Fide, sed cui, vide. Wie “wahr” kann Geschichte sein?, «Public history weekly», 2, 2014, n. 8, 2014)
      Glaubwürdigkeit ist ein neues boomendes Forschungsfeld der Kultur- und Sozialwissenschaften. Auch beim historischen Lernen, sei es in Schule, Akademie oder vor dem Monitor, geht am Ende immer nur darum, auf gute Argumente ...
    • I film che raccontano la storia 

      Vicari, Daniele; Archivio audiovisivo del movimento operaio e democratico (AAMOD) (D. Vicari, "I film che raccontano la storia", in L. Cortini, Le fonti audiovisive per la storia e la didattica, 2014, pp. 187-210, 2014)
    • Film di propaganda e militanza, cinema amatoriale e di famiglia, tra finito e non finito 

      Cortini, Letizia; Archivio audiovisivo del movimento operaio e democratico (AAMOD) (L. Cortini, "Film di propaganda e militanza, cinema amatoriale e di famiglia, tra finito e non finito", in L. Cortini, Le fonti audiovisive per la storia e la didattica, 2014, pp. 231-263, 2014)
    • ‘Fluid’ Identity in Text-Building: A Study of the Revitalization of Origin Tales in West Hunan, China 

      Peng, Lijing <Trinity College Dublin, Dublin, Ireland> (L. Peng, ‘Fluid’ Identity in Text-Building: A Study of the Revitalization of Origin Tales in West Hunan, China, «International Public History», vol. 5, 2022, n. 2, pp. 115-126, 2022)
      My research looks into the revitalization of Miao origin myths in the West Hunan minority ethnic autonomous prefecture in China. Based on two years of fieldwork and archival studies, I propose that West Hunan people’s ...
    • Le fonti filmiche per l’insegnamento della storia 

      Casula, Carlo Felice; Archivio audiovisivo del movimento operaio e democratico (AAMOD) (C.F. Casula, "Le fonti filmiche per l’insegnamento della storia", in L. Cortini, Le fonti audiovisve per la storia e la didattica, 2014, pp. 31-38, 2014)
    • Le fonti filmiche, i processi produttivi, la storia e la sua narrazione 

      Archivio audiovisivo del movimento operaio e democratico (AAMOD) (A. Medici, "Le fonti filmiche, i processi produttivi, la storia e la sua narrazione", in L. Cortini, Le fonti audiovisive per la storia e la didattica, 2014, pp. 217-230, 2014)
    • For a New International Public History 

      Cauvin, Thomas <Université du Luxembourg> (T. Cauvin, For a New International Public History, «Public History Review», 30 (2023), pp. 71-78, 2023)
      Proposed in the United States of America in the 1970s, the term “public history” is now used in various parts of the world. The internationalization of the field of public history raises various questions about its definition, ...
    • For what it is ‘worth’? Neoliberalism and Public History 

      De Groot, Jerome (J. De Goot, For what it is ‘worth’? Neoliberalism and Public History, «Public history weekly», 6, 2018, n. 12, 2018)
      This work arose from considerations of the relationship between Public History and the newly marketized UK University sector, mainly through focussing on the skills and impact agenda. Does Public History offer a resistance ...
    • Formare i formatori. Il manifesto della Public History for Education (Dialoghi della Public History 6 ; 24 aprile 2021) 

      Bandini, Gianfranco <Università di Firenze>; Giorgi, Pamela <INDIRE>; Tomassini, Luigi <Direttivo AIPH>; Associazione italiana di Public History (Associazione italiana di Public History, "Formare i formatori. Il manifesto della Public History for Education" di G. Bandini e P. Giorgi, (Dialoghi della Public History 6 ; 27 aprile 2021), video file, 2021)
      La public history ha molti campi di utilizzo, ma ce n’è uno che si presenta a noi come una sorta di ambito privilegiato. È tutto l’ampio settore dell’educazione, in particolare di quella formale, con tutti i soggetti che ...
    • Formare i Public Historian (Dialoghi della Public History 5 ; 7 dicembre 2020) 

      Bertella Farnetti, Paolo <Università di Milano>; Salvatori, Enrica <Università di Pisa>; Ravveduto, Marcello <Università di Salerno>; Associazione italiana di Public History (AIPH, "Formare i Public Historian", con Paolo Bertella Farnetti ed Enrica Salvatori, (Dialoghi della Public History 5 ; 7 dicembre 2020) video file, 2020)
      La figura del Public Historian è in via di definizione, ma ormai sono chiare alcune competenze imprescindibili: elevata formazione come storico su uno spettro cronologico ampio, alta capacità comunicativa, grande consapevolezza ...
    • Formazione professionale e traiettorie femminili: l’uso delle fonti orali 

      Bartolini, Stefano (S. Bartolini, Formazione professionale e traiettorie femminili: l’uso delle fonti orali, «Clionet», 2021, n. 5, pp. 83-89, 2021)
    • Forme e figure della psicomotricità 

      Padoan, Ivana Maria <Università di Venezia Ca' Foscari> (I.M. Padoan, Forme e figure della psicomotricità, in G. Bandini, S. Oliviero (a cura di), "Public History of Education: riflessioni, testimonianze, esperienze", 2019, pp.103-116, 2019)
      Psychomotor education became an educational practice around the 1960s. Its history, research and practices are affected by the educational transformation of a transmission or application model of intervention towards a ...
    • Fotografia e Public History 

      Associazione italiana di Public History (2023)
      Raffaella Biscioni lavora all'Università di Bologna. Nel suo intervento si sofferma sull'importanza della fotografia per esprimere una storia e la relazione con la memoria collettiva e con quella delle persone. L'intervista ...
    • Fotografia e public history: patrimonio storico e comunicazione digitale 

      Bertelli, Silvia; Biscioni, Raffaella (Ospedaletto, Pisa: Pacini, 2019)
      Fotografia e public history rappresentano oggi due ambiti di indagine ancora relativamente nuovi per la storiografia dell'età contemporanea in Italia. La fotografia, oggetto di primario interesse per questo volume, ha ...
    • Fra il bandito e il campione. Storia di Attilio Carrega 

      Paolella, Francesco (F. Paolella, "Fra il bandito e il campione. Storia di Attilio Carrega", «Clionet. Per un senso del tempo e dei luoghi», 2023, n.7, 2023)
      L’articolo ricostruisce la storia di Attilio Carrega che, coinvolto nelle vicende criminose del famoso bandito Sante Pollastro, fu condannato a 30 anni di prigione per omicidio e rapina. Carrega fu ricoverato nell’Ospedale ...