• Formare i formatori. Il manifesto della Public History for Education (Dialoghi della Public History 6 ; 24 aprile 2021) 

      Bandini, Gianfranco <Università di Firenze>; Giorgi, Pamela <INDIRE>; Tomassini, Luigi <Direttivo AIPH>; Associazione italiana di Public History (Associazione italiana di Public History, "Formare i formatori. Il manifesto della Public History for Education" di G. Bandini e P. Giorgi, (Dialoghi della Public History 6 ; 27 aprile 2021), video file, 2021)
      La public history ha molti campi di utilizzo, ma ce n’è uno che si presenta a noi come una sorta di ambito privilegiato. È tutto l’ampio settore dell’educazione, in particolare di quella formale, con tutti i soggetti che ...
    • Formare i Public Historian (Dialoghi della Public History 5 ; 7 dicembre 2020) 

      Bertella Farnetti, Paolo <Università di Milano>; Salvatori, Enrica <Università di Pisa>; Ravveduto, Marcello <Università di Salerno>; Associazione italiana di Public History (AIPH, "Formare i Public Historian", con Paolo Bertella Farnetti ed Enrica Salvatori, (Dialoghi della Public History 5 ; 7 dicembre 2020) video file, 2020)
      La figura del Public Historian è in via di definizione, ma ormai sono chiare alcune competenze imprescindibili: elevata formazione come storico su uno spettro cronologico ampio, alta capacità comunicativa, grande consapevolezza ...
    • Formazione professionale e traiettorie femminili: l’uso delle fonti orali 

      Bartolini, Stefano (S. Bartolini, Formazione professionale e traiettorie femminili: l’uso delle fonti orali, «Clionet», 2021, n. 5, pp. 83-89, 2021)
    • Forme e figure della psicomotricità 

      Padoan, Ivana Maria <Università di Venezia Ca' Foscari> (I.M. Padoan, Forme e figure della psicomotricità, in G. Bandini, S. Oliviero (a cura di), "Public History of Education: riflessioni, testimonianze, esperienze", 2019, pp.103-116, 2019)
      Psychomotor education became an educational practice around the 1960s. Its history, research and practices are affected by the educational transformation of a transmission or application model of intervention towards a ...
    • Fotografia e Public History 

      Associazione italiana di Public History (2023)
      Raffaella Biscioni lavora all'Università di Bologna. Nel suo intervento si sofferma sull'importanza della fotografia per esprimere una storia e la relazione con la memoria collettiva e con quella delle persone. L'intervista ...
    • Fotografia e public history: patrimonio storico e comunicazione digitale 

      Bertelli, Silvia; Biscioni, Raffaella (Ospedaletto, Pisa: Pacini, 2019)
      Fotografia e public history rappresentano oggi due ambiti di indagine ancora relativamente nuovi per la storiografia dell'età contemporanea in Italia. La fotografia, oggetto di primario interesse per questo volume, ha ...
    • Fra il bandito e il campione. Storia di Attilio Carrega 

      Paolella, Francesco (F. Paolella, "Fra il bandito e il campione. Storia di Attilio Carrega", «Clionet. Per un senso del tempo e dei luoghi», 2023, n.7, 2023)
      L’articolo ricostruisce la storia di Attilio Carrega che, coinvolto nelle vicende criminose del famoso bandito Sante Pollastro, fu condannato a 30 anni di prigione per omicidio e rapina. Carrega fu ricoverato nell’Ospedale ...
    • From Anniversary to Anniversaryitis 

      Demantowsky, Marko (M. Demantowsky, From Anniversary to Anniversaryitis, «Public history weekly», 2, 2014, n. 11, 2014)
      Jubilees, anniversaries, commemoration days, public holidays, etc. Anniversaryitis. The coincidences of the calendar and the astronomical constellations that determine it are increasingly and, today, almost exclusively, ...
    • From Confrontation to Détente? Controversies About a Planned Cold War Museum at Checkpoint Charlie, Berlin 

      Etges, Andreas <L. M. Universität München> (A. Etges, From confrontation to détente? Controversies about a planned cold war museum at Checkpoint Charlie, Berlin, «Memoria e Ricerca», 54, 2017, pp. 81-97, 2017)
      In 2006, as a reaction to criticism that Berlin was neglecting its duty to adequately remember the German division and the cold war, the government of the city-state of Berlin agreed on a "Master Plan for Remembering the ...
    • From Theory to Practice to Problem: Teaching Public History with a Real Client 

      Thomas, Adam Adrian <Colorado State University, Fort Collins, CO, USA> (A. A. Thomas, From Theory to Practice to Problem: Teaching Public History with a Real Client, «International Public History», 2, 2019, n. 1, pp. 1-3, 2019)
      In many ways, teaching public history through real-world projects is a panacea. After all, a properly trained graduate of a public history program should be able to leave the theoretical world of the university and ...
    • From Uncle Tom’s Cabin to “Countering Colston”: Slavery and Memory in a Transatlantic Undergraduate Research Project 

      Reid-Maroney, Nina <Department of History, Huron University College, London, Canada>; Bell, Amy <Department of History, Huron University College, London, Canada>; Brooks, Neil < Department of English and Cultural Studies, Huron University College, London, Canada>; Otele, Olivette <College of Liberal Arts, Bath Spa University, Bath, UK>; White, Richard <College of Liberal Arts, Bath Spa University, Bath, UK> (N. Reid-Maroney, A. Bell, N. Brooks, O. Otele, R. White, From Uncle Tom’s Cabin to “Countering Colston”: Slavery and Memory in a Transatlantic Undergraduate Research Project, «International Public History», 2, 2019, n. 1, pp. 1-4, 2019)
      In 2016–17 and in 2018–19, undergraduate students and faculty at Huron University College in London, Canada, and at Bath Spa University in the UK collaborated on an innovative community-based research project: Phantoms ...
    • Games and Cultural Heritage 

      Pizzirusso, Igor <Istituto nazionale Ferruccio Parri> (I. Pizzirusso, ''Games and Cultural Heritage'' «Public History Weekly», 11, 2023, n. 3, 2023-04-27)
      In recent years, museums and heritage sites have proposed and implemented game experiences in their collections, websites or mobile apps. Nevertheless, this gamification has often amounted to little more than a coat of ...
    • Gaming and Digital Public History 

      Nolden, Nico <Leibniz University of Hannover, Germany>; Pfister, Eugen <Universität Wien> (N. Nolden, E. Pfister, "Gaming and Digital Public History", in Handbook of Digital Public History, Berlin, Boston: De Gruyter Oldenbourg, 2022, pp. 309-316, 2022)
      Over the past 50 years the part of digital games in our everyday’s mediause has consistently grown. They are thus an extremely revealing source for publichistory. This chapter argues that digital games are among other ...
    • Gender e Public History: alcune considerazioni in margine ad un recente convegno (Firenze, 29 novembre 2017) 

      Savelli, Aurora <Università di Firenze> (A. Savelli, Gender e Public History: alcune considerazioni in margine ad un recente convegno, «Storia delle donne», 13, 2017, pp. 257-260, 2017)
    • Geolocalizzare per decidere: connettere la biblioteca al territorio 

      Dapiaggi, Daniele (D. Dapiaggi, "Geolocalizzare per decidere. Connettere la biblioteca al territorio", Milano, Mimesis, 2017, 2017)
      Il testo ha come argomento l'applicazione della tecnologia GIS in ambito bibliotecario. I Sistemi Informativi Geografici sono uno strumento utilizzato in tutti quei settori che necessitano di elaborare dati con dimensione ...
    • Germanen willkommen! Von Barbaren und dem Mittelalter 

      Lubich, Gerhard (G. Lubich, Germanen willkommen! Von Barbaren und dem Mittelalter, «Public history weekly», 2, 2014, n. 17, 2014)
      Germanen oder die Beschäftigung mit ihnen ist nichts, was man unmittelbar mit zeitgenössischen Anforderungen an Lehre in Verbindung bringt. Im Gegenteil scheint der Weg in unaufgeklärte Mythenbildung, okkulten Romantizismus ...
    • Geschichtsdidaktik im Schatten des Elfenbeinturms 

      Hellmuth, Thomas (T. Hellmuth, Geschichtsdidaktik im Schatten des Elfenbeinturms, «Public history weekly», 2, 2014, n. 16, 2014)
      LehrerInnen und auch Studierende sind ob mancher theoretischer Diskussionen in der Geschichtsdidaktik nicht selten verwundert bis verärgert. Die Frage nach der Relevanz einer oftmals abgehoben erscheinenden Wissenschaft ...
    • Giocare la storia in città: storytelling, gamification e urban game storici 

      Pizzirusso, Igor <Istituto nazionale Ferruccio Parri>; Uberti, Giorgio (I. Pizzirusso, G. Uberti, Giocare la storia in città: storytelling, gamification e urban game storici, «Officina della Storia», 2019, n. 21, (2019)
    • Giochi e storia 

      Associazione italiana di Public History (2023)
    • I giorni della Memoria e del Ricordo. I viaggi di formazione nelle scuole toscane come Public History of Education 

      Bravi, Luca <Università di Firenze> (L. Bravi, I giorni della Memoria e del Ricordo. I viaggi di formazione nelle scuole toscane come Public History of Education, in G. Bandini, S. Oliviero (a cura di), "Public History of Education: riflessioni, testimonianze, esperienze", 2019, pp. 185-196, (2019)
      The construction of social cadres of memory is a process that is linked to the selection and oblivion of historical events, through a collective narrative aiming at building a sense of belonging and citizenship. Is it ...