• At the crossroads with public history: mediating the Holocaust on the Internet 

      Pfanzelter, Eva <University of Innsbruck> (E. Pfanzelter, At the crossroads with public history: mediating the Holocaust on the Internet, «Holocaust Studies. A journal of Culture and History», 21, 2015, n. 4, pp. 250-271, 2015)
      For memorials, museums, and research institutions as well as for scholars and historians, the Internet has become an indispensable tool for the dissemination of knowledge about the Holocaust. These representatives of a ...
    • Audiovision(s)! “TV makes History“ 

      Handro, Saskia (S. Handro, Audiovision(s)! “TV makes History“, «Public history weekly», 2, 2014, n. 29, 2014)
      It is a well-known fact that from the second half of the 20th century mass media have been influencing our perception of past and present. However, what consequences does this manipulative capacity of the media have for ...
    • Autobiografia e educazione Corpo a corpo con memoria, lettura e scrittura autobiografica 

      Bandini, Gianfranco <Università di Firenze>; Batini, Federico <Università degli Studi di Perugia>; Benelli, Caterina (Gianfranco Bandini, Federico Batini, Caterina Benelli (2020). Autobiografia e educazione. Corpo a corpo con memoria, lettura e scrittura autobiografica. Corpo a corpo con memoria, lettura e scrittura autobiografica, Autobiografie, n. 1, 2020, pp. 45-57, 2020)
      This contribution discusses the results from a working group on the topic “Autobiography and education” within the Symposium ‘Dialogue in Autobiography’ held in Anghiari on December 7, 2019. The educational practises ...
    • Autorità condivisa e co-creazione della conoscenza nella public history digitale (Dialoghi della Public History 2 ; 9 novembre 2020) 

      Paci, Deborah; Noiret, Serge <Istituto Universitario Europeo, Firenze> (AIPH, "Autorità condivisa e co-creazione della conoscenza nella public history digitale" di Deborah Paci e Serge Noiret, (Dialoghi della Public History 2 ; 9 novembre 2020), 2020)
      Oggi, aggiungere in rete documenti, memorie, commenti, narrazioni, è un processo “democratizzato”, che ha favorito une scienza aperta della storia promossa direttamente dai cittadini.La co-creazione di contenuti di storia ...
    • Bambini in tempo di guerra. Raccontare il passaggio della guerra e la Resistenza attraverso video-interviste di testimonianza: luoghi, memorie, racconti 

      Spiganti, Mario <AISO, Associazione Italiana di Storia Orale, Italy> (M. Spiganti, "Bambini in tempo di guerra. Raccontare il passaggio della guerra e la Resistenza attraverso video-interviste di testimonianza: luoghi, memorie, racconti", in L. Bravi, C. Martinelli, S. Oliviero (edited by), Raccontare la Resistenza a scuola, 2022, pp. 103-111, 2022)
      The paper aims at dealing mainly with infantry and it is carried on with methodological reflections, oral history research and audio-visive narrations. It sums up some issues about how to use oral and audio-visive sources ...
    • La Banda della Uno Bianca attraverso lo spettacolo-inchiesta 

      Cosentino, Vincenzo (V. Cosentino, "La Banda della Uno Bianca attraverso lo spettacolo-inchiesta", «Clionet. Per un senso del tempo e dei luoghi», 2023, n.7, 2023)
      La Banda della Uno Bianca è stata un’organizzazione criminale fortemente attiva a Bologna a fine anni Ottanta, inizio Novanta. Verrà presa in esame la loro storia e la rappresentazione teatrale messa in scena a Bologna ...
    • La bellezza come strumento di accesso alla conoscenza storica. La mostra Scuole come capanne. Libri come opere d’arte. Dal Brasile all’Agro romano 

      Bianchini, Paolo <Università di Torino>; Fernandes Bittencourt, Circe Maria <Università di Sao Paulo, Brasile>; Vagliani, Pompeo <Università di Torino> (P. Bianchini, C.M. Fernandes Bittencourt, P. Vagliani, La bellezza come strumento di accesso alla conoscenza storica. La mostra Scuole come capanne. Libri come opere d’arte. Dal Brasile all’Agro romano, in G. Bandini, S. Oliviero (a cura di), "Public History of Education: riflessioni, testimonianze, esperienze", 2019, pp. 223-234, 2019)
      The essay deals with the exhibition “Schools as huts and books as works of art. From Brazil to the Agro Romano” (Scuole come capanne e libri come opere d’arte. Dal Brasile all’Agro Romano), which collected educational ...
    • Beni culturali e storia del territorio: conoscenza musealizzazione e didattica 

      Quattranni, Antonio (A. Quattranni, (a cura di), "Beni culturali e storia del territorio: conoscenza musealizzazione e didattica", Bolsena, Museo territoriale del Lago di Bolsena, 1996, 1996)
    • Benvenuti. Una “buona” storia per il teatro di Zero Beat 

      Devincenzi, Diego (D. Devincenzi, Benvenuti. Una “buona” storia per il teatro di Zero Beat, «Clionet», 2020, n. 4, pp. 154-159, 2020)
    • Bespaßung vs. Behandlung: Kino und Geschichtsunterricht 

      Kuchler, Christian (C. Kuchler, Bespaßung vs. Behandlung: Kino und Geschichtsunterricht, «Public history weekly», 2, 2014, n. 15, 2014)
      Fiktionale Spielfilme mit historischen Inhalten gehören zu den prominentesten Feldern öffentlicher Geschichtskultur. Doch ihr Erfolg auch beim jugendlichen Publikum geht zurück. Kein Grund, das Kino nicht zum Lernort für ...
    • Between Memory Recall and Historical Consciousness: Implications for Education 

      Lévesque, Stéphane (S. Lévesque, Between Memory Recall and Historical Consciousness: Implications for Education, «Public history weekly», 2, 2014, n. 33, 2014)
      “Honestly, I don’t recall anything. But I think there were lots of troubles between French and English Canadians… ” says one 17 year old student when asked to recount the history of Canada. Like many of her counterparts, ...
    • Bibliografia 

      Archivio audiovisivo del movimento operaio e democratico (AAMOD) (AAMOD, "Bibliografia", in L. Cortini, Le fonti audiovisive per la storia e la didattica, 2014, pp.301-310, 2014)
    • Biblioteche e Archivi attraverso i media 

      Associazione italiana di Public History (2023)
      Marcello Andria lavora presso il Dipartimento di Scienze del Patrimonio culturale dell’Università degli Studi di Salerno. Nel suo intervento presenta la Biblioteca elettronica ELFI, creata per gli studi di Public History ...
    • Big Data and Public History 

      Clavert, Frédéric <University of Luxembourg>; Wieneke, Lars <University of Luxembourg> (F. Clavert, L. Wieneke, "Big Data and Public History", in Handbook of Digital Public History, Berlin, Boston: De Gruyter Oldenbourg, 2022, pp. 447-458, 2022)
      In this chapter, we define big data in history in three ways: (1) big data implies the use of an amount of data that the historian’s personal computer cannot deal with; (2) the data historians are using must be either ...
    • Big History: Can life go on without a meta-narrative? 

      Parkes, Robert (R. Parkes, Big History: Can life go on without a meta-narrative?, «Public history weekly», 2, 2014, n. 35, 2014)
      There is something attractive about ‘Big History’, David Christian’s approach to teaching the past. If World History is understood as an attempt to know the past beyond national categories, Big History seeks to understand ...
    • Bilingualer Geschichtsunterricht. Ein Puzzle, das nicht passt? 

      Schlutow, Martin (M. Schlutow, Bilingualer Geschichtsunterricht. Ein Puzzle, das nicht passt?, «Public history weekly», 2, 2014, n. 1, 2014)
      Bilingualer Geschichtsunterricht liegt im Trend. Eltern und ihre Kinder erhoffen sich eine gute Vorbereitung auf die zunehmend internationalisierte Berufswelt, während viele Schulen mit ihm um die Gunst leistungsstarker ...
    • La biografia e le carte di Ugo Fedeli 

      Senta, Antonio (A. Senta, La biografia e le carte di Ugo Fedeli, «Clionet», 2020, n. 4, pp. 94-103, 2020)
    • Biografie, percorsi e networks nell’età contemporanea: un approccio transnazionale tra ricerca, didattica e Public History 

      Betti, Eloisa; De Maria, Carlo (E. Betti, C. De Maria, (a cura di), "Biografie, percorsi e networks nell’età contemporanea: un approccio transnazionale tra ricerca, didattica e Public History", Roma, BraDypUs, 2018, (2018)
      Il rinnovamento storiografico portato dalla storia globale e dal successivo intreccio tra storia globale e micro-storia ha avuto negli anni Duemila un’importante ricaduta nello studio delle biografie, con il progressivo ...
    • Biografie, spazi, contesti: educare alla Storia 

      Mazzoni, Matteo <Tuscan Institute of Resistance studies, Italy> (M. Mazzoni, "Biografie, spazi, contesti: educare alla Storia", in L. Bravi, C. Martinelli, S. Oliviero (edited by), Raccontare la Resistenza a scuola, 2022, pp. 45-52, 2022)
      In this years, historical witnesses of the Resistenza movement are dissolving. In this context where historical knowledge is facing with a growing crisis, how can we stimulate young generation's interest twoards the ...
    • BlogRoll e risorse digitali per la Public History 

      Dati, Monica <Università di Firenze> (M. Dati, "BlogRoll e risorse digitali per la Public History", in La Public History tra scuola, università e territorio. Una introduzione operativa, Firenze: University Press, pp. 123-136, 2022)