• Musealisierte Zeitzeugen. Ein Dilemma 

      Handro, Saskia (S. Handro, Musealisierte Zeitzeugen. Ein Dilemma, «Public history weekly», 2, 2014, n. 14, 2014)
      Once the aura of three-dimensional objects attracted strollers to museums and exhibitions. But it is precisely in the field of contemporary history that the temples of the muses are changing from places of aesthetic ...
    • Musei di storia e public history 

      Noiret, Serge <Istituto Universitario Europeo, Firenze> (Bologna: Il Mulino, 2017)
      I saggi raccolti nel numero monografico della rivista si concentrano sul ruolo dei musei di storia nella costruzione della memoria e dell’identità nazionale e sul loro rapporto, spesso difficile, con la politica e il ...
    • I musei e la Public History 

      Associazione italiana di Public History (2023)
      Michele Lanziger è direttore del Museo delle scienze di Trento (MUSE) e presidente dell'International Council of Museums (ICOM). Nel suo intervento riflette su tutto quello con cui hanno a che fare i musei: con gli oggetti ...
    • Il Museo dei racconti di Paraloup. Intervista a Beatrice Verri 

      Verri, Beatrice (B. Verri, Il Museo dei racconti di Paraloup. Intervista a Beatrice Verri, «Clionet», 2021, n. 5, pp.9-13, 2021)
    • Il Museo del '900 e il Festival di Public History 

      Associazione italiana di Public History (2022)
      Proponiamo qui un'intervista a Luca Molinari, Direttore scientifico di M9 - Museo del '900. Per promuovere anche al di fuori dalle aule accademiche la cultura storica e diffondere il patrimonio materiale e immateriale del ...
    • Il Museo del Patrimonio Industriale di Bologna: tra scuola e impresa 

      Grandi, Maura; Masini, Miriam (M. Grandi, M. Masini, Il Museo del Patrimonio Industriale di Bologna: tra scuola e impresa, «Clionet», 2021, n. 5, pp. 61-67, 2021)
    • Il museo della scuola come luogo di sperimentazione di percorsi di Public History: il caso del Museo della Scuola «Paolo e Ornella Ricca» dell’Università di Macerata 

      Brunelli, Marta <Università di Macerata> (M. Brunelli, Il museo della scuola come luogo di sperimentazione di percorsi di Public History: il caso del Museo della Scuola «Paolo e Ornella Ricca» dell’Università di Macerata, in G. Bandini, S. Oliviero (a cura di), "Public History of Education: riflessioni, testimonianze, esperienze", 2019, pp. 169-183, (2019)
      Public historians have definitively recognized the crucial role that museums – on par with libraries, archives, schools as well as media, cultural and tourism industry, and «all other sectors where the knowledge of the ...
    • Il museo dell’educazione: una nuova prospettiva di Public History per la formazione docente 

      Merlo, Giordana <Università di Padova> (G. Merlo, Il museo dell’educazione: una nuova prospettiva di Public History per la formazione docente, in G. Bandini, S. Oliviero (a cura di), "Public History of Education: riflessioni, testimonianze, esperienze", 2019, pp. 91-101, (2019)
      Referring to the pedagogical utopia of the great intrinsic change to a history designed for a large audience, i.e. Public History, this contribution addresses the possibility of rethinking the museum of education as a space ...
    • Museo Europeo degli Studenti - MEUS. Un esempio di Public History 

      Negruzzo, Simona (S. Negruzzo, Museo Europeo degli Studenti - MEUS. Un esempio di Public History, Annali di storia delle università italiane, 2018, n. 1, pp. 183-194, (2018)
    • Il museo MEMO 4345 di Borgo San Dalmazzo. Intervista ad Adriana Muncinelli 

      Boccalatte, Paola E. (P. E. Boccalatte, "Il museo MEMO 4345 di Borgo San Dalmazzo. Intervista ad Adriana Muncinelli", «Clionet. Per un senso del tempo e dei luoghi», 2022, n.6, pp. 17-20 [i.e. 267-270], 2022)
      A Borgo San Dalmazzo è presente da anni un memoriale che segna una pagina tragica della storia della città, ricordando come tra il 1943 e il 1944 la città avesse ospitato un campo di transito per ebrei italiani e stranieri. ...
    • Il museo racconta la scuola tra passato e presente 

      Borruso, Francesca <Università di Roma Tre>; Marta Brunelli, Marta <Università di Macerata> (F. Borruso, M. Brunelli, "Il museo racconta la scuola tra passato e presente", in La Public History tra scuola, università e territorio. Una introduzione operativa, Firenze: University Press, pp. 59-74, 2022)
      The Museums of educational heritage - especially those established in University Departments – represent an extraordinary resource for scientific research, education, and the Third Mission, which is aimed at promoting ...
    • Mussolini Grande Attore. La dimensione performativa del fascismo 

      Colacino, Marco (M. Colacino, Mussolini Grande Attore. La dimensione performativa del fascismo, «Clionet», 2020, n. 4, pp. 162-173, 2020)
    • Mythen ade! – Conceptual Change im Geschichtsunterricht 

      Fenn, Monika (M. Fenn, Mythen ade! – Conceptual Change im Geschichtsunterricht, «Public history weekly», 2, 2014, n. 12, 2014)
      Nicht nur junge SchülerInnen, sondern sogar noch Erwachsene haben unzulängliche Vorstellungen davon, wie GeschichtswissenschaftlerInnen zu ihren Erkenntnissen kommen. Mythen wie die des schaufelnden Archäologen, die sich ...
    • Na Li: Public History: A Critical Introduction 

      Bi, Yuanhui <Changchun Normal University, Changchun, China>; Yan, Yufang <Changchun Normal University, Changchun, China> (B. Yuanhui and Y. Yufang, recensione di, Na Li: Public History: A Critical Introduction, «Lifelong, Lifewide Learning», vol. 5, 2021, n. 1, 2022, pp. 59-61, 2022)
    • Narratives of Memory and Myth in the House of European History 

      Zündorf, Irmgard <Leibniz Center for Contemporary History Potsdam, Germany>; Bojarska, Katarzyna <SWPS University, Warsaw, Poland; Jagiellonian University, Krakow, Poland>; Casper, Jan Alexander <Freie Universität Berlin, Germany>; Edemen, Fatma <Jagiellonian University, Krakow, Poland>; Gundermann, Christine <University of Cologne, Germany>; Hooks, Jess <Jagiellonian University, Krakow, Poland>; Lochekhina, Galina <Jagiellonian University, Krakow, Poland>; Merk, Norma <University of Teacher Education Lucerne, Switzerland>; Metzger, Franziska <University of Teacher Education Lucerne, Switzerland>; Monteiro, Marit <Radboud University Nijmegen, Nijmegen, The Netherlands>; Owzar, Armin <University Sorbonne Nouvelle, Paris, France>; Schattschneider, Anna <Freie Universität Berlin, Germany> (I. Zündorf, K. Bojarska, J. A. Casper, F. Edemen, C. Gundermann, J. Hooks, G. Lochekhina, N. Merk, F. Metzger, M. Monteiro, A. Owzar and A. Schattschneider, Narratives of Memory and Myth in the House of European History, «International Public History», 3, 2020, n. 1, https://doi.org/10.1515/iph-2020-2002, 2020)
      This article, co-authored by an international group of MA students, originates from a workshop which was part of the international blended learning seminar “Europe: Practices, Narratives, Spaces of Memory.” The seminar was ...
    • La narrazione museale della civiltà contadina in un territorio di confine 

      Agosti, Angelo (A. Agosti, "La narrazione museale della civiltà contadina in un territorio di confine", «Clionet. Per un senso del tempo e dei luoghi», 2023, n.7, 2023)
      Dagli anni Sessanta e Settanta le istituzioni e i musei dedicati alla civiltà contadina si sono diffusi in Trentino-Alto Adige/Südtirol, seguendo una tendenza nazionale; ciononostante, manca ancora oggi un’analisi ...
    • La narrazione storica come strumento scientifico e creativo della Public History 

      Moroni, Chiara (C. Moroni, La narrazione storica come strumento scientifico e creativo della Public History, «Officina della Storia», 2018, n. 28, 2018)
    • La nascita di una nuova disciplina del passato? La Public history in Italia 

      Noiret, Serge <Istituto Universitario Europeo, Firenze> (S. Noiret, La nascita di una nuova disciplina del passato? La Public History in Italia, in S. Mantini (a cura di), "Ricostruire storie. Riflessioni e pratiche di Storia moderna", Napoli, Editoriale Scientifica, 2020, pp. 51-62, 2020)
    • National Integration and the Idea of “Zweckrationalität” 

      Hellmuth, Thomas (T.Hellmuth.. "National Integration and the Idea of “Zweckrationalität”" in M. Demantowsky (a cura di), Public History and School: International Perspectives, pp. 75-186, 2018)
    • National museums and the mobilization of history: commemorative exhibitions of Anglo-Irish conflicts in Ireland and Northern Ireland (1921-2006) 

      Cauvin, Thomas <Colorado State University, United States> (T. Cauvin, National museums and the mobilization of history: commemorative exhibitions of Anglo-Irish conflicts in Ireland and Northern Ireland (1921-2006). Florence, European University Institute, 2012, 2012)
      Through the study of commemorative exhibitions arranged at the National Museum of Ireland (Ireland) and at the Ulster Museum (Northern Ireland), this thesis compares the changing representations of three historical conflicts ...