• La biografia e le carte di Ugo Fedeli 

      Senta, Antonio (A. Senta, La biografia e le carte di Ugo Fedeli, «Clionet», 2020, n. 4, pp. 94-103, 2020)
    • Biografie, percorsi e networks nell’età contemporanea: un approccio transnazionale tra ricerca, didattica e Public History 

      Betti, Eloisa; De Maria, Carlo (E. Betti, C. De Maria, (a cura di), "Biografie, percorsi e networks nell’età contemporanea: un approccio transnazionale tra ricerca, didattica e Public History", Roma, BraDypUs, 2018, (2018)
      Il rinnovamento storiografico portato dalla storia globale e dal successivo intreccio tra storia globale e micro-storia ha avuto negli anni Duemila un’importante ricaduta nello studio delle biografie, con il progressivo ...
    • Biografie, spazi, contesti: educare alla Storia 

      Mazzoni, Matteo <Tuscan Institute of Resistance studies, Italy> (M. Mazzoni, "Biografie, spazi, contesti: educare alla Storia", in L. Bravi, C. Martinelli, S. Oliviero (edited by), Raccontare la Resistenza a scuola, 2022, pp. 45-52, 2022)
      In this years, historical witnesses of the Resistenza movement are dissolving. In this context where historical knowledge is facing with a growing crisis, how can we stimulate young generation's interest twoards the ...
    • BlogRoll e risorse digitali per la Public History 

      Dati, Monica <Università di Firenze> (M. Dati, "BlogRoll e risorse digitali per la Public History", in La Public History tra scuola, università e territorio. Una introduzione operativa, Firenze: University Press, pp. 123-136, 2022)
    • Book of Abstract. Metti la storia al lavoro! Seconda conferenza italiana di Public History (Pisa - 11-15 giugno 2018) 

      AIPH Associazione Italiana di Public History (Pisa: AIPH - Associazione Italiana di Public History, 2019)
      Abstract della Seconda conferenza italiana di Public History (Pisa, 11-15 giugno 2018)
    • “Il Boom”: il film che fece il processo al miracolo economico 

      Guzzo, Domenico (D. Guzzo, “Il Boom”: il film che fece il processo al miracolo economico, «Clionet», 2020, n. 4, pp. 76-79, 2020)
    • Brave New Curriculum: Aotearoa New Zealand History and New Zealand’s Schools 

      Belgrave, Micheal <Massey University, Albany, New Zealand> (M. Belgrave, Brave New Curriculum: Aotearoa New Zealand History and New Zealand’s Schools, «International Public History», vol. 3, 2020, n. 2, pp. 1-7, 2020)
      Public history in New Zealand since the 1990s has been often dominated by the need to acknowledge New Zealand’s colonial past. Included in the British Empire by treaty in 1840 between the British Crown and its indigenous ...
    • Breve antologia di scritti e lettere di Ugo Fedeli 

      Senta, Antonio (A. Senta, a cura di, Breve antologia di scritti e lettere di Ugo Fedeli, «Clionet», 2020, n. 4, pp. 106-119, 2020)
    • Building a Video Game Collection: Lessons Learned from The Strong’s International Center for the History of Electronic Games 

      Dyson, Jon-Paul C. <Director, International Center for the History of Electronic Games and Vice President for Exhibits, The Strong National Museum of Play, Rochester, NY, USA> (J.-P. C. Dyson, Building a Video Game Collection: Lessons Learned from The Strong’s International Center for the History of Electronic Games, «International Public History», vol. 4, 2021, n. 1, 2021)
      In 2006, The Strong National Museum of Play began an initiative to collect, preserve, and interpret the history of video games. That effort led to the founding of the International Center for the History of Electronic Games ...
    • Building Communities, Reconciling Histories: Can We Make a More Honest History? 

      Wingo, Rebecca <University of Cincinnati>; Thomas, William G. <University of Nebraska, USA> (R. S Wingo, W. G. Thomas, "Building Communities, Reconciling Histories: Can We Make a More Honest History?", in Handbook of Digital Public History, Berlin, Boston: De Gruyter Oldenbourg, 2022, pp. 327-336, 2022)
      Using case studies, Rebecca S. Wingo and William G. Thomas III seek todefine how historians define and engage with“community”in digital spaces. Theyidentify three types of digital communities (user groups, hybrid projects, ...
    • Buone pratiche di Public History per la formazione e il territorio 

      Autore sconosciuto (Buone pratiche di Public History per la formazione e il territorio, in La Public History tra scuola, università e territorio. Una introduzione operativa, Firenze: University Press, pp. 139-208, 2022)
      In keeping with the ten essays collected in the first part of the volume, this section proposes thirty Best Practices files, selected from the most recent and stimulating ones. These are real models of educational action ...
    • Buone pratiche per la storia orale (Dialoghi della Public History 3 ; 16 novembre 2020) 

      Casellato, Alessandro; Ottaviano, Chiara (AIPH, "Buone pratiche per la storia orale" di Alessandro Casellato e Chiara Ottaviano, (Dialoghi della Public History 3 ; 16 novembre 2020), 2020)
      Nel fare storia con le fonti orali le responsabilità della riflessione deontologica sono spesso lasciate esclusivamente sulle spalle del singolo ricercatore, al suo apprendimento sul campo e al suo personale – e spesso ...
    • C'è in gioco la libertà! Fare public history sulla Repubblica di Montefiorino con un board game collaborativo 

      Asti, Chiara (C. Asti, C'è in gioco la libertà! Fare public history sulla Repubblica di Montefiorino con un board game collaborativo, Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia, 201, 2016)
      La public history in Italia è una disciplina non ancora formalizzata, praticamente ignorata a livello accademico, anche se negli ultimi anni alcuni storici hanno iniziato a ragionare su questa materia. Sul mercato, invece, ...
    • Call For Paper. Narrare la storia: temi e strumenti. Quale futuro per la public history? 

      Moroni, Chiara (C. Moroni, Call For Paper. Narrare la storia: temi e strumenti. Quale futuro per la Public History? «Officina della Storia», 2019, n. 8, 2019)
    • Un cammino accidentato: fonti documentali, fotografie e scrittura nella pratica della Public History 

      Mignemi, Adolfo, Università di Modena e Reggio Emilia (A. Mignemi, Un cammino accidentato: fonti documentali, fotografie e scrittura nella pratica della Public History, «Rivista di studi di fotografia», 3, 2017, n. 5, pp. 8-29, 2017)
      Public History relies on complex textual forms, in which photographs, movies, sounds, oral memories and, in small part, writing, interact with one another. Common standards of presentation for such diverse sources have not ...
    • Un cammino accidentato: fonti documentali, fotografie e scrittura nella pratica della Public History 

      Mignemi, Adolfo (A. Mignemi, “Un cammino accidentato: fonti documentali, fotografie e scrittura nella pratica della Public History”, «Rivista di studi di fotografia», 3, 2017, n. 5, pp. 8-29, 2017)
      Public History relies on complex textual forms, in which photographs, movies, sounds, oral memories and, in small part, writing, interact with one another. Common standards of presentation for such diverse sources have not ...
    • I campi di concentramento fascisti. La memoria italiana tra miti, silenzi e public history 

      Bolzon, Irene (I. Bolzon, I campi di concentramento fascisti «Diacronie», 35, 2018, n. 3, pp. 1-13, https://doi.org/10.4000/diacronie.9463, 2018)
      L’articolo propone nella prima parte una sintetica rassegna delle tappe che hanno contrassegnato la progressiva riscoperta del tema dei lager fascisti da parte della storiografia italiana. Un percorso costantemente influenzato ...
    • Campo nuevo, prácticas viejas: promesas y desafíos de la historia pública 

      Cauvin, Thomas <Colorado State University, United States> (T. Cauvin, Campo Nuevo, prácticas viejas: promesas y desafíos en la Historia Pública, «Hispania Nova» n.1 Extraordinario, 2020, pp. 7-51, 2020)
      Aunque la historia pública se está haciendo cada vez más internacional, el campo sigue siendo difícil de definir y permanece sujeto a un cierto grado de crítica. Sobre la base de prácticas públicas-en algunas ocasiones ...
    • Il carcere di San Giovanni in Monte nei fascicoli del tribunale militare di Bologna (1945-1947) 

      Cantelli, Idalgo (I. Cantelli, "Il carcere di San Giovanni in Monte nei fascicoli del tribunale militare di Bologna (1945-1947)", «Clionet. Per un senso del tempo e dei luoghi», 2023, n.7, 2023)
      Tra i problemi sociali e politici del secondo dopoguerra c’era il sovraffollamento delle carceri giudiziarie. I fascicoli processuali del tribunale militare di Bologna offrono una ricca documentazione sul carcere bolognese ...
    • Career Paths in Public History. Report of the Joint AASLH-AHA-NCPH-OAH Task Force on Public History Education and Employment 

      National Council on Public History <march 2019>; Scarpino, Philip <Indiana University-Purdue University Indianapolis>; Vivian, Daniel <University of Kentucky> (2019)
      A survey of 1,488 graduates of M.A.-level public history and related programs conducted between April 2016 and May 2017 by a Joint Task Force representing the American Association for State and Local History, the American ...