• Roman Women and Public History: la creatività del Web 

      Mastrorosa, Ida Gilda <Università di Firenze> (I. G. Mastrorosa, Roman Women and Public History: la creatività del Web, «Storia delle donne», 14, 2018, n.1, pp. 43-65, 2018)
      Moving from the mid-seventies’ debate in the USA on women’s role in the Ancient World, this paper highlights its contribution to a more articulated view of Roman women. It has left its mark not only on subsequent historiography, ...
    • Römische Wölfin, postmoderne Werbung 

      Sauer, Michael (M. Sauer, Römische Wölfin, postmoderne Werbung, «Public history weekly», 1, 2013, n. 7, 2013)
      In der Sprache von MarketingstrategInnen und Medienprofis ist immer die Rede von Kommunikation zwischen Konsument und Produkt, das dazwischenliegende Medium Werbung stellt die Kanäle für diesen Prozess. Dabei bedienen sich ...
    • Il ruolo della Public History nei luoghi della Guerra Civile Italiana, 1943-1945 

      Noiret, Serge <Istituto Universitario Europeo, Firenze> (S. Noiret, Il ruolo della Public History nei luoghi della guerra civile italiana, 1943-1945, «Ricerche storiche», XLIII, 2013, n. 2, pp. 315-337, (2013)
      La Repubblica Sociale Italiana di Salò, 1943-1945, si separò dalla monarchia italiana alla fine del 1943 e continuò la guerra a fianco della Germania nazista. La memoria della milizia di Salò fu bandita dai dibattiti ...
    • Saluti inaugurali. La Resistenza e il futuro 

      Smuraglia, Carlo <ANPI, Associazione Nazionale Partigiani d'Italia, Italy> (C. Smuraglia, "Saluti inaugurali. La Resistenza e il futuro", in L. Bravi, C. Martinelli, S. Oliviero (edited by), Raccontare la Resistenza a scuola, 2022, pp. 19-23, 2022)
      The paper aims at showing the cultural and intellectual atmosphere the author brothe in the years of the Resistance movement. The author, who in that period was a partisan, vows that the Resistance movement will be studied ...
    • “Salva una storia” per salvare la Storia. Con la Didattica e la Public history 

      Orsini, Ileana; Pizzirusso, Igor <Istituto nazionale Ferruccio Parri>; Salassa, Aldo Gianluigi (I. Orsini, I. Pizzirusso e A.G. Salassa, "“Salva una storia” per salvare la Storia. Con la Didattica e la Public history'', «Novecento.org», n. 21, 2024-01-24)
      Il progetto “Salva una storia”, realizzato a Caluso, rappresenta un esempio perfetto e virtuoso di come Didattica e Public History possano collaborare e integrarsi nel produrre effetti sensibili non solo a scuola ma ...
    • Scheinpluralismus. Oder: Wie ich mir einen Schulbuchbeitrag bastle 

      Bernhardt, Markus (M. Bernhardt, Scheinpluralismus. Oder: Wie ich mir einen Schulbuchbeitrag bastle, «Public history weekly», 1, 2013, n. 1, 2013)
      Das Herzstück deutscher Bildungspolitik ist der Pluralismus. Für das Fach Geschichte gibt es deshalb nicht ein Schulbuch, sondern 41. Für das Jahr 2009 wurden 41 Geschichtsschulbücher ausgewiesen, die in den verschiedenen ...
    • Schlüsselbegriffe der Public History 

      Gundermann, Christine; Brauer, Juliane; Carlà-Uhink, Filippo; Keilbach, Judith; Logge, Thorsten; Morat, Daniel; Peselmann, Arnika; Samida, Stefanie; Schwabe, Astrid; Sénécheau, Miriam; Koch, Georg (C. Gundermann [et al.], Schlüsselbegriffe der Public History, Gottingen: UTB, 2016, 2021)
    • Schools Facing Public History 

      Cajani, Luigi (L. Cajani, Schools Facing Public History, «Public history weekly», 6, 2018, n. 16, 2018)
      No school subject has such a close relationship with its own dimension outside school as does history. The events of the past are the object of countless and various public uses; artistic, political, economic and commercial, ...
    • La scienza in una prospettiva di genere: una riflessione a partire dal “Frankenstein” di Mary Shelley 

      Bartoli, Silvia (S. Bartoli, "La scienza in una prospettiva di genere: una riflessione a partire dal “Frankenstein” di Mary Shelley", «Clionet. Per un senso del tempo e dei luoghi», 2023, n.7, 2023)
      La lettura (o, meglio, la rilettura) delle pagine del celebre romanzo Frankenstein; or The Modern Prometheus – scritto nel 1816 e pubblicato anonimo dalla giovane Mary Shelley nel 1818 – può aiutare, tra le altre cose, a ...
    • Lo “sciopero dei bevitori” di fine Ottocento in provincia di Pesaro e Urbino 

      Balsamini, Luigi (L. Balsamini, "Lo “sciopero dei bevitori” di fine Ottocento in provincia di Pesaro e Urbino", «Clionet. Per un senso del tempo e dei luoghi», 2023, n.7, 2023)
      Negli anni Settanta e Ottanta dell’Ottocento la provincia di Pesaro e Urbino, al pari di altre zone del Paese, è attraversata da una serie di movimenti contro il caro viveri. Le agitazioni, nello specifico a Fano e Pesaro, ...
    • La scuola del futuro? Un progetto già vecchio. Alle origini del PNRR 

      Carosotti, Giovanni (G. Carosotti, "La scuola del futuro? Un progetto già vecchio. Alle origini del PNRR", «Clionet. Per un senso del tempo e dei luoghi», 2023, n.7, 2023)
      I contenuti previsti dal Pnrr per la scuola si presentano nel segno dell’innovazione, grazie a un notevole investimento nella tecnologia digitale. In realtà, se si ripercorrono da questo particolare punto di vista le ...
    • Scuola, didattica e territorio: come rivitalizzare il rapporto con il contesto locale 

      Oliviero, Stefano <Università di Firenze> (S. Oliviero, "Scuola, didattica e territorio: come rivitalizzare il rapporto con il contesto locale", in La Public History tra scuola, università e territorio. Una introduzione operativa, Firenze: University Press, 2022, pp. 17-28, 2022)
      The paper attempts to make an initial discussion on the usefulness of the history of education for interpreting the synergies between school, didactics and territory as they evolve over time. The paper offers a quick ...
    • Seltsame Wege. Straßennamen heute 

      Handro, Saskia (S. Handro, Seltsame Wege. Straßennamen heute, «Public history weekly», 1, 2013, n. 4, 2013)
      Historische Orientierung gesucht! In öffentlichen und virtuellen Räumen werden derzeit hitzige Debatten über Straßenumbenennungen geführt. Gestritten wird um Fragen der Ehre und Tradition. Kommunale Geschichtspolitik trifft ...
    • Serge Noiret, Mark Tebeau, and Gerben Zaagsma: Handbook of Digital Public History 

      Apostolopoulos, Petros <Postdoctoral Researcher in Digital History at Luxembourg Centre for Contemporary and Digital History (C2DH), University of Luxembourg> (P. Apostolopoulos, recensione a, Serge Noiret, Mark Tebeau, and Gerben Zaagsma: Handbook of Digital Public History, «International Public History», vol. 5, 2022, n. 2, pp. 159-161, 2022)
    • Serie TV e Public History. Narrazioni storiche seriali tra Italia e Stati Uniti 

      Poidomani, Giancarlo (G. Poidomani, Serie TV e Public History. Narrazioni storiche seriali tra Italia e Stati Uniti, «Storia e problemi contemporanei», 76, 2017, n. 3, pp. 5-13, 2017)
    • La sfida della Public History 

      Botti, Alfonso (A. Botti, La sfida della Public History. In "Public History. Discussioni e pratiche". 2017, Milano; Udine: Mimesis Edizioni, pp. 97-106, 2017)
    • Le sfide della Public History. Tra pratica, disciplina storica e funzione civile 

      Secci, Liliana (Università degli studi di Pavia, 2020)
      L’obiettivo dell’elaborato è quello di tracciare un quadro complessivo della Public History come materia accademica che si propone di portare la storia e il metodo storico fuori dalle aule universitarie. Si parte dalla ...
    • Lo sguardo scientifico del monte Cimone 

      Ramponi, Vittorio (V. Ramponi, "Lo sguardo scientifico del monte Cimone", «Clionet. Per un senso del tempo e dei luoghi», 2023, n.7, 2023)
      Il monte Cimone con i suoi 2165 metri di altezza è la vetta più alta dell’Appennino settentrionale e la montagna con il più vasto orizzonte visibile sulla penisola. Questa caratteristica ha rivestito nel tempo un ruolo ...
    • Sharing Authority in Online Collaborative Public History Practices 

      Noiret, Serge <Istituto Universitario Europeo, Firenze> (S. Noiret, "Sharing Authority in Online Collaborative Public History Practices", in Handbook of Digital Public History, Berlin, Boston: De Gruyter Oldenbourg, 2022, pp. 49-60, 2022)
      Forms of shared authority has become User-generated projects in the digi-tal realm public history practices and projects. New collaborative forms of historymaking through web technologies are ubiquitous worldwide. ...
    • Shifting the Balance of Power: Oral History and Public History in the Digital Era 

      Larson, Mary <Oklahoma State University Library, USA> (M. Larson, "Shifting the Balance of Power: Oral History and Public History in the Digital Era", in Handbook of Digital Public History, Berlin, Boston: De Gruyter Oldenbourg, 2022, pp. 61-76, 2022)
      Oral history and public history have been interconnected for many years, sharing multiple points of commonality, including a frequent interest in documenting under-documented communities. Both have brought different strengths ...