• "Ricerche Storiche" e gli albori della Public History italiana 

      Noiret, Serge <Istituto Universitario Europeo, Firenze> (S. Noiret, Ricerche Storiche e gli albori della Public History italiana, «Ricerche Storiche», LI, 2021 n.3, 51 p., 2021)
      In questo intervento, intendo guardare alla storia di RS per capire quali fossero questi segnali specifici di interesse per alcune forme di PH. L’arco di vita di RS è lungo e accompagna numerose trasformazioni della ...
    • Ricostruire storie: un incontro atteso 

      Mantini, Silvia <Università degli Studi dell’Aquila> (S. Mantini, Ricostruire storie: un incontro atteso, in S. Mantini (a cura di), "Ricostruire storie. Riflessioni e pratiche di Storia moderna". p. 9-23, Napoli, Editoriale Scientifica, 2020, 2020)
    • Rievocazioni storiche: un glossario che guarda al futuro 

      Brando, Marco (M. Brando, "Rievocazioni storiche: un glossario che guarda al futuro", «Lingua Italiana», 01 agosto 2023, 2023)
    • Le riforme degli ultimi trent’anni 

      Capuana, Lucia R. (L. R. Capuana, "Le riforme degli ultimi trent’anni", «Clionet. Per un senso del tempo e dei luoghi», 2023, n.7, 2023)
      Fare una sintesi delle riforme scolastiche degli ultimi decenni non è un’operazione semplice perché non è affatto vero che il sistema di istruzione è affetto da immobilismo, al contrario esso è stato quasi ossessivamente ...
    • Riformismo responsabile e cittadinanza attiva: un film documentario per Roberto Ruffilli 

      Guzzo, Domenico (D. Guzzo, Riformismo responsabile e cittadinanza attiva: un film documentario per Roberto Ruffilli, «Clionet», 2020, n. 4, pp. 176-179, 2020)
    • Il Risorgimento in mostra. Percorsi espositivi nell’Italia liberale 

      Renzo, Luisa (L. Renzo, Il Risorgimento in mostra. Percorsi espositivi nell’Italia liberale, «Zapruder», 13, 2015, n. 36, pp. 25-41, 2015)
    • Risorgimento pubblico (Dialoghi della Public History 8 ; 12 aprile 2021) 

      Noiret, Serge <Istituto Universitario Europeo, Firenze>; Pinto, Carmine <Direttore Istituto per la Storia del Risorgimento Italiano>; Ottaviano, Chiara; Associazione italiana di Public History (AIPH, " Risorgimento pubblico” di S. Noiret e C. Pinto, Dialoghi della Public History 8 ; 24 maggio 2021), video file, 2021)
      uali sono i progetti del nuovo direttore dell’Istituto che ha sede al Vittoriano e i cui compiti sono sia di ricerca che di promozione pubblica del sapere storico? È possibile pensare che l’Istituto per la storia del ...
    • Una risorsa per la public history: gli archivi fotografici personali nell’era del digitale (Dialoghi della Public History 9 ; 7 giugno 2021) 

      Allegrezza, Stefano <Università di Bologna>; Biscioni, Raffaella <Università di Bologna>; Tomassini, Luigi <Direttivo AIPH> (Associazione italiana di Public History, " Una risorsa per la public history: gli archivi fotografici personali nell’era del digitale" di S. Allegrezza e R. Biscioni (Dialoghi della Public History 9 ; 7 giugno 2021), (2021)
      C’era una volta l’album fotografico di famiglia. Aveva accompagnato i primi esordi della fotografia e aveva imperato nei salotti delle case borghesi; poi anche in certi cassetti un po’ dimenticati delle case di tutti; ma ...
    • Risorse digitali per la didattica: una rassegna ragionata 

      Bellacci, Francesco <Università di Firenze> (F. Bellacci, "Risorse digitali per la didattica: una rassegna ragionata", in La Public History tra scuola, università e territorio. Una introduzione operativa, Firenze: University Press, pp. 111-122, 2022)
      The paper presents a reasoned review of digital resources useful for historians and the teaching of public history. This review will not be limited only to the tools of search and treatment of sources on the web, but will ...
    • Risorse, strumenti e verifiche sul web 

      Cortini, Letizia; Archivio audiovisivo del movimento operaio e democratico (AAMOD) (AAMOD, "Risorse, strumenti e verifiche sul web", in L. Cortini, Le fonti audiovisive per la storia e la didattica, 2014, pp. 265-278, 2014)
    • Rivivere la storia tra scuola e territorio. Due esperienze di re-enactment e living history in Toscana 

      Bravi, Luca <Università di Firenze> (L. Bravi, "Rivivere la storia tra scuola e territorio. Due esperienze di re-enactment e living history in Toscana", in La Public History tra scuola, università e territorio. Una introduzione operativa, Firenze: University Press, pp. 75-83, 2022)
      The essay describes how Living History, an activity of concrete evocation of past events in the present, linked to the daily actions of the historical period described, is intertwined with the approach of "material ...
    • Una «rivoluzione culturale» nelle case del popolo di Romagna. L’esperienza di Nuova scena e del circuito teatrale alternativo 

      Morgagni, Federico (F. Morgagni, Una «rivoluzione culturale» nelle case del popolo di Romagna. L’esperienza di Nuova scena e del circuito teatrale alternativo «Clionet», 2021, n. 5, pp. 141-155, 2021)
    • Roman Women and Public History: la creatività del Web 

      Mastrorosa, Ida Gilda <Università di Firenze> (I. G. Mastrorosa, Roman Women and Public History: la creatività del Web, «Storia delle donne», 14, 2018, n.1, pp. 43-65, 2018)
      Moving from the mid-seventies’ debate in the USA on women’s role in the Ancient World, this paper highlights its contribution to a more articulated view of Roman women. It has left its mark not only on subsequent historiography, ...
    • Römische Wölfin, postmoderne Werbung 

      Sauer, Michael (M. Sauer, Römische Wölfin, postmoderne Werbung, «Public history weekly», 1, 2013, n. 7, 2013)
      In der Sprache von MarketingstrategInnen und Medienprofis ist immer die Rede von Kommunikation zwischen Konsument und Produkt, das dazwischenliegende Medium Werbung stellt die Kanäle für diesen Prozess. Dabei bedienen sich ...
    • Il ruolo della Public History nei luoghi della Guerra Civile Italiana, 1943-1945 

      Noiret, Serge <Istituto Universitario Europeo, Firenze> (S. Noiret, Il ruolo della Public History nei luoghi della guerra civile italiana, 1943-1945, «Ricerche storiche», XLIII, 2013, n. 2, pp. 315-337, (2013)
      La Repubblica Sociale Italiana di Salò, 1943-1945, si separò dalla monarchia italiana alla fine del 1943 e continuò la guerra a fianco della Germania nazista. La memoria della milizia di Salò fu bandita dai dibattiti ...
    • Saluti inaugurali. La Resistenza e il futuro 

      Smuraglia, Carlo <ANPI, Associazione Nazionale Partigiani d'Italia, Italy> (C. Smuraglia, "Saluti inaugurali. La Resistenza e il futuro", in L. Bravi, C. Martinelli, S. Oliviero (edited by), Raccontare la Resistenza a scuola, 2022, pp. 19-23, 2022)
      The paper aims at showing the cultural and intellectual atmosphere the author brothe in the years of the Resistance movement. The author, who in that period was a partisan, vows that the Resistance movement will be studied ...
    • “Salva una storia” per salvare la Storia. Con la Didattica e la Public history 

      Orsini, Ileana; Pizzirusso, Igor <Istituto nazionale Ferruccio Parri>; Salassa, Aldo Gianluigi (I. Orsini, I. Pizzirusso e A.G. Salassa, "“Salva una storia” per salvare la Storia. Con la Didattica e la Public history'', «Novecento.org», n. 21, 2024-01-24)
      Il progetto “Salva una storia”, realizzato a Caluso, rappresenta un esempio perfetto e virtuoso di come Didattica e Public History possano collaborare e integrarsi nel produrre effetti sensibili non solo a scuola ma ...
    • Scheinpluralismus. Oder: Wie ich mir einen Schulbuchbeitrag bastle 

      Bernhardt, Markus (M. Bernhardt, Scheinpluralismus. Oder: Wie ich mir einen Schulbuchbeitrag bastle, «Public history weekly», 1, 2013, n. 1, 2013)
      Das Herzstück deutscher Bildungspolitik ist der Pluralismus. Für das Fach Geschichte gibt es deshalb nicht ein Schulbuch, sondern 41. Für das Jahr 2009 wurden 41 Geschichtsschulbücher ausgewiesen, die in den verschiedenen ...
    • Schlüsselbegriffe der Public History 

      Gundermann, Christine; Brauer, Juliane; Carlà-Uhink, Filippo; Keilbach, Judith; Logge, Thorsten; Morat, Daniel; Peselmann, Arnika; Samida, Stefanie; Schwabe, Astrid; Sénécheau, Miriam; Koch, Georg (C. Gundermann [et al.], Schlüsselbegriffe der Public History, Gottingen: UTB, 2016, 2021)
    • Schools Facing Public History 

      Cajani, Luigi (L. Cajani, Schools Facing Public History, «Public history weekly», 6, 2018, n. 16, 2018)
      No school subject has such a close relationship with its own dimension outside school as does history. The events of the past are the object of countless and various public uses; artistic, political, economic and commercial, ...