• C'è in gioco la libertà! Fare public history sulla Repubblica di Montefiorino con un board game collaborativo 

      Asti, Chiara (C. Asti, C'è in gioco la libertà! Fare public history sulla Repubblica di Montefiorino con un board game collaborativo, Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia, 201, 2016)
      La public history in Italia è una disciplina non ancora formalizzata, praticamente ignorata a livello accademico, anche se negli ultimi anni alcuni storici hanno iniziato a ragionare su questa materia. Sul mercato, invece, ...
    • Call For Paper. Narrare la storia: temi e strumenti. Quale futuro per la public history? 

      Moroni, Chiara (C. Moroni, Call For Paper. Narrare la storia: temi e strumenti. Quale futuro per la Public History? «Officina della Storia», 2019, n. 8, 2019)
    • Un cammino accidentato: fonti documentali, fotografie e scrittura nella pratica della Public History 

      Mignemi, Adolfo, Università di Modena e Reggio Emilia (A. Mignemi, Un cammino accidentato: fonti documentali, fotografie e scrittura nella pratica della Public History, «Rivista di studi di fotografia», 3, 2017, n. 5, pp. 8-29, 2017)
      Public History relies on complex textual forms, in which photographs, movies, sounds, oral memories and, in small part, writing, interact with one another. Common standards of presentation for such diverse sources have not ...
    • I campi di concentramento fascisti. La memoria italiana tra miti, silenzi e public history 

      Bolzon, Irene (I. Bolzon, I campi di concentramento fascisti «Diacronie», 35, 2018, n. 3, pp. 1-13, https://doi.org/10.4000/diacronie.9463, 2018)
      L’articolo propone nella prima parte una sintetica rassegna delle tappe che hanno contrassegnato la progressiva riscoperta del tema dei lager fascisti da parte della storiografia italiana. Un percorso costantemente influenzato ...
    • Campo nuevo, prácticas viejas: promesas y desafíos de la historia pública 

      Cauvin, Thomas <Colorado State University, United States> (T. Cauvin, Campo Nuevo, prácticas viejas: promesas y desafíos en la Historia Pública, «Hispania Nova» n.1 Extraordinario, 2020, pp. 7-51, 2020)
      Aunque la historia pública se está haciendo cada vez más internacional, el campo sigue siendo difícil de definir y permanece sujeto a un cierto grado de crítica. Sobre la base de prácticas públicas-en algunas ocasiones ...
    • Cartoline: la memoria e la sua forma visiva 

      Pieri, Lara <Istitute Valdichiana in Chiusi, Italy> (L. Pieri, "Cartoline: la memoria e la sua forma visiva", in L. Bravi, C. Martinelli, S. Oliviero (edited by), Raccontare la Resistenza a scuola, 2022, pp. v, 2022)
      "Cartoline" is a didactic method practised by the studies center "Yad Vashem". Starting from the observation and the study of an image, pupils and teachers think about it invlving themselves in a dynamic lesson stimulated ...
    • Le case del popolo in Romagna: una storia plurale e straordinaria. Intervista a Giancarlo Ciani 

      Tavilla, Laura (L. Tavilla, Le case del popolo in Romagna: una storia plurale e straordinaria. Intervista a Giancarlo Ciani, «Clionet», 2021, n. 5, pp. 113-121, 2021)
    • Un caso di integrazione tra Public History, Cultural Heritage e Digital Humanities: l’Archivio storico della Pontificia Università Gregoriana e il progetto Clavius@school 

      Mancini, Lorenzo <Istituto di Linguistica Computazionale ”Antonio Zampolli”, Pisa>; Pedretti, Irene <Archivio storico della Pontificia Università Gregoriana, Roma> (L. Mancini, I. Pedretti, Un caso di integrazione tra Public History, Cultural Heritage e Digital Humanities: l’Archivio storico della Pontificia Università Gregoriana e il progetto Clavius@school, «Umanistica Digitale», 2017, n. 1, pp. 19-27, 2017)
      The Historical Archive of the Pontifical Gregorian University (APUG) has started a research project on one of its most important collections, the Christophorus Clavius’s (1538-1612) correspondence. The Clavius on the web ...
    • Un Centro per la Public History 

      Noiret, Serge <Istituto Universitario Europeo, Firenze> (S. Noiret, Un centro per la "public history", «Historia Magistra», 10, 2012, n. 3, pp. 162-167, 2012)
    • Changing the Game: Public History and the Space of Fiction 

      De Groot, Jerome <University of Manchester, England> (J. de Groot, Changing the Game: Public History and the Space of Fiction, «International Public History», 1, 2018, n. 1, pp. 1-5, 2018)
      In this article I argue that we need a more plural, diverse and theorised historiography for public history. In the developing methodology associated with this approach we will need to be keenly aware of international. domestic, ...
    • Christopher Columbus and Juana Azurduy: Revising and Revisiting Historical Monuments in Argentina 

      Lerer, Marisa <Manhattan College, Visual and Performing Arts Department, Art History, New York> (M. Lerer, Christopher Columbus and Juana Azurduy: Revising and Revisiting Historical Monuments in Argentina, «International Public History», 1, 2018, n. 1, pp. 1-5, 2018)
      This article examines the recent disputed, intertwined re-sitings of Arnaldo Zocchi’s Monument to Christopher Columbus (1910) and Andrés Zerneri’s Monument to Juana Azurduy (2015) in Buenos Aires. It analyzes issues of ...
    • Cinema e didattica della storia oggi: una breve riflessione e un esempio 

      Ellwood, David; Archivio audiovisivo del movimento operaio e democratico (AAMOD) (D. Ellwood, "Cinema e didattica della storia oggi: una breve riflessione e un esempio", in L. Cortini, Le fonti audiovisive per la storia e la didattica, 2014, pp. 45-59, 2014)
    • Il cinema e gli storici 

      Taviani, Ermanno; Archivio audiovisivo del movimento operaio e democratico (AAMOD) (E. Taviani, "Il cinema e gli storici", in L. Cortini, Le fonti audiovisive per la storia e la didattica, 2014, pp. 97-117, 2014)
    • Citizen History. Storia partecipata 

      Noiret, Serge <Istituto Universitario Europeo, Firenze> (RaiPlay, "Buone pratiche per la storia orale" di Alessandro Casellato e Chiara Ottaviano, (Digital Wordl S3 ; 2018) video file, 2:04 min., https://www.raiplay.it/video/2018/10/339-punt20-5e4fabeb-88fa-4fb0-8cba-533f98d623c0.html, 2018)
      La public history è stata molto trasformata dal digitale, perché ha permesso di interagire molto meglio e molto di più con il pubblico, per poi portare alla realizzazione di mostre, archivi multimediali inventati, videogiochi, ...
    • Citizen Humanities as a Fusion of Digital and Public Humanities? 

      Heinisch, Barbara <Universität Wien, Österreich> (B. Heinisch, Citizen Humanities as a Fusion of Digital and Public Humanities?, «Magazén», 1, 2020, n.2, pp. 143-180, 2020)
      Digital and public humanities have gained a foothold in academia, but very little is known about citizen humanities, which is referring to the engagement of the general public in scholarly research. Although the term is ...
    • La città come luogo di esperienza del passato. Per una storia urbana a uso dei giovani 

      Bartolini, Francesco <Università di Macerata> (F. Bartolini, La città come luogo di esperienza del passato. Per una storia urbana a uso dei giovani. «Il capitale culturale», 2020, n. 22, pp. 21-33, 2020)
      La storia urbana è una risorsa importante per aiutare i giovani nella costruzione di un senso storico. In primo luogo, perché riesce a ben esemplificare le strette connessioni che esistono tra passato e presente. Poi, ...
    • Il Codice Pelavicino tra edizione digitale e Public History 

      Salvatori, Enrica <Università di Pisa>; Rosselli Del Turco, Roberto <Università di Torino>; Alzetta, Chiara <Università di Pisa>; Di Pietro, Chiara <Università di Pisa>; Mannari, Chiara <Università di Pisa>; Miaschi, Alessio <Università di Pisa> (E. Salvatori, R. Rosselli Del Turco, C. Alzetta, C. Di Pietro, C. Mannari, A. Miaschi, Il Codice Pelavicino tra edizione digitale e Public History, «Umanistica Digitale» 1, 2017, pp. 105–117, (2017)
      The Codice Pelavicino Digitale Project aims to publish an online digital edition of the relevant manuscript of the XIII century. In this paper features of the edition and related issues are addressed. Secondly we explain ...
    • Il colonialismo come storia pubblica. Metodologie e pratiche 

      Cantieri di Storia IX, Padova 13-15 settembre, 2017; Società italiana per lo studio della storia contemporanea (SISSCO); Università degli Studi di Padova; Deplano, Valeria <Università di Cagliari> (V. Deplano, Il colonialismo come storia pubblica. Metodologie e pratiche, in "Working Papers" 2017, Società italiana per lo studio della storia contemporanea, (2017)
    • Coltivare memorie: la Storia dopo il terremoto 

      Mantini, Silvia <Università degli Studi dell’Aquila> (S. Mantini, Coltivare memorie: la Storia dopo il terremoto in S. Mariantoni, A. Vaccarelli (a cura di), “Individui, comunità e istituzioni in emergenza”, pp. 249-259, Milano, Franco Angeli, 2018, (2018)
      È qui presentato il caso di studio dell’Aquila, nelle mutate morfologie che connotarono la città a partire dalla sua fondazione, in un dialogo con il presente che giunge fino al terremoto del 1703, l’ultimo grande sisma ...
    • Combining Values of Museums and Digital Culture in Digital Public History 

      Esten, Emily <University of Pennsylvania Libraries> (E. Esten, "Combining Values of Museums and Digital Culture in Digital Public History", in Handbook of Digital Public History, Berlin, Boston: De Gruyter Oldenbourg, 2022, pp. 107-120, 2022)
      Museum professionals have increasingly introduced technology intohistorical spaces, and history into technological spaces, to augment or transformthe preservation of knowledge and artifacts; the sharing and creation of ...