• Paesaggi della Memoria. Laboratorio didattico tra passato della Resistenza e presente. Per un uso delle fonti nella pratica didattica 

      Giorgi, Pamela <INDIRE, National Institute for Documentation, Innovation and Educational Research, Italy > (P. Giorgi, "Paesaggi della Memoria. Laboratorio didattico tra passato della Resistenza e presente. Per un uso delle fonti nella pratica didattica", in L. Bravi, C. Martinelli, S. Oliviero (edited by), Raccontare la Resistenza a scuola, 2022, pp. 53-60, 2022)
      The paper aims at describing some topics linked to the use of sources in didactical practises, almost of all in didactics of history. It underlines their relevance for didactic practises, as technology makes possible to ...
    • Il paese nelle mani. Cronaca di una strage in sette stragi 

      Associazione italiana di Public History (2022)
      Nicola Zavagli, autore e regista, presenta la sua opera "Il paese nelle mani. Cronaca di una strage in sette stragi". L'intervista è stata realizzata al Museo del '900 - M9, dove si è tenuto il Festival di Public History ...
    • Paradigmi storiografici per insegnare la storia dell’educazione: riflessioni da una pratica di Public History 

      Salvarani, Luana <Università di Parma> (L. Salvarani, Paradigmi storiografici per insegnare la storia dell’educazione: riflessioni da una pratica di Public History, in G. Bandini, S. Oliviero (a cura di), "Public History of Education: riflessioni, testimonianze, esperienze", 2019, pp. 55-64, (2019)
      Teaching the history of education to future educators? One possible way to avoid the sclerotization of the discipline into an excessive focus on handbooks is to conceive it as a public history practice, interrogating ...
    • Participation in heritage crowdsourcing 

      Bonacchi, Chiara; Bevan, Andrew; Keinan-Schoonbart, Adi; Pett, Daniel; Wexler, Jennifer (C. Bonacchi, A. Bevan, A. Keinan-Schoonbaert, D. Pett, J. Wexler, Participation, «Heritage Crowdsourcing. Museum Management and Curatorship», 34, 2019, n. 2, pp. 1-18, (2019)
      This paper draws upon the experience of several years of running a multi-application crowdsourcing platform, as well as a longitudinal evaluation of participant profiles, motivations and behaviour, to argue that heritage ...
    • Un passato che non passa: i luoghi della memoria fascista in Italia (Dialoghi della Public History 5 ; 18 ottobre 2021) 

      Albanese, Giulia <Università di Padova>; Fuller, Mia <UC Berkeley>; Focardi, Filippo <Istituto nazionale Ferruccio Parri e Università di Padova> (AIPH, "Un passato che non passa: i luoghi della memoria fascista in Italia", con G. Albanesee, M. Fuller, video file, 2021)
      Le nostre città e il nostro paese conservano molte tracce del suo passato fascista, sotto forma di edifici, monumenti, ma anche nomi di strade e di vie. In alcuni casi, quando simboli, monumenti e nomi di strade sono ...
    • Il passato nel presente: ricostruire storie dopo il sisma 

      Mantini, Silvia <Università degli Studi dell’Aquila> (S. Mantini, Il passato nel presente: ricostruire storie dopo il sisma, in E. Bettini, D. Tondini (a cura di), "La prevenzione, via per un nuovo sviluppo, Atti del II Forum Internazionale del Gran Sasso, Teramo, 20-22 giugno 2019", vol. III/3, pp. 417-432, Teramo, Diocesi di Teramo-Atri, 2020, (2020)
    • La passione e la ragione. Il mestiere dello storico contemporaneo 

      De Luna, Giovanni (G. De Luna, "La passione e la ragione. Il mestiere dello storico contemporaneo", Milano, Bruno Mondadori, 2004, 2004)
      Questo volume ridefinisce i caratteri e il mestiere dello storico. Gli storici pongono al passato le domande che scaturiscono dal bisogno di conoscere il presente; alimentano la narrazione con i materiali e i documenti che ...
    • Past and Present in Digital Public History 

      Ravveduto, Marcello <Università di Salerno> (M. Ravveduto, Past and Present in Digital Public History, in Handbook of Digital Public History, Berlin, Boston: De Gruyter Oldenbourg, 2022, pp. 131-138, 2022)
      The author examines the relationship between past and present to reflecton the perception of time in the era of the digital revolution. The time of digital pres-entism is not linear but circular. The arrival point coincides ...
    • Past continuous: Digital Public History through Social Media and Photography 

      Noiret, Serge <Istituto Universitario Europeo, Firenze> (S. Noiret, Past continuous: digital public history and social media, in P. Ashton, A. Trapeznik (a cura di), "What Is Public History Globally? Working with the Past in the Present", London, Bloomsbury, 2019, pp. 265-278, (2019)
    • Patrimonio culturale e cultural heritage. Il ruolo degli storici per la tutela e oltre la tutela (Dialoghi della Public History 4 ; 12 aprile 2021) 

      Crasta, Madel <Comitato di Direzione di Economia della cultura>; Petraroia, Pietro <Direttore di Il Capitale Culturale>; Ottaviano, Chiara; Associazione italiana di Public History (Associazione italiana di Public History, "Patrimonio culturale e cultural heritage. Il ruolo degli storici per la tutela e oltre la tutela" di Madel Crasta e Pietro Petraroia, (Dialoghi della Public History 4 ; 12 aprile 2021), video file, 2021)
      Il Ministero della Cultura non prevede gli storici fra i professionisti reclutabili per le attività di tutela e valorizzazione del nostro patrimonio culturale materiale e immateriale. È questo un evidente paradosso visto ...
    • Paul Ashton and Alex Trapeznik: What is Public History Globally? Working with the Past in the Present 

      Gundermann, Christine <University of Cologne, Germany> (C. Gundermann, reviw to, Paul Ashton and Alex Trapeznik: What is Public History Globally? Working with the Past in the Present, «International Public History», 2, 2019, n. 2, pp. 1-2, 2019)
    • “Per Brettspiel in die Vergangenheit”. Historische Realität in Spielwelten 

      Bühl-Gramer, Charlotte (C. Bühl-Gramer, “Per Brettspiel in die Vergangenheit”. Historische Realität in Spielwelten, «Public history weekly», 2, 2014, n. 25, 2014)
      Computerspiele als Vermittlungsinstanzen von Geschichte und Medien der Geschichtskultur sind Untersuchungsfelder, mit denen sich die Geschichtsdidaktik schon seit Längerem befasst. Die Geschichtswissenschaft hat dieses ...
    • Per la public history internazionale, una disciplina globale 

      Noiret, Serge <Istituto Universitario Europeo, Firenze> (S. Noiret, Per la public history internazionale, una disciplina globale, in P. Bertella Farnetti, L. Bertucelli, A. Botti (a cura di), "Public history: discussioni e pratiche", Milano, Mimesis, 2017, pp. 9-33), (2017)
    • Per una public history italiana 

      Carrattieri, Mirco (M. Carrattieri, Per una public history italiana, «Italia Contemporanea», 2019, 289, pp. 106-21, 2019)
      Il testo presenta una breve ricostruzione dei testi usciti in italiano sulla public history, con alcune note interpretative. Si sofferma in particolare sui dibattiti sull'uso pubblico della storia e sulla comunicazione ...
    • Per una storia dell’antirazzismo nell’Italia repubblicana: problemi e ipotesi di ricerca 

      Cassata, Francesco; Schwarz, Guri (F. Cassata, G. Schwarz, Per una storia dell’antirazzismo nell’Italia repubblicana: problemi e ipotesi di ricerca, «Italia contemporanea», 2021, n. 297 (suppl.), pp. 6-15, 2022)
    • Per una storia materiale del fascismo. In margine alla legge Fiano 

      Versari, Maria Elena (M. E. Versari, Per una storia materiale del fascismo. In margine alla legge Fiano, «Clionet. Per un senso del tempo e dei luoghi», 2017, n. 1, 2017)
    • Per una storia pubblica del tempo presente: festivals e processi storici nell Italia di oggi 

      Ridolfi, Maurizio (M. Ridolfi, Per una storia pubblica del tempo presente: festivals e processi storici nell Italia di oggi, «Officina della Storia», 2010, n. 29, 2010)
    • Percorsi di storia politica delle donne nell’Archivio Udi di Ravenna: lotte di emancipazione e rapporto con il territorio 

      Orlandini, Laura (L. Orlandini, Percorsi di storia politica delle donne nell’Archivio Udi di Ravenna: lotte di emancipazione e rapporto con il territorio, «Clionet», 2020, n. 4, pp. 312-321, 2020)
    • Percorsi didattici in occasione del Centenario della Grande Guerra. L’esperienza dell’ISIS Stringher di Udine 

      Martina, Giancarlo (G. Martina, Percorsi didattici in occasione del Centenario della Grande Guerra. L’esperienza dell’ISIS Stringher di Udine, «Clionet», 2020, n. 4, pp. 228-233, 2020)
    • Performing History in China: Cultural Memory in the Present 

      Li, Na <East China Normal University, Shanghai, China> (N. Li, Performing History in China: Cultural Memory in the Present, «International Public History», vol. 5, 2022, n. 2, pp. 127-141, 2022)
      Performing history has become immensely popular in China since the dawn of the twenty-first century. What is exactly the cultural impulse behind the massive craze for performing history in China? Premised on history being ...