Sfoglia ELPHi, Electronic Library of Public History per Titolo
Items 641-660 di 804
-
Saluti inaugurali. La Resistenza e il futuro
(C. Smuraglia, "Saluti inaugurali. La Resistenza e il futuro", in L. Bravi, C. Martinelli, S. Oliviero (edited by), Raccontare la Resistenza a scuola, 2022, pp. 19-23, 2022)The paper aims at showing the cultural and intellectual atmosphere the author brothe in the years of the Resistance movement. The author, who in that period was a partisan, vows that the Resistance movement will be studied ... -
“Salva una storia” per salvare la Storia. Con la Didattica e la Public history
(I. Orsini, I. Pizzirusso e A.G. Salassa, "“Salva una storia” per salvare la Storia. Con la Didattica e la Public history'', «Novecento.org», n. 21, 2024-01-24)Il progetto “Salva una storia”, realizzato a Caluso, rappresenta un esempio perfetto e virtuoso di come Didattica e Public History possano collaborare e integrarsi nel produrre effetti sensibili non solo a scuola ma ... -
Scheinpluralismus. Oder: Wie ich mir einen Schulbuchbeitrag bastle
(M. Bernhardt, Scheinpluralismus. Oder: Wie ich mir einen Schulbuchbeitrag bastle, «Public history weekly», 1, 2013, n. 1, 2013)Das Herzstück deutscher Bildungspolitik ist der Pluralismus. Für das Fach Geschichte gibt es deshalb nicht ein Schulbuch, sondern 41. Für das Jahr 2009 wurden 41 Geschichtsschulbücher ausgewiesen, die in den verschiedenen ... -
Schlüsselbegriffe der Public History
(C. Gundermann [et al.], Schlüsselbegriffe der Public History, Gottingen: UTB, 2016, 2021) -
Schools Facing Public History
(L. Cajani, Schools Facing Public History, «Public history weekly», 6, 2018, n. 16, 2018)No school subject has such a close relationship with its own dimension outside school as does history. The events of the past are the object of countless and various public uses; artistic, political, economic and commercial, ... -
La scienza in una prospettiva di genere: una riflessione a partire dal “Frankenstein” di Mary Shelley
(S. Bartoli, "La scienza in una prospettiva di genere: una riflessione a partire dal “Frankenstein” di Mary Shelley", «Clionet. Per un senso del tempo e dei luoghi», 2023, n.7, 2023)La lettura (o, meglio, la rilettura) delle pagine del celebre romanzo Frankenstein; or The Modern Prometheus – scritto nel 1816 e pubblicato anonimo dalla giovane Mary Shelley nel 1818 – può aiutare, tra le altre cose, a ... -
Lo “sciopero dei bevitori” di fine Ottocento in provincia di Pesaro e Urbino
(L. Balsamini, "Lo “sciopero dei bevitori” di fine Ottocento in provincia di Pesaro e Urbino", «Clionet. Per un senso del tempo e dei luoghi», 2023, n.7, 2023)Negli anni Settanta e Ottanta dell’Ottocento la provincia di Pesaro e Urbino, al pari di altre zone del Paese, è attraversata da una serie di movimenti contro il caro viveri. Le agitazioni, nello specifico a Fano e Pesaro, ... -
La scuola del futuro? Un progetto già vecchio. Alle origini del PNRR
(G. Carosotti, "La scuola del futuro? Un progetto già vecchio. Alle origini del PNRR", «Clionet. Per un senso del tempo e dei luoghi», 2023, n.7, 2023)I contenuti previsti dal Pnrr per la scuola si presentano nel segno dell’innovazione, grazie a un notevole investimento nella tecnologia digitale. In realtà, se si ripercorrono da questo particolare punto di vista le ... -
Scuola, didattica e territorio: come rivitalizzare il rapporto con il contesto locale
(S. Oliviero, "Scuola, didattica e territorio: come rivitalizzare il rapporto con il contesto locale", in La Public History tra scuola, università e territorio. Una introduzione operativa, Firenze: University Press, 2022, pp. 17-28, 2022)The paper attempts to make an initial discussion on the usefulness of the history of education for interpreting the synergies between school, didactics and territory as they evolve over time. The paper offers a quick ... -
Seltsame Wege. Straßennamen heute
(S. Handro, Seltsame Wege. Straßennamen heute, «Public history weekly», 1, 2013, n. 4, 2013)Historische Orientierung gesucht! In öffentlichen und virtuellen Räumen werden derzeit hitzige Debatten über Straßenumbenennungen geführt. Gestritten wird um Fragen der Ehre und Tradition. Kommunale Geschichtspolitik trifft ... -
Serge Noiret, Mark Tebeau, and Gerben Zaagsma: Handbook of Digital Public History
(P. Apostolopoulos, recensione a, Serge Noiret, Mark Tebeau, and Gerben Zaagsma: Handbook of Digital Public History, «International Public History», vol. 5, 2022, n. 2, pp. 159-161, 2022) -
Serie TV e Public History. Narrazioni storiche seriali tra Italia e Stati Uniti
(G. Poidomani, Serie TV e Public History. Narrazioni storiche seriali tra Italia e Stati Uniti, «Storia e problemi contemporanei», 76, 2017, n. 3, pp. 5-13, 2017) -
La sfida della Public History
(A. Botti, La sfida della Public History. In "Public History. Discussioni e pratiche". 2017, Milano; Udine: Mimesis Edizioni, pp. 97-106, 2017) -
Le sfide della Public History. Tra pratica, disciplina storica e funzione civile
(Università degli studi di Pavia, 2020)L’obiettivo dell’elaborato è quello di tracciare un quadro complessivo della Public History come materia accademica che si propone di portare la storia e il metodo storico fuori dalle aule universitarie. Si parte dalla ... -
Lo sguardo scientifico del monte Cimone
(V. Ramponi, "Lo sguardo scientifico del monte Cimone", «Clionet. Per un senso del tempo e dei luoghi», 2023, n.7, 2023)Il monte Cimone con i suoi 2165 metri di altezza è la vetta più alta dell’Appennino settentrionale e la montagna con il più vasto orizzonte visibile sulla penisola. Questa caratteristica ha rivestito nel tempo un ruolo ... -
Sharing Authority in Online Collaborative Public History Practices
(S. Noiret, "Sharing Authority in Online Collaborative Public History Practices", in Handbook of Digital Public History, Berlin, Boston: De Gruyter Oldenbourg, 2022, pp. 49-60, 2022)Forms of shared authority has become User-generated projects in the digi-tal realm public history practices and projects. New collaborative forms of historymaking through web technologies are ubiquitous worldwide. ... -
Shifting the Balance of Power: Oral History and Public History in the Digital Era
(M. Larson, "Shifting the Balance of Power: Oral History and Public History in the Digital Era", in Handbook of Digital Public History, Berlin, Boston: De Gruyter Oldenbourg, 2022, pp. 61-76, 2022)Oral history and public history have been interconnected for many years, sharing multiple points of commonality, including a frequent interest in documenting under-documented communities. Both have brought different strengths ... -
Shu Zi Gong Zhong Shi Xue
(S. Noiret, Shu Zi Gong Zhong Shi Xue. (trad. a cura di J. Li), «Gong Zhong Shi Xue», Zhejiang Daxue, 1, 2018, pp. 185-208, (2018) -
Signs of the Times – A Historical Radio Feature
The article discusses ZeitZeichen, an immensely successful 15-minute radio feature that focuses on a certain date in history and is aired daily on German public radio. Using a concrete example, the authors show how ZeitZeichen ... -
“Sinnbildung über Zeiterfahrung” – eine Leerformel?
(M. Sauer, “Sinnbildung über Zeiterfahrung” – eine Leerformel?, «Public history weekly», 2, 2014, n. 4, 2014)“Auch in der Geschichtsdidaktik gibt es Formeln, die immer wiederholt werden – Topoi des didaktischen Denkens. Sie finden sich in Aufsätzen akademischer Didaktiker und in Lehrplänen der Bildungsverwaltungen ebenso wie in ...