Sfoglia ELPHi, Electronic Library of Public History per Titolo
Items 472-491 di 642
-
Quaderni del LUDiCa (2019). Vol. 1
(Cagliari: UNICApress, 2022)Questo primo numero della collana "Quaderni del LUDiCa" racconta la prima edizione del LUDiCa, il laboratorio di umanistica digitale dell'Università di Cagliari. Un racconto sviluppato dagli studenti e dalle studentesse ... -
Quale storia per quale pubblico. Verso la giornata della Public history in Emilia-Romagna
(C. Lusuardi, I. Pizzirusso, Quale storia per quale pubblico. Verso la giornata della Public history in Emilia-Romagna, «E-Review», n. 8-9, 2021-2022, pp. 1-8, 2021)L’articolo ripercorre i punti salienti del convegno online Quale storia per quale pubblico. Verso la giornata della Public history in Emilia-Romagna, tenutosi nell’ottobre del 2020, propedeutico alla realizzazione della ... -
Quando è in gioco la Public History: musei, storici e riconciliazione politica nella Repubblica d’Irlanda
(T. Cauvin, Quando è in gioco la Public History: musei, storici e riconciliazione politica nella Repubblica d’Irlanda, «Memoria e Ricerca» 37, 2011, pp. 53. Traduzione in inglese, When Public History is at stake : museum, historians and political reconciliation in the Republic of Ireland, http://www.fondazionecasadioriani.it/modules.php?name=MR&op=body&id=550 (ultimo accesso 7 marzo 2021), 2011)This article explores the collaborations between historians and the National Museum in the Republic of Ireland. The author contends that the new collaborations between the museum and professional historians in the 1990s ... -
Quando il passato è pop. Riflessioni sul romanzo storico contemporaneo
(L. Tasca, Quando il passato è pop. Riflessioni sul romanzo storico contemporaneo, «Memoria e Ricerca», 54, 2017, pp. 155-174, 2017)The article considers the contemporary historical novel, whose extraordinary success is a world-wide phenomenon and deserves attention from professional historians. The historical fiction responds to the tastes of Western ... -
Quando le guide sono i ragazzi: una mostra sulla Resistenza. L’esperienza della II C della scuola secondaria di primo grado “I.C. Lorenzo Bartolini” di Vaiano (Prato)
(M. G. Oddone, "Quando le guide sono i ragazzi: una mostra sulla Resistenza. L’esperienza della II C della scuola secondaria di primo grado “I.C. Lorenzo Bartolini” di Vaiano (Prato)", in L. Bravi, C. Martinelli, S. Oliviero (edited by), Raccontare la Resistenza a scuola, 2022, pp. 159-169, 2022)The paper aims at dealing with the didactic experience realized between 2018 and 2019 in two classes of the comprehensive school Bartolini in Vaiano, near Prato. After some meeting with a local expert, and the utilisation ... -
Quando un ‘Tuono’ colpisce uno storico: come può nascere un fumetto sulla Resistenza
(S. Gallo, "Quando un ‘Tuono’ colpisce uno storico: come può nascere un fumetto sulla Resistenza", in L. Bravi, C. Martinelli, S. Oliviero (edited by), Raccontare la Resistenza a scuola, 2022, pp.135-146, 2022)The paper deals with the metting and the collective work which led to the publication of the comic book "Bandierine. Tutta una storia di Resistenze". It deas with a group of stories linked to a story which works as a frame. ... -
Questa è public history? I meme e la storia
(I. Pizzirusso, G. Sorrentino, I. Meloni, F. Mantovani, M. Di Legge, Questa è public history? I meme e la storia, «Novecento.org», 2019, n. 12, (2019)Come è noto, Internet è popolato da una gran numero di fenomeni. Alcuni di loro appartengono alle sottoculture, altri (magari nati proprio tra queste sottoculture) diventano mainstream, diffondendosi da una comunità online ... -
Qui abito. Un progetto di Public History per le scuole del quartiere Vallette
(Cliomedia Public History, (a cura di), QUI ABITO. Un progetto di Public History per il quartiere Vallette, Torino, Cliomedia Public History, 2019, (2019) -
Raccontare e filmare la storia. Il punto di vista di Cecilia Mangini in Essere donne
(AAMOD, "Raccontare e filmare la storia. Il punto di vista di Cecilia Mangini in Essere donne", in L. Cortini, Le fonti audiovisive per la storia e la didattica, 2014, pp. 281-299, 2014) -
Racconti d’Appennino. Un prodotto di public history sulla Linea Gotica
(T. Menzani, Racconti d’Appennino. Un prodotto di public history sulla Linea Gotica, «Clionet», 2020, n. 4, pp. 206-208, 2020) -
“Race” — a necessary category?
(C. Kühberger, “Race” — a necessary category?, «Public history weekly», 2, 2014, n. 32, 2014)Ever since National Socialism used the term “Rasse” in a biologistic and inhumane manner and forced it into culture, it has no longer been possible for German speakers to use the term in a neutral, or uncharged, fashion. ... -
Rappresentare la storia. Il documentario come mezzo di trasmissione storiografica
(G. Stamboulis, Rappresentare la storia. Il documentario come mezzo di trasmissione storiografica, «Officina della Storia», 2015, n. 14, 2015) -
RAVENNA: Convegno nazionale Public History 05-06-2017
(Universita degli studi di Salerno, 2017)Dal 5 al 9 giugno 2017 si è tenuto a Ravenna il quarto convegno annuale della International Federation for Public History (IFPH-FIHP) insieme al primo convegno della AIPH, Associazione Italiana di Public History, la ... -
Re-imaging an Inclusive People’s History
(E. Naidu-Silverman, Re-imaging an Inclusive People’s History, «International Public History», vol. 3, 2020, n. 2, 2020, 2020)Drawing on the meaning of memorialization with examples from South Africa, this article argues that given the racist history of the USA, the meanings and function of memorials to the past should be subverted to continue ... -
Reacting to the (Public) Past™: Innovations in Public History Pedagogy
(K. S. Clary, Reacting to the (Public) Past™: Innovations in Public History Pedagogy, «International Public History», 2, 2019, n. 1, pp. 1-7, 2019) -
La realtà della storia filmata
(M. Sani, "La realtà della storia filmata", in L. Cortini, Le fonti audiovisive per la storia e la didattica, 2014, pp.165-185, 2014) -
Recensione di: Thomas Cauvin, Public History. A texbook of practice
(New York-Londra: Routledge, 2019) -
Recent History in the Courtroom: Notes on an Experience as an Expert Witness in a Trial for Crimes Against Humanity in Argentina
(S. Garaño, Recent History in the Courtroom: Notes on an Experience as an Expert Witness in a Trial for Crimes Against Humanity in Argentina, «International Public History», vol. 3, 2020, n. 2, 2020)In this work I reflect on a new figure that has been gaining presence in trials for crimes against humanity since 2005: the “context witness,” a specialist – usually coming from social sciences – who is presented as a ... -
Refugees Welcome!? The Controversial Topic of Migration in German Museums
(F. Pülm, Refugees Welcome!? The Controversial Topic of Migration in German Museums, «International Public History», vol. 3, 2020, n. 1, https://doi.org/10.1515/iph-2020-2001, 2020)This article deals with the representation of migration in German museums. Three exhibitions are examined, all of which dealt with the topic of migration in the year 2018. The exhibitions included are: “2 Million Years ... -
Le relazioni adulto-bambino negli album fotografici di famiglia: un’esperienza di Public History per formare alle professioni educative
(G. Bandini, P. Caselli, "Le relazioni adulto-bambino negli album fotografici di famiglia: un’esperienza di Public History per formare alle professioni educative", «Rivista Italiana di Educazione Familiare», 14, 2019, n. 1, pp. 5-33, 2019)L’articolo fornisce il resoconto e le motivazioni di una esperienza formativa dedicata alla preparazione professionale di coordinatori pedagogici di nidi e servizi per l’infanzia. Si basa sulla convinzione che i saperi ...