Search
Now showing items 1-10 of 11
Pietre nella Rete. Un nuovo format di memoriale virtuale per i caduti della Prima Guerra Mondiale [poster]Pietre nella Rete. Un nuovo format di memoriale virtuale per i caduti della Prima Guerra Mondiale [poster]
Una regione, l’Emilia-Romagna;
14 comuni, appartenenti a 5 province
(PC; RE; MO; BO; FC); 100 anni
dalla Prima Guerra Mondiale; oltre
2.000 caduti. Sono questi gli elementi
fondamentali che compongono Pietre
nella Rete ...
AIPH 44 – Digital è public? Dinamiche e opportunità dello spazio virtuale attraverso l’analisi di alcune banche dati
(AIPH - Associazione Italiana di Public History, 2020)
Una citazione attribuita sia al noto esponente della confessione evangelica Billy Sunday
che allo psicologo canadese Peter J. Laurence recita pressappoco così: “Andare in chiesa non
fa di nessuno un Cristiano, più di ...
AIPH 40 – Giocare la storia in città: divulgazione, apprendimento e riappropriazione del territorio attraverso gli urban games
(AIPH - Associazione Italiana di Public History, 2020)
Procedendo attraverso una serie di molteplici codificazioni di materiali (documenti,
risorse, testimonianze etc.), ricerca e divulgazione storica operano già un processo di
narrativizzazione, per quanto vincolato dal ...
Panel 24 – "Bad to the bones": i nazisti come antagonisti nella cultura pop del dopoguerra
(AIPH - Associazione Italiana di Public History, 2021)
1941, la flotta americana del Pacifico di stanza a Pearl Harbor viene colpita da un raid aereo
giapponese, segnando l’entrata in guerra degli USA. Nello stesso anno Joe Simon e Jack Kirby
pubblicano per la Timely Comics ...
Panel 15 – I mille modi per giocare il passato: la rinascita dei boardgame a sfondo storico
(AIPH - Associazione Italiana di Public History, 2021)
Con lo sviluppo e la costante crescita delle nuove tecnologie, l’industria ludica ha ricercato sempre di più il successo e le vendite attraverso i videogames. La tensione verso un realismo via via
più esasperato ha ...
Panel 28 - Giocare contromano: controversie storiche e medium ludico
(AIPH - Associazione Italiana di Public History, 2022)
Tra i vari artefatti culturali capaci di raccontare il passato a un pubblico ampio e per
certi versi generalista, il gioco ha una peculiarità importante, che lo differenzia in modo
significativo dal cinema e dalla ...
Panel 46 - Dove si incontrano i giochi: territorio, memorie, patrimonio culturale
(AIPH - Associazione Italiana di Public History, 2023)
Il gioco è uno strumento eccezionale per interagire con il passato, farlo diventare materia viva e far sperimentare in prima persona eventi, processi e dinamiche storiche. È proprio questa sua interattività a renderlo ...
AIPH 42 – Dentro Wikipedia: metodi, procedure ed esperienze nella redazione di voci storiche
(AIPH - Associazione Italiana di Public History, 2019)
Parlando di comunicazione e divulgazione, il web e il digitale hanno assunto da qualche
tempo un’importanza capitale. Ogni individuo è ormai costretto a confrontarsi con questa
“realtà virtuale”, sia nella sfera privata ...
Panel 15 - Il valore partecipativo delle fonti e l’ecosistema Wikimedia: questioni di PH
(AIPH - Associazione Italiana di Public History, 2023)
Con oltre 20 miliardi di accessi al mese in più di 300 versioni linguistiche, Wikipedia è il sito di informazioni più consultato al mondo, disponibile con una licenza libera che ne permette tutti i riusi e aperto alla ...
Panel 35 - Per un Manifesto della Ludic History
(AIPH - Associazione Italiana di Public History, 2023)
Il 7 dicembre 2022 cadeva il 150° anniversario della nascita di Johan Huizinga, lo storico olandese autore di Homo Ludens. In quella data Glauco Babini, Mirco Carrattieri, Mirco Zanoni, già promotori del progetto Storie ...