Cerca
Items 1-10 di 14
Questa è public history? I meme e la storia
(I. Pizzirusso, G. Sorrentino, I. Meloni, F. Mantovani, M. Di Legge, Questa è public history? I meme e la storia, «Novecento.org», 2019, n. 12, (2019)
Come è noto, Internet è popolato da una gran numero di fenomeni. Alcuni di loro appartengono alle sottoculture, altri (magari nati proprio tra queste sottoculture) diventano mainstream, diffondendosi da una comunità online ...
Digital è public? L’esempio di alcune banche dati a contenuto storico
(I. Pizzirusso, Digital è public? L’esempio di alcune banche dati a contenuto storico, «Novecento.org», 2020, n. 14, (2020)
Giocare la storia in città: storytelling, gamification e urban game storici
(I. Pizzirusso, G. Uberti, Giocare la storia in città: storytelling, gamification e urban game storici, «Officina della Storia», 2019, n. 21, (2019)
Nomi, luoghi, strade e storie. La toponomastica come public history (Dialoghi della Public History 3 ; 29 marzo 2021)
(AIPH, "Nomi, luoghi, strade e storie. La toponomastica come public history", con Agostino Bistarelli e Marcello Ravveduto, (Dialoghi della Public History 3 ; 29 marzo 2021) video file, 57:58 min., https://youtu.be/1lpePrk-0Ms, 2021)
I nomi di luoghi, spazi e strade sono spesso un indice significativo degli usi pubblici della storia. Il dibattito che si è svolto a riguardo in questi ultimi mesi è stato vivace e ha coinvolto soprattutto i monumenti, ma ...
Mille e uno modi di giocare (con) la storia (Dialoghi della Public History 2 ; 15 marzo 2021)
(AIPH, "Mille e uno modi di giocare (con) la storia", con Stefano Caselli e Giorgio Uberti, (Dialoghi della Public History 2 ; 15 marzo 2021) video file, 1:01:03 min., https://youtu.be/OvUymaGdKec, 2021)
Il gioco è una forma di narrazione efficacissima e molto potente perché, a differenza di altre forme quali il cinema o la letteratura, permette a chi ne usufruisce di essere parte “attiva” nella costruzione della trama. ...
Now we know it. Traiettorie della public history italiana (Dialoghi della Public History 6 ; 14 dicembre 2020)
(AIPH, "Now we know it. Traiettorie della public history italiana", con Mirco Carrattieri e Chiara Lusuardi, (Dialoghi della Public History 6 ; 14 dicembre 2020) video file, 2020)
Quale storia per quale pubblico. Verso la giornata della Public history in Emilia-Romagna
(C. Lusuardi, I. Pizzirusso, Quale storia per quale pubblico. Verso la giornata della Public history in Emilia-Romagna, «E-Review», n. 8-9, 2021-2022, pp. 1-8, 2021)
L’articolo ripercorre i punti salienti del convegno online Quale storia per quale pubblico. Verso la giornata della Public history in Emilia-Romagna, tenutosi nell’ottobre del 2020, propedeutico alla realizzazione della ...
Digital public history, ricerca storica e didattica. L’Atlante delle stragi come emblematico caso di studio
(I. Pizzirusso, Digital public history, ricerca storica e didattica. L’Atlante delle stragi come emblematico caso di studio, «Rivista di ricerca e didattica digitale», A. 1, 2021, n. 2, pp. 47-61, 2021)
Iniziata dalla concretizzazione di ricerche
locali in alcuni territori italiani a partire dal
1999, la mappatura delle stragi compiute
da nazisti e fascisti nel nostro Paese ha
avuto una lenta progressione almeno fino
a ...
La storia in gioco. Public history e medium ludico a Play - Festival del gioco di Modena
(G. Babini, I. Pizzirusso, La storia in gioco. Public history e medium ludico a Play - Festival del gioco di Modena, «E-Review», n. 8-9, 2021-2022, pp. 1-7, 2022)
Il rapporto dei giochi con la storia è complesso e offre svariati spunti di riflessione, dalla narrazione che si costruisce al suo interno, alle nozioni che è in grado di trasmettere, all’interesse per il tema trattato che ...
AIPH 2022 - Book of Abstract
(Pisa: AIPH - Associazione Italiana di Public History, 2022, 2022)