Cerca
Items 1-4 di 4
Formare i Public Historian (Dialoghi della Public History 5 ; 7 dicembre 2020)
(AIPH, "Formare i Public Historian", con Paolo Bertella Farnetti ed Enrica Salvatori, (Dialoghi della Public History 5 ; 7 dicembre 2020) video file, 2020)
La figura del Public Historian è in via di definizione, ma ormai sono chiare alcune competenze imprescindibili: elevata formazione come storico su uno spettro cronologico ampio, alta capacità comunicativa, grande consapevolezza ...
DH as an Ideal Educational Environment: the Ethnographic Museum of La Spezia
(L. Ricci, F. Melighetti, F. Boschetti, A. M. Del Grosso, E. Salvatori, DH as an Ideal Educational Environment: the Ethnographic Museum of La Spezia in C. Marras, M. Passarotti, G. Franzini, E. Litta (a cura di), La svolta inevitabile: sfide e prospettive per l'Informatica Umanistica. IX Convegno Annuale AIUCD 2020, pp. 222-226, 2020)
The authors present the outcomes of an educational experimentation that took place in
the academic year 2018-2019 at the degree course in Informatica Umanistica at the University
of Pisa. The first objective of the project ...
Educational ecosystems for Information Science: The case of the University of Pisa
(V. Casarosa, S. Ruggieri, E. Salvatori, M. Simi, S. Turbanti, Educational ecosystems for Information Science: the case of the University of Pisa, Education for Information, 36, 2020, no. 2, pp. 119-138, 2020)
Interdisciplinarity is becoming increasingly important in education. With the rapidly evolving job market, an interdisciplinary education can prepare students for the flexibility and broad knowledge base required to adapt. ...
La didattica a distanza, dall'emergenza alle buone pratiche. Dialogo tra Giuseppe Fiorentino ed Enrica Salvatori
(G. Fiorentino, E. Salvatori, La didattica a distanza, dall'emergenza alle buone pratiche, «Umanistica digitale», 4, 2020, n.8, pp. 165-182, 2020)
L'isolamento imposto dalla pandemia del Covid-19 ha obbligato le università a dotarsi rapidamente di strumenti atti a consentire la prosecuzione dell'attività didattica a distanza. Interventi più disordinati e spontanei, ...