• “Mai più in Italia!”. I Led Zeppelin al Vigorelli e quella certa idea di contestazione 

      Luparini, Alessandro (A. Luparini, "“Mai più in Italia!”. I Led Zeppelin al Vigorelli e quella certa idea di contestazione", «Clionet. Per un senso del tempo e dei luoghi», 2023, n.7, 2023)
      Il 5 luglio del 1971 i Led Zeppelin suonarono al Velodromo Vigorelli di Milano, nell’ambito del 10° Cantagiro. Il concerto della band inglese, peraltro del tutto fuori contesto, fu interrotto dai disordini provocati dagli ...
    • Making public history: Statues and memorials 

      Kean, Hilda (H. Kean, Making Public History: Statues and Memorials, «Public History Review», 2021, 28, pp. 1-7, 2021)
      In working on this edition Keira Lindsay and Mariko Smith have asked ‘whether monuments should be deconstructed, reconstructed or destroyed.’1 Clearly attention to statues and memorials has recently been explored in ...
    • “Mandatory attendance, farewell!” 

      Bernhardt, Markus (M. Bernhardt, “Mandatory attendance, farewell!”, «Public history weekly», 2, 2014, n. 44, 2014)
      Recently, the ASTA (Allgemeiner Studierendenausschuss, German Students’ Union) of the University of Duisburg-Essen ran a front-page headline, reading “Mandatory attendance, farewell!” (“Adieu, Anwesenheitspflicht”).[1] If ...
    • Il Manifesto della Public History Italiana 

      Noiret, Serge <Istituto Universitario Europeo, Firenze> (S. Noiret, Il Manifesto della Public History Italiana, «Public history weekly», 2019, 7, n. 27, (2019)
      Come sappiamo, il ruolo sociale degli storici come esperti capaci di influenzare i dibattiti contemporanei a causa della loro conoscenza del passato e delle loro abilità critiche applicate alle fonti originali, è messo in ...
    • Martin Lücke and Irmgard Zündorf: Einführung in die Public History 

      Arendes, Cord <Heidelberg University, Heidelberg, Germany> (C. Arendes, recensione di, Martin Lücke and Irmgard Zündorf, Einführung in die Public History, Göttingen: Vandenhoeck & Ruprecht, «International Public History», vol. 5, 2022, n. 1, pp. 57-58, 2022)
    • Mehr Denkmäler – weniger Gedenken? 

      Thünemann, Holger (H. Thünemann, Mehr Denkmäler – weniger Gedenken? «Public history weekly», 1, 2013, n. 8, 2013)
      Vor 25 Jahren entstand die Idee, in Berlin ein Holocaust-Denkmal zu errichten. Weil dieses Denkmal ausschließlich den ermordeten Juden gewidmet wurde, erlebt die deutsche hauptstädtische Geschichtskultur seit einiger Zeit ...
    • Memoria 100: il Novecento attraverso le biografie di Giacomo Matteotti e Dante Cruicchi 

      Arrighi, Carlo (C. Arrighi, "Memoria 100: il Novecento attraverso le biografie di Giacomo Matteotti e Dante Cruicchi", «Clionet. Per un senso del tempo e dei luoghi», 2022, n.6, pp. 279-283, 2022)
      Dai recenti volumi Matteotti 100 nelle scuole e Dante Cruicchi, l’artigiano della pace provengono alcuni spunti per riflettere attorno alle biografie di Giacomo Matteotti e di Dante Cruicchi, quali strumenti per trasmettere ...
    • Memoria per il futuro. Un anno di attività didattica del Comitato regionale per le onoranze ai caduti di Marzabotto 

      Menzani, Tito, Università di Bologna (T. Menzani, "Memoria per il futuro. Un anno di attività didattica del Comitato regionale per le onoranze ai caduti di Marzabotto", «Clionet. Per un senso del tempo e dei luoghi», 2022, n.6, pp. 273-277, 2022)
      Il Comitato regionale per le onoranze ai caduti di Marzabotto ha di recente allargato la propria attività istituzionale a progetti e laboratori didattici per le scuole del comprensorio di Monte Sole. In questo contributo ...
    • Memory, Identity and the Supranational History Museum: Building the House of European History 

      Remes, Anastasia <Universität Frankfurt am Main> (2017)
      This paper examines the House of European History (HEH), a museum opening its doors in Brussels early 2017. It was initiated by the European Parliament to stimulate the emergence of European identity, just like national ...
    • Methodik, Schmuddelkind der Geschichtsdidaktik? Eine österreichische Perspektive 

      Kühberger, Christoph (C. Kühberger, Methodik, Schmuddelkind der Geschichtsdidaktik? Eine österreichische Perspektive, «Public history weekly», 2, 2014, n. 3, 2014)
      Die Geschichtsdidaktik kämpft in Österreich nach wie vor um den durchgängig anerkannten Status einer Teildisziplin der Geschichtswissenschaft, wenn nicht sogar um den einer eigenen wissenschaftlichen Disziplin. Es gibt ...
    • Mettere il piede nel posto sbagliato: errore ed erranza 

      Puleo, Renata (R. Puleo, "Mettere il piede nel posto sbagliato: errore ed erranza", «Clionet. Per un senso del tempo e dei luoghi», 2023, n.7, 2023)
      Nel lavoro del collettivo di Priorità alla Scuola (PaS) e, nello specifico, del Tavolo Pedagogia e Didattica sono affrontati in chiave diacronica i grandi tempi dell’istruzione a partire dall’esperienza della piena crisi ...
    • La mia esperienza nel paese del Sol Levante 

      Zangheri, Renato Maria (R. M. Zangheri, "La mia esperienza nel paese del Sol Levante", «Clionet. Per un senso del tempo e dei luoghi», 2022, n.6, pp. 261-265, 2022)
      L’articolo che presento racconta delle esperienze personali ambientate in Giappone dal punto di vista di un “forestiero” occidentale, un outsider, o gaijin in giapponese. Tramite una serie di episodi di vita vissuta, ho ...
    • Le mieux est l’ennemi du bien». Roy Rosenzweig e il dibattito americano sulla public history agli albori del World Wide Web 

      Guidali, Fabio <Università degli Studi di Milano> (F. Guidali, Le mieux est l’ennemi du bien. Roy Rosenzweig e il dibattito americano sulla public history agli albori del World Wide Web, «ACME», 71, n. 2, 2018, pp. 179-198, 2018)
      Lo studio prende in esame il contributo fornito da Roy Rosenzweig al dibattito sulla public history tra gli anni Ottanta e i primi anni Duemila, una fase in cui il mondo accademico e quello scolastico iniziavano a scoprire ...
    • Migration und Geschichtskultur – 40 Jahre Ford-Streik 

      Alavi, Bettina (B. Alavi, Migration und Geschichtskultur – 40 Jahre Ford-Streik, «Public history weekly», 1, 2013, n. 10, 2013)
    • Migrazioni nella periferia di Regime. L’estate del 1940: i «Tripolini» nella colonia post-sanatoriale di Tresigallo 

      Muroni, Giuseppe (G. Muroni, "Migrazioni nella periferia di Regime. L’estate del 1940: i «Tripolini» nella colonia post-sanatoriale di Tresigallo", «Clionet. Per un senso del tempo e dei luoghi», 2022, n.6, pp. 63-69 [i.e. 345-351], 2022)
      La migrazione di tredicimila bambini italiani tra i quattro e i dodici anni dalla Libia alla madrepatria, pochi giorni prima dello scoppio della Seconda guerra mondiale, è rimasta per molti decenni una microstoria nota ...
    • Mit „Wischen“ und „Scrollen“ durch die Schweizer Geschichte 

      Gautschi, Peter (P. Gautschi, Mit „Wischen“ und „Scrollen“ durch die Schweizer Geschichte, «Public history weekly», 1, 2013, n. 16, 2013)
      Tablets und Apps bieten neue Möglichkeiten für die Vermittlung und Aneignung von Geschichte in Schule und Öffentlichkeit. Sie ermöglichen, dass die Rezeption von Vergangenheitsdeutungen und die Produktion von Erinnerungsalben ...
    • Molestie sul lavoro: la Convenzione OIL n. 190 e la progettualità UDI Bologna 

      Betti, Eloisa; Rosas, Gianni (E. Betti, G. Rosas, “Molestie sul lavoro: la Convenzione OIL n. 190 e la progettualità UDI Bologna”, «Clionet. Per un senso del tempo e dei luoghi», 2022, n.6, pp. 89-100, 2022)
      La violenza e le molestie abbracciano tutti i settori economici, le professioni, le tipologie di impiego e riguardano tutte le persone nel mondo del lavoro. L’articolo fornisce un quadro della normativa italiana e ...
    • More on Fascist Monuments and Buildings in Italy 

      Cajani, Luigi (L. Cajani, More on Fascist Monuments and Buildings in Italy, «Public history weekly», 7, 2019, n. 11, 2019)
      The meaning and function of historical monuments and symbols depends from many and manifold variables: formal features, location, social discourses, historical and political context.[1] For instance, a monument to a Soviet ...
    • “Mosche bianche”: Il documentario sulle pioniere della tecnica 

      Bacci, Andrea (A. Bacci, "Mosche bianche: Il documentario sulle pioniere della tecnica", «Clionet», 2021, n. 5, pp. 69-73, 2021)
    • Movimenti in archivio. Documentare il presente 

      Boccalatte, Paola E. (P. E. Boccalatte, Movimenti in archivio. Documentare il presente, «Clionet», 2020, n. 4, pp. 294-298, 2020)