Items 21-40 di 464

    • È in gioco la storia. Giocare il passato nel tempo presente 

      Lombardi, Edoardo; Pizzirusso, Igor <Istituto nazionale Ferruccio Parri> (E. Lombardi, I. Pizzirusso, a cura di, Farestoria, Società e storia pubblica. Nuova serie (2022). Vol. 1: È in gioco la storia. Giocare il passato nel tempo presente, Pistoia: I.S.R.Pt, 2023, 2023)
      I Game studies sono un fenomeno piuttosto recente per la ricerca storica in Italia, una realtà il cui esordio, sulla scia della Public History, porta con sé una serie di spunti di riflessione. La definizione stessa di ...
    • Videogiochi, storia e rapporto con il pubblico: MOD, forum, social network 

      Pizzirusso, Igor <Istituto nazionale Ferruccio Parri> (I. Pizzirusso, "Videogiochi, storia e rapporto con il pubblico: MOD, forum, social network", «Novecento.org» 2023, n. 20, 2023)
      Attraverso tre casi studio, il dossier tratteggia alcuni possibili effetti prodotti dai videogiochi nel pubblico, attraverso i canali social, i forum in rete e le mod.
    • Videogiocare la storia tra Public History, usi pubblici e didattica. Introduzione al dossier 

      Pizzirusso, Igor <Istituto nazionale Ferruccio Parri> (I. Pizzirusso, "Videogiocare la storia tra Public History, usi pubblici e didattica. Introduzione al dossier'' «Novecento.org» 2023, n. 20, 2023)
      Introduzione al dossier “Videogiochi, storia e rapporto con il pubblico: MOD, forum, social network”, in cui l’autore fornisce una rapidissima panoramica sul rapporto tra industria videoluduca e ambito culturale-scientifico, ...
    • La ricerca sulle ultime lettere della Resistenza dagli anni Cinquanta a oggi 

      Pizzirusso, Igor <Istituto nazionale Ferruccio Parri> (I. Pizzirusso, ''La ricerca sulle ultime lettere della Resistenza dagli anni Cinquanta a oggi'' «Magazén», 4, 2023, n. 1, pp 121-144, 2023)
      Ultime lettere di condannati a morte e di deportati della Resistenza italiana da- tabase is a no longer very recent tool, yet of great vitality and usefulness, as evidenced by the sporadic but constant additions of ...
    • Games and Cultural Heritage 

      Pizzirusso, Igor <Istituto nazionale Ferruccio Parri> (I. Pizzirusso, ''Games and Cultural Heritage'' «Public History Weekly», 11, 2023, n. 3, 2023-04-27)
      In recent years, museums and heritage sites have proposed and implemented game experiences in their collections, websites or mobile apps. Nevertheless, this gamification has often amounted to little more than a coat of ...
    • Storia, oggetti, web. Collezioni e strumenti digitali per la storia digitale del pubblico 

      Caron, Mara <Università Ca’ Foscari di Venezia> (Caron, ''History, objects, web. Collections and digital tools for digital public history'', «Umanistica Digitale» , 7, 2023, n. 16, pp 79–95, 2023-12-14)
      Grazie alla diffusione di archivi e collezioni digitali, gli storici pubblici hanno accesso a milioni di oggetti digitalizzati, testi e suoni riutilizzabili per la comunicazione storica sul web. Questa buona pratica ...
    • “Salva una storia” per salvare la Storia. Con la Didattica e la Public history 

      Orsini, Ileana; Pizzirusso, Igor <Istituto nazionale Ferruccio Parri>; Salassa, Aldo Gianluigi (I. Orsini, I. Pizzirusso e A.G. Salassa, "“Salva una storia” per salvare la Storia. Con la Didattica e la Public history'', «Novecento.org», n. 21, 2024-01-24)
      Il progetto “Salva una storia”, realizzato a Caluso, rappresenta un esempio perfetto e virtuoso di come Didattica e Public History possano collaborare e integrarsi nel produrre effetti sensibili non solo a scuola ma ...
    • L’Histoire Publique comme histoire du temps présent 

      Noiret, Serge <Istituto Universitario Europeo, Firenze> (S. Noiret, "L’Histoire Publique comme histoire du temps présent", «Mélanges de la Casa de Velázquez», 53, 2023, n. 2, pp. 389-397, 2023)
    • Rievocazioni storiche: un glossario che guarda al futuro 

      Brando, Marco (M. Brando, "Rievocazioni storiche: un glossario che guarda al futuro", «Lingua Italiana», 01 agosto 2023, 2023)
    • Digital Public History e design della partecipazione. Riflessioni e proposte a partire dalla Società Storica Spezzina 

      Capezzuto, Stefano (2018)
      La Società Storica Spezzina è un’associazione ONLUS che si propone di stimolare il rapporto tra gli abitanti della provincia di La Spezia con la propria storia locale, utilizzando tecnologie, strategie e metodi di Digital ...
    • Le relazioni adulto-bambino negli album fotografici di famiglia: un’esperienza di Public History per formare alle professioni educative 

      Bandini, Gianfranco; Caselli, Paola (G. Bandini, P. Caselli, "Le relazioni adulto-bambino negli album fotografici di famiglia: un’esperienza di Public History per formare alle professioni educative", «Rivista Italiana di Educazione Familiare», 14, 2019, n. 1, pp. 5-33, 2019)
      L’articolo fornisce il resoconto e le motivazioni di una esperienza formativa dedicata alla preparazione professionale di coordinatori pedagogici di nidi e servizi per l’infanzia. Si basa sulla convinzione che i saperi ...
    • Public history and transmedia storytelling for conflicting narratives 

      Basaraba, Nicole <School of Media and Performing Arts, Coventry University, Coventry, UK>; Cauvin, Thomas <University of Luxembourg, Luxembourg> (N. Basaraba, T. Cauvin, "Public history and transmedia storytelling for conflicting narratives", «Rethinking History», 27, 2023, n. 2, pp. 221-247, 2023)
      Histories of events can be told from multiple perspectives, and there is rarely just one linear narrative or a single interpretation of the past. This paper takes an interdisciplinary approach to explain how the concept ...
    • L’universo transmediale della mafia 

      Ravveduto, Marcello, Università degli Studi di Salerno (Firenze University Press, 2022)
    • Recensione di: Thomas Cauvin, Public History. A texbook of practice 

      Dati, Monica, Università degli Studi di Firenze (New York-Londra: Routledge, 2019)
    • Public History e fotografia: una sfida complessa 

      Fiorentino, Giovanni <Università degli Studi della Tuscia> (G. Fiorentino, Public History e fotografia: una sfida complessa, «Rivista di studi di fotografia», 3, 2017, n. 5, pp. 64-81, 2017)
      Public History is generated by interactions with the public, while photography implies a relationship with the gaze of the other. This similarity raises important methodological questions for the public historian, ...
    • Un cammino accidentato: fonti documentali, fotografie e scrittura nella pratica della Public History 

      Mignemi, Adolfo, Università di Modena e Reggio Emilia (A. Mignemi, Un cammino accidentato: fonti documentali, fotografie e scrittura nella pratica della Public History, «Rivista di studi di fotografia», 3, 2017, n. 5, pp. 8-29, 2017)
      Public History relies on complex textual forms, in which photographs, movies, sounds, oral memories and, in small part, writing, interact with one another. Common standards of presentation for such diverse sources have not ...
    • Un cammino accidentato: fonti documentali, fotografie e scrittura nella pratica della Public History 

      Mignemi, Adolfo (A. Mignemi, “Un cammino accidentato: fonti documentali, fotografie e scrittura nella pratica della Public History”, «Rivista di studi di fotografia», 3, 2017, n. 5, pp. 8-29, 2017)
      Public History relies on complex textual forms, in which photographs, movies, sounds, oral memories and, in small part, writing, interact with one another. Common standards of presentation for such diverse sources have not ...
    • Introduzione al Dossier 

      Di Bartolo, Francesco; Malgioglio, Luca (F. Di Bartolo, L. Malgioglio, "Introduzione al Dossier", «Clionet. Per un senso del tempo e dei luoghi», 2023, n.7, 2023)
      Il Dossier intende porre l’attenzione su alcuni punti cruciali della scuola come istituzione che ha il compito di istruire ed educare, affrontando le trasformazioni in senso neoliberista che stanno modificando le finalità ...
    • Le riforme degli ultimi trent’anni 

      Capuana, Lucia R. (L. R. Capuana, "Le riforme degli ultimi trent’anni", «Clionet. Per un senso del tempo e dei luoghi», 2023, n.7, 2023)
      Fare una sintesi delle riforme scolastiche degli ultimi decenni non è un’operazione semplice perché non è affatto vero che il sistema di istruzione è affetto da immobilismo, al contrario esso è stato quasi ossessivamente ...