• Public History e Public Pedagogy. Storia e pedagogia per lo sviluppo di una nuova «sfera pubblica» 

      Tognon, Giuseppe <LUMSA, Libera Università Maria Santissima Assunta, Roma> (G. Tognon, Public History e Public Pedagogy. Storia e pedagogia per lo sviluppo di una nuova «sfera pubblica», in G. Bandini, S. Oliviero (a cura di), "Public History of Education: riflessioni, testimonianze, esperienze", 2019, pp. 25-40, (2019)
      The challenge of civil pedagogy - on which three examples are indicated in the final part of the article - is to go beyond the logics that guided it up to today to build a new patriotism that has the whole as a reference ...
    • Tra ricerca storica, Citizen e Public History: il Centenario della scuola elementare Fortuzzi di Bologna 

      Carpigiani, Carla; Gabrielli, Gianluca < Università di Macerata> (C. Carpigiani, G. Gabrielli, Tra ricerca storica, Citizen e Public History: il Centenario della scuola elementare Fortuzzi di Bologna, in G. Bandini, S. Oliviero (a cura di), "Public History of Education: riflessioni, testimonianze, esperienze", 2019, pp. 119-130, (2019)
      In 2017, the teachers of the Fortuzzi primary school in Bologna, as part of the school’s centenary initiatives, conducted a public and participatory research on its history that involved pupils, parents and the neighbourhood. ...
    • L’Aquila e la riscoperta del Barocco con realtà aumentata e 5G 

      Mantini, Silvia <Università degli Studi dell’Aquila>; Franchi, Fabio <Università degli Studi dell'Aquila>; Boero, Stefano <Università degli Studi dell'Aquila> (S. Mantini, F. Franchi, S. Boero, L’Aquila e la riscoperta del Barocco con realtà aumentata e 5G, in “Summer School Ripensare il Barocco (secc. XVII-XVIII). Nuove prospettive storico-critiche, Torino, 2-7 settembre 2019”, pp. 19-22, Torino: Fondazione 1563 per l'Arte e la Cultura della Compagnia di San Paolo, 2019, (2019)
    • Memorie autobiografiche come patrimonio di comunità 

      Benelli, Caterina <Università di Messina> (C. Benelli, Memorie autobiografiche come patrimonio di comunità, in Gianfranco Bandini, Stefano Oliviero (a cura di), "Public History of Education: riflessioni, testimonianze, esperienze", 2019, pp. 65-75, (2019)
      We live in a historical period in which it is necessary and urgent to know and relate to stories. Today, the social function of memory is stronger and more evident than ever. The concept of memory, as well as that of ...
    • Il punto di vista della Public History: la storia con e per il pubblico 

      Noiret, Serge <Istituto Universitario Europeo, Firenze> (S. Noiret, Il punto di vista della Public History: la storia con e per il pubblico, in A. Grasso (a cura di), "La storia pubblica: memoria, fonti audiovisive e archivi digitali", Milano, Vita e pensiero, 2020, pp. 53-62, (2020)
    • Making Public History in Italy 

      Noiret, Serge <Istituto Universitario Europeo, Firenze> (S. Noiret, Making Public History in Italy, in P. Ashton, T. Evans, P. Hamilton (a cura di), "Making Histories", Berlin, Boston, De Gruyter Oldenbourg, 2020, pp. 185–198, (2020)
    • Un progetto di Public History nel cuore della Liguria 

      Salvatori, Enrica <Università di Pisa> (E. Salvatori, Un progetto di Public History nel cuore della Liguria, in "Storia e territorio della Val di Vara", pp. 13-32, Ghezzano: Felici, 2012, 2012)
      È il primo tomo di due prodotti culturali congiunti, emersi dal progetto innovativo e ambizioso "Tra monti. Itinerari tra generazioni lungo i crinali della Val di Vara", che si è svolto nel corso del 2011. Nato su spinta ...
    • L’epigrafia: un ponte tra la ricerca e la condivisione della storia 

      Salvatori, Enrica <Università di Pisa> (E. Salvatori, “L’epigrafia: un ponte tra la ricerca e la condivisione della storia", in S. Bruni (a cura di), Concordi lumine maior. Scritti per Ottavio Banti, Pisa, ETS, 2014, pp. 159-172., 2014)
    • Cinema e didattica della storia oggi: una breve riflessione e un esempio 

      Ellwood, David; Archivio audiovisivo del movimento operaio e democratico (AAMOD) (D. Ellwood, "Cinema e didattica della storia oggi: una breve riflessione e un esempio", in L. Cortini, Le fonti audiovisive per la storia e la didattica, 2014, pp. 45-59, 2014)
    • La realtà della storia filmata 

      Archivio audiovisivo del movimento operaio e democratico (AAMOD); Sani, Massimo (M. Sani, "La realtà della storia filmata", in L. Cortini, Le fonti audiovisive per la storia e la didattica, 2014, pp.165-185, 2014)
    • TERRAMATTA. Un’autobiografia e un film per raccontare il Novecento 

      Ottaviano, Chiara <Università di Firenze>; Archivio audiovisivo del movimento operaio e democratico (AAMOD) (C. Ottaviano, "TERRAMATTA. Un’autobiografia e un film per raccontare il Novecento", in L. Cortini, Le fonti audiovisive per la storia e la didattica, 2014, pp. 143-164, 2014)
    • Da una serata di RaiStoria alla divulgazione della storia per immagini 

      Giannotti, Giuseppe; Archivio audiovisivo del movimento operaio e democratico (AAMOD) (G. Giannotti, "Da una serata di RaiStoria alla divulgazione della storia per immagini", in L. Cortini, Le fonti audiovisive per la storia e la didattica, 2014, pp. 125-130, 2014)
    • L’esperienza del “fare cinema” tra storia, politica, cronaca, commedia 

      Lizzani, Carlo; Archivio audiovisivo del movimento operaio e democratico (AAMOD) (C. Lizzani, "L’esperienza del 'fare cinema' tra storia, politica, cronaca, commedia", in L. Cortini, Le fonti audiovisive per la storia e la didattica, 2014, pp. 131-142, 2014)
    • I film che raccontano la storia 

      Vicari, Daniele; Archivio audiovisivo del movimento operaio e democratico (AAMOD) (D. Vicari, "I film che raccontano la storia", in L. Cortini, Le fonti audiovisive per la storia e la didattica, 2014, pp. 187-210, 2014)
    • Il cinema e gli storici 

      Taviani, Ermanno; Archivio audiovisivo del movimento operaio e democratico (AAMOD) (E. Taviani, "Il cinema e gli storici", in L. Cortini, Le fonti audiovisive per la storia e la didattica, 2014, pp. 97-117, 2014)
    • Le storie e la Storia attraverso la lente di una cinepresa. Il cinema amatoriale tra le altre fonti audiovisive 

      Savorelli, Silvia; Simoni, Paolo; Archivio audiovisivo del movimento operaio e democratico (AAMOD) (S. Savorelli, P. Simoni, "Le storie e la Storia attraverso la lente di una cinepresa. Il cinema amatoriale tra le altre fonti audiovisive", in L. Cortini, Le fonti audiovisive per la storia e la didattica, 2014, pp. 77-95, 2014)
    • Una premessa. Scuola, storia, mezzi audiovisivi nell’era digitale 

      Sorlin, Pierre; Archivio audiovisivo del movimento operaio e democratico (AAMOD) (P. Sorlin, "Una premessa. Scuola, storia, mezzi audiovisivi nell’era digitale", in L. Cortini, Le fonti audiovisive per la storia e la didattica, 2014, pp. 21-29, 2014)
    • Le fonti filmiche per l’insegnamento della storia 

      Casula, Carlo Felice; Archivio audiovisivo del movimento operaio e democratico (AAMOD) (C.F. Casula, "Le fonti filmiche per l’insegnamento della storia", in L. Cortini, Le fonti audiovisve per la storia e la didattica, 2014, pp. 31-38, 2014)
    • Raccontare e filmare la storia. Il punto di vista di Cecilia Mangini in Essere donne 

      Archivio audiovisivo del movimento operaio e democratico (AAMOD) (AAMOD, "Raccontare e filmare la storia. Il punto di vista di Cecilia Mangini in Essere donne", in L. Cortini, Le fonti audiovisive per la storia e la didattica, 2014, pp. 281-299, 2014)
    • Visionare, indagare, riscoprire la storia attraverso le immagini 

      Cortini, Letizia; Archivio audiovisivo del movimento operaio e democratico (AAMOD) (L. Cortini, "Visionare, indagare, riscoprire la storia attraverso le immagini", in L. Cortini, a cura di, Le fonti audiovisive per la storia e la didattica, 2014, pp. 7-18, 2014)