Sfoglia Contributi in volume / Contributions in books per Data di Immissione
Items 1-20 di 168
-
Tra ricerca storica, Citizen e Public History: il Centenario della scuola elementare Fortuzzi di Bologna
(C. Carpigiani, G. Gabrielli, Tra ricerca storica, Citizen e Public History: il Centenario della scuola elementare Fortuzzi di Bologna, in G. Bandini, S. Oliviero (a cura di), "Public History of Education: riflessioni, testimonianze, esperienze", 2019, pp. 119-130, (2019)In 2017, the teachers of the Fortuzzi primary school in Bologna, as part of the school’s centenary initiatives, conducted a public and participatory research on its history that involved pupils, parents and the neighbourhood. ... -
Il public historian e il revival: quale ruolo?
(E. Salvatori, Il public historian e il revival: quale ruolo?, in F. Dei e C. Di Pasquale, (a cura di), "Rievocare il passato: memoria culturale e identità territoriali", Pisa, University Press, 2017, pp. 131–138, (2017)Il volume in cui il contributo è contenuto raccoglie gli atti del convegno «Rievocare il passato: memoria culturale e identità territoriali», tenuto presso il Dipartimento di Civiltà e Forme del Sapere dell’Università di ... -
Storia Digitale e Pubblica: lo storico tra i “nuovi creatori” di storia
(E. Salvatori, Storia Digitale e Pubblica: lo storico tra i “nuovi creatori” di storia, in P. Bertella Farnetti, L. Bertucelli, A. Botti (a cura di), "Public History. Discussioni e pratiche", Milano, Mimesis, 2017, pp. 189–199, (2017)Ragionamento sulle relazioni tra storia digitale e public history -
La Public History, medicina necessaria nell’Unione Europea oggi
(S. Noiret, La Public History, medicina necessaria nell’Unione Europea oggi, in V. Colombi, G. Sanicola (a cura di), "Public history: la storia contemporanea", Milano, Fondazione Giangiacomo Feltrinelli, 2017, pp. 42-48, (2017)I cittadini europei si trovano ad affrontare una crisi globale del progetto politico e istituzionale più importante del ventesimo secolo, quello dell’Unione Europea. Tuttavia, essi sono anche i diretti protagonisti di ... -
Y a-t-il une histoire numérique 2.0 ?
(S. Noiret, Y a t-il une Histoire Numérique 2.0 ? in J.P. Genet, A. Zorzi, "Les historiens et l’informatique. Un métier à réinventer, ‘Etudes réunies’", Rome, Ecole Française de Rome, 2011, pp. 235-288, (2011)Depuis l’apparition du WWW dans les universités après 1994, on se pose la question de savoir si ce nouveau médium de la communication facilitera l’apocalypse des pratiques spécialistes et d’une ontologie séculaire des ... -
Homo digitalis
(S. Noiret, Homo Digitalis, in D. Paci (a cura di), "La storia in digitale: teorie e metodologie", Milano, Unicopli, 2019, pp.8-19, (2019) -
Historia digital e historia pública
(S. Noiret, Historia digital e Historia pública, in J. A. Bresciano, G.Tiago (a cura di), "La historiografía ante el giro digital. Reflexiones teóricas y prácticas metodológicas ", Montevideo (Uruguay), Ediciones Cruz del Sur, 2015, pp.57-112, (2015) -
Il punto di vista della Public History: la storia con e per il pubblico
(S. Noiret, Il punto di vista della Public History: la storia con e per il pubblico, in A. Grasso (a cura di), "La storia pubblica: memoria, fonti audiovisive e archivi digitali", Milano, Vita e pensiero, 2020, pp. 53-62, (2020) -
Making Public History in Italy
(S. Noiret, Making Public History in Italy, in P. Ashton, T. Evans, P. Hamilton (a cura di), "Making Histories", Berlin, Boston, De Gruyter Oldenbourg, 2020, pp. 185–198, (2020) -
Past continuous: Digital Public History through Social Media and Photography
(S. Noiret, Past continuous: digital public history and social media, in P. Ashton, A. Trapeznik (a cura di), "What Is Public History Globally? Working with the Past in the Present", London, Bloomsbury, 2019, pp. 265-278, (2019) -
Digital Public History
(S. Noiret, Digital Public History, in David Dean (a cura di), "A Companion to Public History", Hoboken, Wiley-Blackwell, 2018, pp. 111-124, (2018)The Digital Turn in history has reformulated our documentation processes, transformed the ways we archive, treat and access information and has sometimes anticipated new epistemological questions. Yet there is still no ... -
Introduzione. Public History of Education: una proposta operativa per costruire una comunità educante
(G. Bandini, S.Oliviero, Introduzione. Public History of Education: una proposta operativa per costruire una comunità educante, in G. Bandini, S. Oliviero (a cura di), "Public History of Education: riflessioni, testimonianze, esperienze", 2019, pp. IX-XII, (2019) -
Antecedenti, origini e tratti caratterizzanti della Public History in Italia
(L. Tomassini, Raffaella Biscioni, Antecedenti, origini e tratti caratterizzanti della Public History in Italia, in G. Bandini, S. Oliviero (a cura di), "Public History of Education: riflessioni, testimonianze, esperienze", 2019, pp. 3-23, (2019)The essay outlines an excursus on the historical origins and precedents of Public History (PH) practices in Italy, around three main themes: Cultural Heritage; School and University; Territory. National conferences are ... -
Public History e Public Pedagogy. Storia e pedagogia per lo sviluppo di una nuova «sfera pubblica»
(G. Tognon, Public History e Public Pedagogy. Storia e pedagogia per lo sviluppo di una nuova «sfera pubblica», in G. Bandini, S. Oliviero (a cura di), "Public History of Education: riflessioni, testimonianze, esperienze", 2019, pp. 25-40, (2019)The challenge of civil pedagogy - on which three examples are indicated in the final part of the article - is to go beyond the logics that guided it up to today to build a new patriotism that has the whole as a reference ... -
Manifesto della Public History of Education. Una proposta per connettere ricerca accademica, didattica e memoria sociale
(G. Bandini, Manifesto della Public History of Education. Una proposta per connettere ricerca accademica, didattica e memoria sociale, in G. Bandini, S. Oliviero (a cura di), "Public History of Education: riflessioni, testimonianze, esperienze", 2019, pp. 41-53, (2019)Public History is a great resource that belongs not only to historians, but to all those who, specialists or non-specialists, starting from their specific cultural skills, intend to adopt its dialogical style, social ... -
Paradigmi storiografici per insegnare la storia dell’educazione: riflessioni da una pratica di Public History
(L. Salvarani, Paradigmi storiografici per insegnare la storia dell’educazione: riflessioni da una pratica di Public History, in G. Bandini, S. Oliviero (a cura di), "Public History of Education: riflessioni, testimonianze, esperienze", 2019, pp. 55-64, (2019)Teaching the history of education to future educators? One possible way to avoid the sclerotization of the discipline into an excessive focus on handbooks is to conceive it as a public history practice, interrogating ... -
Il museo dell’educazione: una nuova prospettiva di Public History per la formazione docente
(G. Merlo, Il museo dell’educazione: una nuova prospettiva di Public History per la formazione docente, in G. Bandini, S. Oliviero (a cura di), "Public History of Education: riflessioni, testimonianze, esperienze", 2019, pp. 91-101, (2019)Referring to the pedagogical utopia of the great intrinsic change to a history designed for a large audience, i.e. Public History, this contribution addresses the possibility of rethinking the museum of education as a space ... -
Public History, memorie scolastiche e formazione. Esperienze in Toscana
(S. Carioli, Public History, memorie scolastiche e formazione. Esperienze in Toscana, in G. Bandini, S. Oliviero (a cura di), "Public History of Education: riflessioni, testimonianze, esperienze", 2019, pp. 131-158, (2019)The contribution includes the interventions at the round table of the schools which welcomed the educational initiatives linked to the "School Memoirs" (Memorie di Scuola) project - the first specific Italian experience ... -
Il museo della scuola come luogo di sperimentazione di percorsi di Public History: il caso del Museo della Scuola «Paolo e Ornella Ricca» dell’Università di Macerata
(M. Brunelli, Il museo della scuola come luogo di sperimentazione di percorsi di Public History: il caso del Museo della Scuola «Paolo e Ornella Ricca» dell’Università di Macerata, in G. Bandini, S. Oliviero (a cura di), "Public History of Education: riflessioni, testimonianze, esperienze", 2019, pp. 169-183, (2019)Public historians have definitively recognized the crucial role that museums – on par with libraries, archives, schools as well as media, cultural and tourism industry, and «all other sectors where the knowledge of the ... -
I giorni della Memoria e del Ricordo. I viaggi di formazione nelle scuole toscane come Public History of Education
(L. Bravi, I giorni della Memoria e del Ricordo. I viaggi di formazione nelle scuole toscane come Public History of Education, in G. Bandini, S. Oliviero (a cura di), "Public History of Education: riflessioni, testimonianze, esperienze", 2019, pp. 185-196, (2019)The construction of social cadres of memory is a process that is linked to the selection and oblivion of historical events, through a collective narrative aiming at building a sense of belonging and citizenship. Is it ...