Items 121-140 di 168

    • l cittadino digitale e la storia: un nuovo rapporto? 

      Salvatori, Enrica <Università di Pisa> (E. Salvatori. “Il cittadino digitale e la storia: un nuovo rapporto?”, in B. Borghi, F. F. Garcia Pèrez, O. Moreno Fernández (a cura di), Novi Cives: Cittadini dall’Infanzia in poi, Bologna, Patron, 2015, pp. 117-126, 2015)
    • L’epigrafia: un ponte tra la ricerca e la condivisione della storia 

      Salvatori, Enrica <Università di Pisa> (E. Salvatori, “L’epigrafia: un ponte tra la ricerca e la condivisione della storia", in S. Bruni (a cura di), Concordi lumine maior. Scritti per Ottavio Banti, Pisa, ETS, 2014, pp. 159-172., 2014)
    • Educational Memories and Public History: A Necessary Meeting 

      Bandini, Gianfranco <Università di Firenze> (G. Bandini, Educational Memories and Public History: A Necessary Meeting, in "School Memories. New Trends in the History of Education", pp. 143-156, Svizzera: Springer, 2017, 2017)
    • Using Digital Public History for future teacher training. Opportunities, challenges, implications for practices 

      Bandini, Gianfranco <Università di Firenze> (G. Bandini, Using Digital Public History for future teacher training. Opportunities, challenges, implications for practices, in "Teacher education & training on ICT between Europe and Latin America", pp. 113-125, Roma: Aracne, 2018, 2018)
      The experiences of Public History can be developed profitably at all school levels through different methods and types of involvement of students and population. When dealing with teaching training, we have to do with ...
    • Un progetto di Public History nel cuore della Liguria 

      Salvatori, Enrica <Università di Pisa> (E. Salvatori, Un progetto di Public History nel cuore della Liguria, in "Storia e territorio della Val di Vara", pp. 13-32, Ghezzano: Felici, 2012, 2012)
      È il primo tomo di due prodotti culturali congiunti, emersi dal progetto innovativo e ambizioso "Tra monti. Itinerari tra generazioni lungo i crinali della Val di Vara", che si è svolto nel corso del 2011. Nato su spinta ...
    • Public History: un ponte tra la piazza e l'università 

      Salvatori, Enrica <Università di Pisa> (E. Salvatori, Public History: un ponte tra la piazza e l'università, in "Nei panni della Storia. Rievocare. Il mondo dei ri-costruttori: istruzioni per l'uso", Gubbio, EFG, 2021, 2021)
      Abstract del volume: Viaggio dietro le quinte delle manifestazioni ispirate alla storia. Tra passione e filologia. E diversi punti di vista. Sulle piazze reali e anche su quelle del web. Tra re-enactment e semplice ...
    • La Public history in Italia. Metodologia, pratiche, obiettivi 

      Bertucelli, Lorenzo (L. Bertucelli, La Public History in Italia. Metodologie, pratiche, obiettivi, In Paolo Bertella Farnetti, Lorenzo Bertuccelli, Alfonso Botti (a cura di), "Public History. Discussioni e pratiche", Milano; Udine: Mimesis Edizioni, 2017, pp. 75-96, 2017)
    • Public Historian, tra ricerca e azione creativa 

      Scannagatta, Manfredi (M. Scannagatta, Public Historian, tra ricerca e azione creativa. In "Public History. Discussioni e pratiche", 2017, pp. 315-331, 2017)
    • Il viaggio della storia: dalla terra ferma all’arcipelago 

      Ravveduto, Marcello <Università di Salerno> (M. Ravveduto, Il viaggio della storia: dalla terra ferma all’arcipelago. In "Public History. Discussioni e pratiche", 2017, pp. 131-46., 2017)
    • What is Public History 

      Demantowsky, Marko (M. Demantowsky, What is Public History. In "Public History and School: International Perspectives". 2018, Berlin; Boston: De Gruyter, pp. 3-38., 2018)
    • La sfida della Public History 

      Botti, Alfonso (A. Botti, La sfida della Public History. In "Public History. Discussioni e pratiche". 2017, Milano; Udine: Mimesis Edizioni, pp. 97-106, 2017)
    • Il vantaggio dell’arretratezza? Innovazione e tradizione nella via italiana alla public history 

      Bistarelli, Agostino (A. Bistarelli, Il vantaggio dell’arretratezza? Innovazione e tradizione nella via italiana alla public history. «Italia Contemporanea», 2019, 289, pp. 97-105., 2019)
      La nota ricostruisce il percorso che ha portato alla creazione dell’Associazione italiana di public history e alle prime Conferenze nazionali. Questo processo di definizione della disciplina viene presentato alla luce di ...
    • Entrevista com Serge Noiret 

      Rodrigues, Rogério Rosa Rodrigue; Trindade Borges, Viviane (R. R. Rodrigues e V. Trindade Borges, Entrevista com Serge Noiret in Rogério Rosa Rodrigues e Viviane Trindade Borges (editores), “História pública e história do tempo presente”, São Paulo, Letra e Voz, 2021, 2021)
    • La nascita di una nuova disciplina del passato? La Public history in Italia 

      Noiret, Serge <Istituto Universitario Europeo, Firenze> (S. Noiret, La nascita di una nuova disciplina del passato? La Public History in Italia, in S. Mantini (a cura di), "Ricostruire storie. Riflessioni e pratiche di Storia moderna", Napoli, Editoriale Scientifica, 2020, pp. 51-62, 2020)
    • Forme e figure della psicomotricità 

      Padoan, Ivana Maria <Università di Venezia Ca' Foscari> (I.M. Padoan, Forme e figure della psicomotricità, in G. Bandini, S. Oliviero (a cura di), "Public History of Education: riflessioni, testimonianze, esperienze", 2019, pp.103-116, 2019)
      Psychomotor education became an educational practice around the 1960s. Its history, research and practices are affected by the educational transformation of a transmission or application model of intervention towards a ...
    • La bellezza come strumento di accesso alla conoscenza storica. La mostra Scuole come capanne. Libri come opere d’arte. Dal Brasile all’Agro romano 

      Bianchini, Paolo <Università di Torino>; Fernandes Bittencourt, Circe Maria <Università di Sao Paulo, Brasile>; Vagliani, Pompeo <Università di Torino> (P. Bianchini, C.M. Fernandes Bittencourt, P. Vagliani, La bellezza come strumento di accesso alla conoscenza storica. La mostra Scuole come capanne. Libri come opere d’arte. Dal Brasile all’Agro romano, in G. Bandini, S. Oliviero (a cura di), "Public History of Education: riflessioni, testimonianze, esperienze", 2019, pp. 223-234, 2019)
      The essay deals with the exhibition “Schools as huts and books as works of art. From Brazil to the Agro Romano” (Scuole come capanne e libri come opere d’arte. Dal Brasile all’Agro Romano), which collected educational ...
    • La memoria delle “anziane” maestre. Ricercare radici per costruire storie 

      Cagnolati, Antonella <Università di Foggia>; De Serio, Barbara <Università di Foggia> (A. Cagnolati, B. De Serio, La memoria delle “anziane” maestre. Ricercare radici per costruire storie, in G. Bandini, S. Oliviero (a cura di), "Public History of Education: riflessioni, testimonianze, esperienze", 2019, pp.197-210, 2019)
      This contribution focuses on the memory of older women, in the role of pupils and teachers. The starting point is the awareness of the role that the elderly person plays for younger generations, as an agent of transformation ...
    • Storie e memorie della prima generazione di educatrici ed educatori dei nidi in Toscana 

      Macinai, Emiliano <Università di Firenze>; Oliviero, Stefano <Università di Firenze> (E. Macinai, S. Oliviero, Storie e memorie della prima generazione di educatrici ed educatori dei nidi in Toscana, in G. Bandini, S. Oliviero (a cura di), "Public History of Education: riflessioni, testimonianze, esperienze", 2019, pp. 159-168, 2019)
      This contribution describes some steps of a research, by its nature constantly in progress, which has seen us engaged on several occasions in recent years, namely the collection and sharing of the stories and memories of ...
    • Professioni educative di ieri e di oggi: la “lezione delle cose” come itinerario di ricerca 

      Ferrari, Monica <Università di Pavia> (M. Ferrari, Professioni educative di ieri e di oggi: la “lezione delle cose” come itinerario di ricerca, in G. Bandini, S. Oliviero (a cura di), "Public History of Education: riflessioni, testimonianze, esperienze", 2019, pp. 77-89, 2019)
      Starting from a reflection on the pedagogical analysis of professionalization processes from a diachronic perspective, the essay discusses a research perspective attentive to the "lesson of things" underlying the identification ...
    • Memorie autobiografiche come patrimonio di comunità 

      Benelli, Caterina <Università di Messina> (C. Benelli, Memorie autobiografiche come patrimonio di comunità, in Gianfranco Bandini, Stefano Oliviero (a cura di), "Public History of Education: riflessioni, testimonianze, esperienze", 2019, pp. 65-75, (2019)
      We live in a historical period in which it is necessary and urgent to know and relate to stories. Today, the social function of memory is stronger and more evident than ever. The concept of memory, as well as that of ...