Web e storia contemporanea
Abstract
Sullo scorcio del secolo scorso Internet è divenuta una rete globale di reti di computer in grado di modificare sensibilmente anche l'uso pubblico della storia e le possibilità di formazione e conoscenza storica in contesti formali e informali. Questo libro raccoglie ricerche e riflessioni volte a capire come insegnare storia con Internet nel contesto del rinnovamento dell'insegnamento del curricolo di storia e dal punto di vista delle pratiche di laboratorio telematico di storia. Oltre agli aspetti metodologici e didattici vengono prese in considerazione anche le pratiche comunicative e discorsive di storia che trovano ampio spazio nei forum e nelle communities. La perlustrazione del web prosegue con la ricerca delle risorse di conoscenza storica disponibili e con l'analisi dei siti che offrono ai 'navigatori' contenuti di storia, in particolare contemporanea. Sono così trattati numerosi e delicati problemi di scientificità, autorevolezza e affidabilità dei siti di storia contemporanea: dall'architettura informativa dei siti al problema della pubblicazione e tutela delle fonti su Internet, dall'intento dell'autore, e dai mezzi e dalle modalità con cui cerca di realizzarlo, alla riflessione sui cambiamenti che la comunicazione storica subisce quando è mediata da Internet. Le prime due parti del volume raccolgono i saggi di Criscione incentrati sui rapporti tra web e storia contemporanea, mentre la terza approfondisce in particolare questioni legate all'insegnamento della storia. La quarta parte, infine, raccoglie una serie di recensioni utili a delineare il percorso intellettuale dell'autore, al quale sono dedicati i saggi introduttivi di Serge Noiret, Leonardo Rossi, Maurizio Gusso e Concetta Brigadeci.