Mostra i principali dati dell'item

dc.contributor.advisorDe Guttry, Irene
dc.contributor.advisorDe Luna, Giovanni
dc.contributor.advisorDi Puolo, Maurizio
dc.contributor.advisorGentiloni, Filippo
dc.contributor.advisorInsolera, Italo
dc.contributor.advisorMartini, Alfredo
dc.contributor.advisorRocchi, Maria
dc.contributor.advisorSangiovanni, Andrea
dc.contributor.advisorScoppola, Pietro
dc.contributor.authorIstituto Romano per la storia d'Italia dal fascismo alla resistenza (IRSIFAR)
dc.date.accessioned2021-03-07T17:25:27Z
dc.date.available2021-03-07T17:25:27Z
dc.date.issued(2002
dc.identifier.citationIstituto romano per la storia d’Italia dal Fascismo alla Resistenza, "Linguaggi, comunicazione e uso pubblico della storia", Milano, F. Angeli, 2002it_IT
dc.identifier.isbn9788846443588it_IT
dc.identifier.urihttp://elea.unisa.it:8080/xmlui/handle/10556/5046
dc.description.abstractLa crescente offerta di storia che proviene dai diversi mezzi audiovisivi, con il nuovo senso comune storiografico che ne deriva, ha aperto un dibattito sulle capacità comunicative di questo "racconto" fatto di immagini e tempi di rapido consumo. I rischi di letture semplicistiche o di vere e proprie mistificazioni sono dietro l'angolo. Questa riflessione, che riguarda anche il mondo della scuola, nasce quindi dalla consapevolezza delle molteplici implicazioni che segnano il passaggio dalla scrittura agli strumenti audiovisivi. Il pluralismo delle fonti, dei linguaggi e degli strumenti della storiografia contemporanea investe i percorsi di ricerca degli specialisti e la comunicazione di massa dei divulgatori. La contrapposizione tra una storia semplificata, che coinvolge il grande pubblico, e una storiografia scientifica per "addetti ai lavori" costringe a riflettere, ancora una volta, sulle forme dell'uso pubblico della storia e sulle operazioni revisionistiche nate nella comunicazione massmediale prima che nella riflessione accademica. Le forme e i contenuti della ricerca storica, i confini stessi della storia contemporanea sembrano dilatarsi sulla spinta dei nuovi interrogativi che accompagnano la realtà di oggi. Questo numero dell' Annale Irsifar , dedicato ad alcuni esempi di storia raccontata attraverso i media, vuole essere un contributo per capire se le nuove forme della comunicazione possano costituire una risorsa in grado di diffondere conoscenza storica avvalendosi dei documenti e dei metodi della ricerca.it_IT
dc.format.extent128 p.it_IT
dc.language.isoitit_IT
dc.publisherIrsifar, "Linguaggi, comunicazione e uso pubblico della storia", Milano, F. Angeli, 2002it_IT
dc.relation.ispartofStoria contemporanea dell'Istituto romano per la storia d'Italia dal fascismo alla resistenzait_IT
dc.sourceUniSa. Sistema Bibliotecario di Ateneoit_IT
dc.titleLinguaggi, comunicazione e uso pubblico della storiait_IT
dc.typeBookit_IT
 Find Full text

Files in questo item

Thumbnail

Questo item appare nelle seguenti collezioni

Mostra i principali dati dell'item