• “Ars poetica”. L’iconografia del paesaggio in Sciascia lirico 

      Spalanca, Lavinia (Avellino : Associazione culturale Internazionale Sinestesie, 2019)
      Intento dell’articolo è quello di indagare l’intreccio di letteratura e arte nell’opera di Leonardo Sciascia, e in particolar modo nella sua produzione lirica, attestata dalla silloge del ’52 “La Sicilia, il suo cuore” e ...
    • Il ritmo hip hop di Sanguineti: da “Rap” alle forme d’arte underground nella «Wunderkammer» 

      Tavella, Chiara (Avellino : Associazione culturale Internazionale Sinestesie, 2019)
      Spinto dall’interesse per la contaminazione intermediale, Sanguineti si è spesso avventurato nei territori della musica, approdando di volta in volta ai lidi più diversi: la sua attenzione negli anni ’90 viene attirata dal ...
    • Il decennio “maturo” del femminismo letterario tra innovazioni e limiti 

      Lamberti, Enza (Avellino : Associazione culturale Internazionale Sinestesie, 2019)
      Partendo dai primi tentativi di emancipazione della donna e di una letteratura “al femminile” tra gli ultimi decenni dell’Ottocento e i primi del secolo scorso, si analizzano, alla luce di alcuni testi esemplari, le ...
    • «Il nostro più grande romanzo del ’900». Scrittori sulle tracce di Alessandro Manzoni 

      Palazzolo, Giuseppe (Avellino : Associazione culturale Internazionale Sinestesie, 2019)
      Andrea Camilleri definisce “I Promessi Sposi” come “Il nostro più grande romanzo del ’900”. Il presente saggio mira a collegare il romanzo di Natalia Ginzburg, “La famiglia Manzoni” e “Il Natale del 1833” di Mario Pompilio ...
    • Per una preliminare ricognizione dei manoscritti pirandelliani 

      Pisani, Carla (Avellino : Associazione culturale Internazionale Sinestesie, 2019)
      Da una preliminare ricognizione di tutti i manoscritti pirandelliani custoditi presso le Biblioteche, gli Istituti di Ricerca e le Fondazioni – avviata in occasione dei lavori in corso per l’Edizione Nazionale dell’Opera ...
    • La metamorfosi di Dafne in Carlo Levi 

      Galvagno, Rosalba (Avellino : Associazione culturale Internazionale Sinestesie, 2019)
      Carlo Levi ha consegnato alcune variazioni del ritratto di Dafne sia ai versi che alla prosa e alla pittura, come d’altronde ha fatto col ritratto di Narciso, la figura mitologica che è al cuore della sua poiesis. La ...
    • Profanare la «Pietà»: suggestioni artistiche nella «Storia» di Elsa Morante 

      Resio, Lorenzo (Avellino : Associazione culturale Internazionale Sinestesie, 2019)
      Le suggestioni visive nell’opera di Elsa Morante spesso attingono dall’arte; questo avviene particolarmente nel terzo romanzo, “La Storia”, che si chiude con una versione moderna della “Pietà” di Michelangelo, richiamando ...
    • Per una mappa dell’esotico: «La Gioconda» e «Più che l’amore» di Gabriele d’Annunzio 

      Onorii, Simona (Avellino : Associazione culturale Internazionale Sinestesie, 2019)
      Nel saggio si ripercorre la presenza dell’elemento esotico all’interno di due pièces dannunziane: “La Gioconda” e il “Più che l’amore”. Nel dramma del 1899 attraverso le parole di Cosimo Dalbo si amplia il ventaglio ...
    • «Materiali da riflessione e da poesia»: «Albergo Italia» di Guido Ceronetti 

      Gialloreto, Andrea (Avellino : Associazione culturale Internazionale Sinestesie, 2019)
      “Albergo Italia” (1985) prosegue il lavoro di esplorazione della realtà italiana a metà degli anni Ottanta intrapreso con “Viaggio in Italia” (1983) e ibrida i generi della tradizione letteraria con l’obiettivo di individuare ...
    • «Poesia che mi guardi». Antonia Pozzi tra poesia ed arti visive 

      De Liso, Daniela (Avellino : Associazione culturale Internazionale Sinestesie, 2019)
      Antonia Pozzi (1912-1938), nella sua breve parabola esistenziale, incarna aspetti originali del connubio tra poesia ed arti visive di oraziana memoria. Disegnatrice dilettante, fotografa di talento, la poetessa milanese è ...
    • La coraggiosa scelta di libertà intellettuale di Isabella Bresegna, aristocratica ed eretica nella Napoli del XVI secolo 

      Puccini, Valeria (Avellino : Associazione culturale Internazionale Sinestesie, 2019)
      Nella Napoli della prima metà del XVI secolo sono molte le nobildonne che restano affascinate dal rigore e dal carisma delle teorie religiose in odore di eresia di Juan de Valdés, letterato e teologo spagnolo costretto a ...
    • Tra le arti. Il progetto culturale di Maria Bellonci 

      Venturini, Monica (Avellino : Associazione culturale Internazionale Sinestesie, 2019)
      Nell’articolo si analizza il ruolo di mediatrice culturale e attenta osservatrice dei cambiamenti sociali svolto da Maria Bellonci negli anni che vanno dal 1930 al 1960 circa. Punto d’avvio di tale ricognizione è stata ...
    • Gesualdo Bufalino e il sortilegio di Paul-Jean Toulet 

      Cacciatore, Giulia (Avellino : Associazione culturale Internazionale Sinestesie, 2019)
      Gesualdo Bufalino, ancora scrittore segreto, si cimentò con la traduzione delle “Contrerimes” di J.-P. Toulet per circa un ventennio. Si trattò di un confronto anzitutto esistenziale, prima che letterario, un lungo percorso ...
    • Ai margini del testo poetico: Leopardi e la scrittura 

      Castori, Loredana (Avellino : Associazione culturale Internazionale Sinestesie, 2019)
      Il saggio ripercorre alcune opere di Leopardi considerando, a margine del testo poetico, il rapporto con la scultura neoclassica. La passione per la grazia e la bellezza che ha ispirato le opere di Canova, ma anche di ...
    • Teatro e Musica nel «Mistero provenzale di Sant’Agnese» 

      De Santis, Silvia (Avellino : Associazione culturale Internazionale Sinestesie, 2019)
      Il contributo prende in esame la messinscena del Mistero provenzale di Sant’Agnese, generalmente considerato come il reperto più rilevante della produzione del teatro medievale in lingua occitana. Partendo dallo studio ...
    • «La città morta» nel teatro all’aperto del Castello Regina Cornaro di Asolo (1935) 

      Pagani, Maria Pia (Avellino : Associazione culturale Internazionale Sinestesie, 2019)
      Questo contributo considera l’allestimento della tragedia dannunziana “La città morta” nel teatro all’aperto del Castello di Asolo tenutosi il 24 agosto 1935, con replica il 31 agosto. Dedicato alla memoria di Eleonora ...
    • Dossografia di un’immagine pascoliana: «il campetto con siepe e con fossetto» 

      Guarino, Salvatore (Avellino : Associazione culturale Internazionale Sinestesie, 2019)
      Il contributo ripercorre le proposte critiche che, nei decenni, hanno tentato di interpretare il simbolo pascoliano della siepe, collegandolo ora a supposte ragioni ideologiche, ora a un più problematico contesto sociale. ...
    • La costruzione del personaggio Serafino nei «Quaderni» di Pirandello 

      Giulio, Rosa (Avellino : Associazione culturale Internazionale Sinestesie, 2019)
      Dei “Quaderni di Serafino Gubbio operatore”, con un procedimento attento alla sola struttura diegetica, si analizza la strategia compositiva nella costruzione del testo e del personaggio, che consente a Pirandello di ...
    • Un proletario che si chiama artista: Moravia e il ’68, a mente fredda 

      Fàvaro, Angelo (Avellino : Associazione culturale Internazionale Sinestesie, 2019)
      Il saggio indaga la posizione assunta da Alberto Moravia rispetto alla contestazione giovanile del ’68, e la sua difesa dell’intellettuale, dell’artista dalle accuse degli studenti universitari. Il romanziere intervenne a ...
    • La narrativa di Federigo Tozzi dalla pagina al grande schermo. «Con gli occhi chiusi» per vedere “i misteriosi atti nostri” 

      Chirico, Irene (Avellino : Associazione culturale Internazionale Sinestesie, 2019)
      Che fosse difficile la trasposizione cinematografica del suo romanzo “Con gli occhi chiusi” lo aveva certamente compreso lo stesso Tozzi, anche alla luce delle diverse e contrastanti recensioni lette al suo apparire nel ...