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Il progetto romanzo nell’Italia fascista: un confronto con architettura e cinema
dc.contributor.author | Sgambati, Gennaro | |
dc.date.accessioned | 2021-04-01T09:42:40Z | |
dc.date.available | 2021-04-01T09:42:40Z | |
dc.date.issued | 2019 | |
dc.identifier.citation | Sgambati, Gennaro. “Il progetto romanzo nell’Italia fascista: un confronto con architettura e cinema.” Sinestesie, XVII(2019): 441-449 | it_IT |
dc.identifier.issn | 1721-3509 | it_IT |
dc.identifier.uri | https://www.sinestesierivistadistudi.it/nel-quadro-del-novecento-2019/ | it_IT |
dc.identifier.uri | http://elea.unisa.it:8080/xmlui/handle/10556/5161 | |
dc.identifier.uri | http://dx.doi.org/10.14273/unisa-3310 | |
dc.description.abstract | Il fascismo ha avuto sempre un vivo interesse nello sviluppo di una stagione artistica che potesse essere espressione del nuovo corso politico italiano. I discorsi su «un’arte di Stato» partono già dai primi anni successivi alla Marcia su Roma, per poi proseguire negli anni Trenta. L’«arte fascista» vuole essere un’arte profondamente realista, vicina al racconto fedele del popolo, della sua quotidianità e dei nuovi modelli di vita. In campo letterario si sviluppò un forte dibattito teorico sulle forme del romanzo fascista, un romanzo che doveva essere anch’esso realista e vicino agli spazi quotidiani degli uomini. A differenza del progetto architettonico, però, il progetto romanzo – proprio come quello cinematografico – non trovò una piena realizzazione pratica. | it_IT |
dc.description.abstract | Fascism has always had a keen interest in the development of an artistic season that could be an expression of the new Italian politicalcourse. Speechesabout «the art of the nation» start as early as the first years after the March on Rome, and then continue along the 1930s. The «fascist art» wants to be a profoundly realistic art, close to the faithful story of the people, of their everyday life and new life patterns. In the literary field there was a strong theoretical debate about the forms of fascist novel, a novel that had to be realistic and close to daily spaces of men. Unlike the architectural project, howeever, the novel project – just like the cinematographic project – did not find a full protical realization. | it_IT |
dc.format.extent | P. 451-461 | it_IT |
dc.language.iso | it | it_IT |
dc.publisher | Avellino : Associazione culturale Internazionale Sinestesie | it_IT |
dc.source | UniSa. Sistema Bibliotecario di Ateneo | it_IT |
dc.subject | Arte fascista | it_IT |
dc.subject | Architettura | it_IT |
dc.subject | Cinema | it_IT |
dc.subject | Romanzo | it_IT |
dc.subject | Fascist art | it_IT |
dc.subject | Architecture | it_IT |
dc.subject | Novel | it_IT |
dc.title | Il progetto romanzo nell’Italia fascista: un confronto con architettura e cinema | it_IT |
dc.type | Article | it_IT |