«Un’arte. Un’arte assolutamente»: primi appunti su Moravia critico cinematografico
Abstract
Nel complesso rapporto di Alberto Moravia con l’arte cinematografica, un ruolo centrale è occupato dalla intensa e continua attività di recensore per diverse testate giornalistiche, tra cui «L’Europeo» e soprattutto «L’Espresso», dove tenne una rubrica decennale. Al di là del proprio coinvolgimento diretto, come sceneggiatore, Moravia si rivela un attento recensore, che si pone nei confronti dello spettacolo cinematografico con gli strumenti critici e la curiosità del narratore. Lo studio si propone di attraversare questa produzione, secondo l’idea moraviana che il cinema riguardi direttamente la vita culturale. In the complex relationship between Alberto Moravia and cinema, his intense and continuous activity of reviewer for different newpaper (e.g. “L’Europe”, and “L’Espresso” where he kept a ten-year column) plays a pivotal role. Beyond his direct involvement as screenwriter, Moravia was a precise reviewer wholooked at cinema with critical tools and the typical curiosity of the narrator. The present studt investigates this production according to Moravia’s idea that cinema directly deals with cultural life.