Il gruppo di ricerca Narratives and Social Changes-International Research Group (NaSC-IRG) si costituisce nel Dipartimento di Scienze Politiche e della Comunicazione dell’Università degli Studi di Salerno (Delibera n. 138 del 23/09/2020) per iniziativa della prof.ssa Emiliana Mangone con l’obiettivo di integrare ricercatori provenienti da università e/o centri di ricerca dell’Europa (UE e non-UE), dell’America Latina e di altre aree geografiche impegnati nelle analisi e in ricerche relative alla narrazione e al ruolo che queste svolgono per il mutamento sociale.

  • Direttore : Emiliana Mangone, Università di Salerno - Dipartimento di Scienze Politiche e della Comunicazione. E-mail: emangone@unisa.it
  • Consiglio direttivo : Felice Addeo (Università degli Studi di Salerno, Italia), Virgilio D'Antonio (Università degli Studi di Salerno, Italia), Eslen-Ziya Hande (University of Stavanger, Norvegia), Emiliana Mangone (Università degli Studi di Salerno, Italia), Lucia Picarella (Universidad Católica de Colombia, Colombia), Sorice Michele (LUISS, Italia), Nikolay Zyuzev (Pitirim Sorokin Syktyvkar State University, Federazione Russa).
  • Segreteria : E-mail: narratives@mediterraneanknowledge.org
  • Sito web : Book Series “Narratives and Social Changes”


_________________________

La Collana Narratives and Social Changes, pubblicata in formato elettronico Open Access con Licenza Creative Commons, è una piattaforma permanente di discussione e confronto, sperimentazione e diffusione, promuovendo il raggiungimento di obiettivi metodologici di ricerca-azione, al fine di promuovere: la proposizione di teorie, modelli, concetti, indicatori e metodi di ricerca che possano essere utili per identificare le priorità su cui intervenire e testarle, verificando la validità dell'applicazione e l'utilità dei risultati. Questo darà vita a un processo di "Learning on the Go" che può trasformare le metodologie di intervento e di ricerca relative ai temi e ai problemi delle narrazioni e dei cambiamenti sociali. Tutto il lavoro di ricerca ruota intorno a sei aree di ricerca: Theory, Epistemology, Method; Methodology and Empirical Research; Culture, Knowledge, Change; Communication and Information Communication Technologies-ICT; Politics, Conflict, Participation; and Rights and Development.

Ogni manoscritto presentato in italiano o in inglese e, se ritenuto necessario, in altre lingue di uso comune (come lo spagnolo o il francese) sarà sottoposto a double-blind peer review.

Sito web: Book Series “Narratives and Social Changes”

Collezioni in questa sotto-comunità

Immissioni Recenti

  • Incertezza, futuro, narrazione 

    Mangone, Emiliana (Fisciano: NaSC Free Press, 2021)
    I disastri e le modalità attraverso cui l’umanità può trovare il suo sviluppo dirigono la riflessione inevitabilmente verso una lettura sociologica dei fenomeni socioculturali, alla “cultura del rischio” e alla coscienza ...