Show simple item record

dcterms.contributor.authorNicolosi, Fabio
dc.date.accessioned2021-05-18T12:21:56Z
dc.date.available2021-05-18T12:21:56Z
dcterms.date.issued2020
dcterms.identifier.citationNicolosi, Fabio. “La riforma della scrittura scenica e la malinconia degli addii nelle commedie di Carlo Goldoni: «Una delle ultime sere di carnovale».” Sinestesie, XVIII(2020): 425-446it_IT
dcterms.identifier.issn1721-3509it_IT
dcterms.identifier.urihttps://www.sinestesierivistadistudi.it/la-letteratura-italiana-oltre-i-confini/it_IT
dcterms.identifier.urihttp://elea.unisa.it:8080/xmlui/handle/10556/5352
dcterms.identifier.urihttp://dx.doi.org/10.14273/unisa-3475
dc.description.abstractIl saggio ripercorre la produzione drammaturgica di Carlo Goldoni, soffermandosi particolarmente sulla riforma dei caratteri e sulla questione della lingua, mediante cui si sviluppa l’ambientazione realistica delle sue commedie, che sono basate su trame improntate sul modello della vita quotidiana. Tuttavia, dopo l’iniziale successo della sua riforma, Goldoni fu osteggiato dai suoi avversari al punto di indurlo ad abbandonare la Serenissima per recarsi a Parigi su invito della Comédie Italienne. La sua malinconia nell’abbandonare la patria fu ben tratteggiata nella commedia degli addii “Una delle ultime sere di Carnovale”, nella quale il personaggio di Anzoleto riflette gli stati d’animo del poeta nel congedarsi da Venezia. Come scrisse più tardi nelle sue memorie, “l’allegoria fu ben compresit_IT
dc.description.abstractThe essay examines the dramaturgical production of Carlo Goldoni, focusing particularly on the reform of the characters and on the question of language, through which he develops the realistic setting of his comedies, which are based on the model of everyday life. However, after the initial success of his comedies, which are based on the model of everyday life. However, after the initial success of his reform, Goldoni met with so much Opposition, that he decided to leave the ‘Serenissima’ to go to Paris at the invitation of the ‘Comedié Italienne’. His melancholy in leaving his homeland is well outline in the comedy of farewell ‘One of the Last Nights of Carnival’, in which the character of Anzoleto reflects the poet’s mood in taking leave of Venice. As Goldoni later wrote in his memoirs, “the allegory was well understood”.it_IT
dcterms.format.extentP. 425-446it_IT
dc.language.isoitit_IT
dcterms.publisher.alternativeAvellino : Associazione culturale Internazionale Sinestesieit_IT
dcterms.sourceUniSa. Sistema Bibliotecario di Ateneoit_IT
dcterms.subjectCarlo Goldoniit_IT
dcterms.subjectDrammaturgiait_IT
dcterms.subjectDrammaturgyit_IT
dcterms.subjectRiforma della commediait_IT
dcterms.subjectGoldoni's reform of comedyit_IT
dcterms.subjectUna delle ultime sere di Carnovaleit_IT
dcterms.subjectOne of the last nights of Carnivalit_IT
dcterms.titleLa riforma della scrittura scenica e la malinconia degli addii nelle commedie di Carlo Goldoni: «Una delle ultime sere di carnovale»it_IT
dcterms.typeJournal Articleit_IT
 Find Full text

Files in this item

Thumbnail

This item appears in the following Collection(s)

Show simple item record