Mostra i principali dati dell'item

dc.contributor.authorMannese, Emiliana
dc.contributor.authorViolante, Luciano
dc.contributor.authorButtafuoco, Pietrangelo
dc.contributor.authorCaligiuri, Mario
dc.contributor.authorCarboni, Carlo
dc.contributor.authorCeruti, Mauro
dc.contributor.authorBellusci, Francesco
dc.contributor.authorColosimo, Maria Luisa
dc.contributor.authorDipasquale, Giuseppe
dc.contributor.authorElia, Giuseppe
dc.contributor.authorFerrari, Franco
dc.contributor.authorImpagliazzo, Marco
dc.contributor.authorLeganza, Ginevra
dc.contributor.authorLombardi, Maria Grazia
dc.contributor.authorRicci, Serena
dc.contributor.authorSalmeri, Stefano
dc.contributor.authorSirignano, Fabrizio Manuel
dc.contributor.authorDamilano, Marco
dc.contributor.authorRiva, Maria Grazia
dc.contributor.authorFiorucci, Massimiliano
dc.contributor.authorBalzano, Vito
dc.contributor.authorCagol, Michele
dc.contributor.authorCastaldi, Maria Chiara
dc.contributor.authorDella Piana, Bice
dc.contributor.authorDonato, Donatella
dc.contributor.authorGarcía de Fez, Sandra
dc.contributor.authorGiordano, Marco
dc.contributor.authorRubin, Antonia
dc.contributor.editorViolante, Luciano
dc.contributor.editorButtafuoco, Pietrangelo
dc.date.accessioned2021-09-27T10:11:02Z
dc.date.available2021-09-27T10:11:02Z
dc.date.issued2021-09-24
dc.identifier.issn2704–873X
dc.identifier.urihttp://elea.unisa.it:8080/xmlui/handle/10556/5744
dc.identifier.urihttp://dx.doi.org/10.14273/unisa-3844
dc.descriptionVol. 3, n. 1, 2021 Special Issue: Mannese, E., Presentazione, P. 1 ; Violante, L., La politica come pedagogia, P. 3 ; Buttafuoco, P., Ancora un bicchiere di cicuta, P. 9 ; Caligiuri, M., Per una pedagogia della nazione. Politica ed educazione in Italia nel XXI secolo, P. 14 ; Carboni, C., Il knowledge gap e come contrastarlo , P. 28 ; Ceruti, M. - Bellusci, F., Governare ed educare al tempo della complessità, P. 37 ; Colosimo, M.L., L’improvviso fiume del vivere, P. 43 ; Dipasquale, G., Edipo, il potente impaurito. Una ipotesi di messinscena, P. 46 ; Elia, G., L’educazione alla politica come esercizio di cittadinanza e fiducia nel futuro, P. 61 ; Ferrari, F., Paideia e Polis nella Repubblica di Platone, P. 69 ; Impagliazzo, M., Le scuole della pace: un modello di educazione alla democrazia e alla pace, P. 83 ; Leganza, G., Leonardo Sciascia e Leonardo Sinisgalli, P. 91 ; Lombardi, M.G., Pedagogia e Politica tra neoliberalismo e responsabilità educative, P. 99 ; Ricci, S., L’educazione alla democrazia e l’esercizio del soft power, P. 103 ; Salmeri, S., Pensare criticamente e educare alla democrazia, P. 111 ; Sirignano, F.M., La crisi delle democrazie europee e l’esigenza di una pedagogia politica, P. 122 ; Interviste di Emiliana Mannese a Marco Damilano, Maria Grazia Riva, Massimiliano Fiorucci, Vincenzo Loia, P. 134 ; Balzano, V., Democrazia, educazione e dignità: la centralità della persona nel rinnovato rapporto tra pedagogia e politica, P. 152 ; Cagol, M., Per una pedagogia etica e politica della complessità, P. 163 ; Castaldi, M.C., Libertà, cura e generatività: le parole comuni della relazione pedagogia-politica, P. 171 ; Della Piana, B., Costruire Spazi di Apprendimento Inclusivi per Pensare Collettivamente: Lo sviluppo di Risorse Umane Culturalmente Intelligenti, P. 181 ; Donato, D. - García de Fez, S., La escuela del siglo XXI: una oportunidad para cogenerar la educación como bien común, P. 192 ; Giordano, M., Ripensare il rapporto dialettico tra Pedagogia e Politica al tempo della complessità, P. 202 ; Rubin, A., Pedagogia e politica: prospettive di ricerca, P. 211.
dc.description.urihttp://www.attualitapedagogiche.it/
dc.format.extent222 p.
dc.language.isoitit_IT
dc.publisherUniversita degli studi di Salernoit_IT
dc.subjectEducationit_IT
dc.subjectDemocracyit_IT
dc.subjectDignityit_IT
dc.subjectCommunityit_IT
dc.subjectPersonit_IT
dc.subjectComplexityit_IT
dc.subjectPedagogyit_IT
dc.subjectEthicsit_IT
dc.subjectHolismit_IT
dc.subjectPolitical educationit_IT
dc.subjectFreedomit_IT
dc.subjectEducationit_IT
dc.subjectCareit_IT
dc.subjectGenerativityit_IT
dc.subjectPoliticsit_IT
dc.subjectCultural Diversityit_IT
dc.subjectInclusionit_IT
dc.subjectLearning spaceit_IT
dc.subjectCultural intelligenceit_IT
dc.subjectResponsibilityit_IT
dc.subjectSolidarityit_IT
dc.subjectCitizenshipit_IT
dc.titleVol. 3, n. 1 (2021), Special Issue: Pedagogia e Politica. Costruire comunità pensantiit_IT
dc.typeJournal Articleit_IT
 Find Full text

Files in questo item

Thumbnail

Questo item appare nelle seguenti collezioni

Mostra i principali dati dell'item