Mostra i principali dati dell'item
Vol. 3, n. 1 (2021), Special Issue: Pedagogia e Politica. Costruire comunità pensanti
dc.contributor.author | Mannese, Emiliana | |
dc.contributor.author | Violante, Luciano | |
dc.contributor.author | Buttafuoco, Pietrangelo | |
dc.contributor.author | Caligiuri, Mario | |
dc.contributor.author | Carboni, Carlo | |
dc.contributor.author | Ceruti, Mauro | |
dc.contributor.author | Bellusci, Francesco | |
dc.contributor.author | Colosimo, Maria Luisa | |
dc.contributor.author | Dipasquale, Giuseppe | |
dc.contributor.author | Elia, Giuseppe | |
dc.contributor.author | Ferrari, Franco | |
dc.contributor.author | Impagliazzo, Marco | |
dc.contributor.author | Leganza, Ginevra | |
dc.contributor.author | Lombardi, Maria Grazia | |
dc.contributor.author | Ricci, Serena | |
dc.contributor.author | Salmeri, Stefano | |
dc.contributor.author | Sirignano, Fabrizio Manuel | |
dc.contributor.author | Damilano, Marco | |
dc.contributor.author | Riva, Maria Grazia | |
dc.contributor.author | Fiorucci, Massimiliano | |
dc.contributor.author | Balzano, Vito | |
dc.contributor.author | Cagol, Michele | |
dc.contributor.author | Castaldi, Maria Chiara | |
dc.contributor.author | Della Piana, Bice | |
dc.contributor.author | Donato, Donatella | |
dc.contributor.author | García de Fez, Sandra | |
dc.contributor.author | Giordano, Marco | |
dc.contributor.author | Rubin, Antonia | |
dc.contributor.editor | Violante, Luciano | |
dc.contributor.editor | Buttafuoco, Pietrangelo | |
dc.date.accessioned | 2021-09-27T10:11:02Z | |
dc.date.available | 2021-09-27T10:11:02Z | |
dc.date.issued | 2021-09-24 | |
dc.identifier.issn | 2704–873X | |
dc.identifier.uri | http://elea.unisa.it:8080/xmlui/handle/10556/5744 | |
dc.identifier.uri | http://dx.doi.org/10.14273/unisa-3844 | |
dc.description | Vol. 3, n. 1, 2021 Special Issue: Mannese, E., Presentazione, P. 1 ; Violante, L., La politica come pedagogia, P. 3 ; Buttafuoco, P., Ancora un bicchiere di cicuta, P. 9 ; Caligiuri, M., Per una pedagogia della nazione. Politica ed educazione in Italia nel XXI secolo, P. 14 ; Carboni, C., Il knowledge gap e come contrastarlo , P. 28 ; Ceruti, M. - Bellusci, F., Governare ed educare al tempo della complessità, P. 37 ; Colosimo, M.L., L’improvviso fiume del vivere, P. 43 ; Dipasquale, G., Edipo, il potente impaurito. Una ipotesi di messinscena, P. 46 ; Elia, G., L’educazione alla politica come esercizio di cittadinanza e fiducia nel futuro, P. 61 ; Ferrari, F., Paideia e Polis nella Repubblica di Platone, P. 69 ; Impagliazzo, M., Le scuole della pace: un modello di educazione alla democrazia e alla pace, P. 83 ; Leganza, G., Leonardo Sciascia e Leonardo Sinisgalli, P. 91 ; Lombardi, M.G., Pedagogia e Politica tra neoliberalismo e responsabilità educative, P. 99 ; Ricci, S., L’educazione alla democrazia e l’esercizio del soft power, P. 103 ; Salmeri, S., Pensare criticamente e educare alla democrazia, P. 111 ; Sirignano, F.M., La crisi delle democrazie europee e l’esigenza di una pedagogia politica, P. 122 ; Interviste di Emiliana Mannese a Marco Damilano, Maria Grazia Riva, Massimiliano Fiorucci, Vincenzo Loia, P. 134 ; Balzano, V., Democrazia, educazione e dignità: la centralità della persona nel rinnovato rapporto tra pedagogia e politica, P. 152 ; Cagol, M., Per una pedagogia etica e politica della complessità, P. 163 ; Castaldi, M.C., Libertà, cura e generatività: le parole comuni della relazione pedagogia-politica, P. 171 ; Della Piana, B., Costruire Spazi di Apprendimento Inclusivi per Pensare Collettivamente: Lo sviluppo di Risorse Umane Culturalmente Intelligenti, P. 181 ; Donato, D. - García de Fez, S., La escuela del siglo XXI: una oportunidad para cogenerar la educación como bien común, P. 192 ; Giordano, M., Ripensare il rapporto dialettico tra Pedagogia e Politica al tempo della complessità, P. 202 ; Rubin, A., Pedagogia e politica: prospettive di ricerca, P. 211. | |
dc.description.uri | http://www.attualitapedagogiche.it/ | |
dc.format.extent | 222 p. | |
dc.language.iso | it | it_IT |
dc.publisher | Universita degli studi di Salerno | it_IT |
dc.subject | Education | it_IT |
dc.subject | Democracy | it_IT |
dc.subject | Dignity | it_IT |
dc.subject | Community | it_IT |
dc.subject | Person | it_IT |
dc.subject | Complexity | it_IT |
dc.subject | Pedagogy | it_IT |
dc.subject | Ethics | it_IT |
dc.subject | Holism | it_IT |
dc.subject | Political education | it_IT |
dc.subject | Freedom | it_IT |
dc.subject | Education | it_IT |
dc.subject | Care | it_IT |
dc.subject | Generativity | it_IT |
dc.subject | Politics | it_IT |
dc.subject | Cultural Diversity | it_IT |
dc.subject | Inclusion | it_IT |
dc.subject | Learning space | it_IT |
dc.subject | Cultural intelligence | it_IT |
dc.subject | Responsibility | it_IT |
dc.subject | Solidarity | it_IT |
dc.subject | Citizenship | it_IT |
dc.title | Vol. 3, n. 1 (2021), Special Issue: Pedagogia e Politica. Costruire comunità pensanti | it_IT |
dc.type | Journal Article | it_IT |