Mostra i principali dati dell'item

dc.contributor.authorOttaviano, Chiara
dc.date.accessioned2021-10-29T14:37:18Z
dc.date.available2021-10-29T14:37:18Z
dc.date.issued1995
dc.identifier.citationChiara Ottaviano, L'uso pubblico della storia e il mestiere dell'insegnante, «Ricerche storiche», 1995, 29, 78, pp. 93-107it_IT
dc.identifier.issn0392-162Xit_IT
dc.identifier.urihttp://elea.unisa.it:8080/xmlui/handle/10556/5763
dc.identifier.urihttp://dx.doi.org/10.14273/unisa-3863
dc.description.abstractL’intreccio dei termini di “ pubblico” e di “ storia” ha dato luogo a confronti di natura diversa, con riferimento a problematiche non sìmili, in contesti culturali non sempre immediatamente comunicanti fra di loro. Mi riferisco specificatamente a due occasioni di dibattito: il primo sviluppatosi in area anglosassone, e soprattutto statunitense, a partire dalla fine degli anni settanta e il secondo nato invece nel cuore della disputa fra gli storici tedeschi (l” ’Historikerstreit” ) in­ torno alla metà degli anni ottanta. Nelle pagine che seguono cercherò di dare conto di come e di quando questi due termini, nel corso degli ultimi anni, siano andati coniugandosi fra loro; tenterò quindi di fornire spunti di riflessione per collocare quelle problematiche al­ l’interno di alcune tradizioni di pensiero di più lungo periodo; infine proverò ad indicare i legami, impliciti ed espliciti, che legano questi dibattiti alla riflessione intorno al mestiere dell’insegnante di storia.it_IT
dc.format.extentP. 93-107it_IT
dc.language.isoitit_IT
dc.publisherC. Ottaviano, L'uso pubblico della storia e il mestiere dell'insegnante, «Ricerche storiche», 1995, 29, 78, pp. 93-107it_IT
dc.sourceUniSa. Sistema Bibliotecario di Ateneoit_IT
dc.titleL’uso pubblico della storia e il mestiere dell’insegnanteit_IT
dc.typeJournal Articleit_IT
dc.relation.ispartofjournalRicerche storicheit_IT
 Find Full text

Files in questo item

Thumbnail

Questo item appare nelle seguenti collezioni

Mostra i principali dati dell'item