Browsing Sinestesieonline. Anno 11, no. 34 (Gennaio 2022) by Title
Now showing items 15-21 of 21
-
Un occhio indietro e uno avanti: Petrolini, la commedia dell’Arte e la macchina da presa
(2022)Il contributo verte sul rapporto fra Ettore Petrolini e la maschera di Pulcinella, ossia sul recupero delle prassi della Commedia dell’Arte da parte del grande comico romano e sulle modalità di inveramento attorico di tale ... -
Puentes de comprensión: Trauma cultural, tabú político, unacknowledgeability y trauma del testigo en Avatar: La leyenda de Aang
(2022-01)Questo saggio analizza la serie televisiva animata L'ultimo dominatore dell'aria (The Last Airbender) (2005- 2008), co-creata da Michael Dante DiMartino e Bryan Konietzko, dal punto di vista del trauma culturale e del tabù ... -
La “resistibile ascesa” del falso mito di Sergej Djagilev nella storia dei Teatri Imperiali
(2022)L’articolo ricostruisce le tappe fondamentali del processo politico di nazionalizzazione delle produzioni dei Teatri Imperiali durante il regno degli zar Alessandro III e Nicola II, mettendo a fuoco le cause che determinarono ... -
Il ‘Ritratto di Frate Ludovico Marra’ nella Basilica di Santa Fara a Bari
(2022-01)Il saggio attribuisce a Donato Piperno o a Paolo De Matteisil Ritratto di Frate Ludovico Marra che è nella Basilica di Santa Fara a Bari. La duplice ipotesi attributiva è il risultato di un’analisi dettagliata,stilistica ... -
Un romanzo giallo sotto il segno dell'inferno
(2022-01)Nel saggio l’autrice conduce un’indagine intertestuale che evidenzia i termini del “dialogo” tra antico e moderno in cui la Commedia dantesca torna prepotentemente a costituire la fonte, sempre viva e attuale, a cui Sergio ... -
Rosa Montero, La buena suerte, Al-faguara, Madrid 2020
(2022-01)Recensione a ROSA MONTERO, La buena suerte, Alfaguara, Madrid 2020, 325 pp. -
The recreation of the concept of communal self-consciousness based on Wagner’s music-drama
(2022-01)From ancient times until today, enhancing consciousness in the public has been one of the most fundamental goals in tragedies. Throughout history, artists have tried to make ways through tragedy to be able to represent ...