Search
Now showing items 1-9 of 9
Il diritto di replica dell’«attore militante»: Vittorio Gassman e la stampa teatrale (1950-1959)
(2022)
Il saggio ripercorre l’intenso e controverso rapporto intercorso fra Vittorio Gassman e la stampa
teatrale, in particolare, negli anni che vanno
dall’enorme successo di pubblico dell’Amleto
(1952) al ciclo di spettacoli ...
Let’s Play Melodrama
(2022)
Melodrama is a show of emotions. It is a question of
heart, in a mixture of feelings for the audience. In my 40
years of work as an actor, I am fascinated by this form
of art: it is a sort of game between performers ...
Luigi Pirandello: la prima accoglienza della critica teatrale di Vienna e di Berlino
(2022)
L’ingresso della drammaturgia di Pirandello nel
circuito dei teatri di lingua tedesca è segnato dal
debutto a Vienna, nell’aprile 1924, dei Sei personaggi in cerca d’autore (1921). Stimolato verosimilmente da quella prima ...
La “resistibile ascesa” del falso mito di Sergej Djagilev nella storia dei Teatri Imperiali
(2022)
L’articolo ricostruisce le tappe fondamentali del processo politico di nazionalizzazione delle produzioni
dei Teatri Imperiali durante il regno degli zar Alessandro III e Nicola II, mettendo a fuoco le cause che
determinarono ...
Un occhio indietro e uno avanti: Petrolini, la commedia dell’Arte e la macchina da presa
(2022)
Il contributo verte sul rapporto fra Ettore Petrolini e
la maschera di Pulcinella, ossia sul recupero delle
prassi della Commedia dell’Arte da parte del grande
comico romano e sulle modalità di inveramento attorico di ...