Mostra i principali dati dell'item

dc.contributor.authorWilke, Beatrice
dc.date.accessioned2013-04-18T13:13:39Z
dc.date.available2013-04-18T13:13:39Z
dc.date.issued2009
dc.identifier.citationWilke, Beatrice. “Jugendsprache in Forschung und Literaturim Vergleich: didaktische Perspektiven.” «Testi e linguaggi» 3(2009): 215-227. [Studi monografici. Letteratura e altri saperi, a cura di L. Perrone Capano e C. Perugini]en_US
dc.identifier.issn1974-2886en_US
dc.identifier.urihttp://hdl.handle.net/10556/587
dc.description.abstractL’obiettivo è quello di mettere a confronto due modalità di rappresentazione del medesimo linguaggio: la lingua dei giovani (Jugendsprache). Da un lato si prenderanno in esame gli aspetti caratterizzanti il linguaggio giovanile come sono descritti dalla ricerca scientifica, dall’altro gli stessi aspetti come vengono elaborati nel testo letterario tedesco contemporaneo. Sino ad oggi la letteratura, soprattutto nelle fasi iniziali dell’apprendimento/ insegnamento, è sostituita da conversazioni spesso stereotipate e appositamente confezionate a scopo didattico che ben poco hanno a che fare con la vivacità e multiformità della lingua reale in quanto basate sulle norme della lingua scritta. Sarebbe quindi più proficuo un approccio alle varietà della lingua, in particolare del tedesco, che si avvalga anche della letteratura e della sua ricchezza di stimoli e pluralità di registri e variantien_US
dc.format.extentP. 215-227en_US
dc.language.isodeen_US
dc.sourceUniSa. Sistema Bibliotecario di Ateneoen_US
dc.titleJugendsprache in Forschung und Literaturim Vergleich: didaktische Perspektivenen_US
dc.typeArticleen_US
 Find Full text

Files in questo item

Thumbnail

Questo item appare nelle seguenti collezioni

Mostra i principali dati dell'item