Show simple item record

dc.contributor.authorFrattali, Arianna
dc.date.accessioned2022-04-12T14:31:54Z
dc.date.available2022-04-12T14:31:54Z
dc.date.issued2022
dc.identifier.citationFrattali, Arianna. "Il diritto di replica dell’«attore militante»: Vittorio Gassman e la stampa teatrale (1950-1959)", Sinestesieonline. Anno 11, no. 34 (Gennaio 2022): 1-15it_IT
dc.identifier.issn2280-6849it_IT
dc.identifier.urihttp://sinestesieonline.it/wp-content/uploads/2022/02/gennaio2022-16.pdfit_IT
dc.identifier.urihttp://elea.unisa.it:8080/xmlui/handle/10556/5991
dc.identifier.urihttp://dx.doi.org/10.14273/unisa-4083
dc.description.abstractIl saggio ripercorre l’intenso e controverso rapporto intercorso fra Vittorio Gassman e la stampa teatrale, in particolare, negli anni che vanno dall’enorme successo di pubblico dell’Amleto (1952) al ciclo di spettacoli che copre gli anni dal 1955 al 1958. Sempre in bilico fra la profonda attitudine introspettiva ed un desiderio innato di compiacere il pubblico, Gassman intesse uno strettissimo legame con la stampa, arrivando a contribuire egli stesso al racconto di sé, attraverso interventi e rubriche in quotidiani e riviste. Protagonista del primo fenomeno di ‘neodivismo’ del dopoguerra incarna infatti un divismo teatrale di nuovo genere, trovandosi (sin dalle sue prime prove) al centro di celebrazioni ed elogi, come di critiche feroci.it_IT
dc.description.abstractThe essay traces the intense and controversial relationship between Vittorio Gassman and the theatrical press, in particular, in the years from the enormous public success of Hamlet (1952) to the cycle of performances covering the years from 1955 to 1958. Always on the borderline between a profoundly introspective attitude and an innate desire to please the public, Gassman forged a close bond with the press, even contributing to the story of himself, through interventions and columns in newspapers and magazines. Protagonist of the first phenomenon of 'neo-divorism' of the postwar period, he embodies in fact a new kind of theatrical stardom, finding himself (since his first tests) at the center of celebrations and praise, as well as fierce criticism.it_IT
dc.format.extentP. 1-15it_IT
dc.language.isoitit_IT
dc.sourceUniSa. Sistema Bibliotecario di Ateneoit_IT
dc.subjectGassmanit_IT
dc.subjectTeatroit_IT
dc.subjectStampait_IT
dc.titleIl diritto di replica dell’«attore militante»: Vittorio Gassman e la stampa teatrale (1950-1959)it_IT
dc.typeArticleit_IT
dc.relation.ispartofjournalSinestesieonlineit_IT
 Find Full text

Files in this item

Thumbnail

This item appears in the following Collection(s)

Show simple item record