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dc.contributor.authorD'Alessio, Enrico
dc.date.accessioned2023-02-02T13:03:20Z
dc.date.available2023-02-02T13:03:20Z
dc.date.issued2020-06-18
dc.identifier.urihttp://elea.unisa.it:8080/xmlui/handle/10556/6347
dc.identifier.urihttp://dx.doi.org/10.14273/unisa-4427
dc.description.abstractThe research is focused on smart cities as an evolution of territorial marketing and has the aim of analyse the specific role within the process of local development. Focus is on urban dimension as a functional level to realize innovation, knowledge and relational economy to generate value, increase life quality of citizens and competitiveness of urban contexts. The first chapter focuses on literature analysis relating to Territorial Marketing, with a focus on the path that moves through the different theories (relational, services, industrial, etc.), toward territorial marketing, and territorial Smart marketing. The second chapter analyse the evolution of the smart city focusing on factors that impact on its construction such as hard and soft technological infrastructure (connectivity, enabling platforms, sensors, services, IOT), human resources (digital skills, knowledge network), and social cooperation (intellectual and social capital). The third chapter concerns Smart Ecosystems and their classification, the analysis of different domains that represent the main areas of investigation in order to measure the city smartness and from which to start for the development of a smart economy. The fourth chapter investigate models of Smart city evolution, defining the different development phases of the Smart city in all its components in order to identify a common methodology for analysing the phenomenon and create interpretative grid to be applied to real cases. The fifth chapter studies "Matera 2019 European Capital of Culture" case, applying the analytic grid to verify whether the development project carried out could be traced back to the Smart paradigm. We investigated processes, governance, strategies, actors, etc. ..., all in order to discover the existence or not of a Smart development logic. Finally, we have tried to give some suggestions in support the in-progress development process with the aim of promoting its effectiveness and efficiency, and smart maintenance. [edited by Author]it_IT
dc.description.abstractIl lavoro di ricerca affronta il tema delle smart city quale evoluzione del marketing territoriale, con l’intento di comprenderne le specificità e descriverne il ruolo entro il processo di valorizzazione dei territori. Particolare attenzione è posta alla dimensione urbana ed all’idea di marketing orientato allo sviluppo delle città intelligenti quale centro di sviluppo di innovazione, conoscenza diffusa ed economia relazionale quali basi valoriali a garanzia della qualità della vita dei cittadini e punto necessario di partenza per la competitività dei contesti urbani. Il primo capitolo si incentra su un’analisi della letteratura inerente il Marketing Territoriale, con focus sul percorso che muove attraverso le numerose teorie del marketing (relazionale, dei servizi, industriale, ecc..), proiettando elementi essenziali alla composizione del puzzle che definisce il marketing del territorio, i suoi possibili mix operativi, fino a giungere al concetto di Smart marketing territoriale. Nel secondo capitolo si osserva il tema della smart city quale momento di evoluzione del marketing territoriale con focus sull’insieme organico di fattori che impattano sullo sviluppo di una città smart quali l’infrastrutturazione materiale e tecnologica sia hard che soft (connettività, piattaforme abilitanti, sensoristica, servizi, IOT), la componente umana (competenze digitali, rete di conoscenze), gli aspetti inerenti la partecipazione (capitale intellettuale e sociale). Il terzo capitolo affronta il tema degli Ecosistemi Smart e della loro classificazione, concentrando l’analisi sui diversi domini che rappresentano le principali aree di indagine al fine di misurare il grado di smartness di un territorio e da cui partire per lo sviluppo di una smart economy, ponendo l’attenzione sull’importante aspetto della misurazione e degli indicatori di dominio. Il quarto capitolo indaga i possibili modelli di evoluzione della Smart city, preconizzando le diversi fasi di sviluppo della stessa in tutte le sue componenti (infrastrutture, attori, capitale umano), al fine di identificare una metodologia comune di analisi del fenomeno ed una griglia interpretativa da applicare empiricamente a casi concreti di sviluppo locale. Il quinto capitolo si focalizza sul caso “Matera 2019 Capitale Europea della Cultura”, applicando gli strumenti metodologici sviluppati con il fine di verificare se il progetto di sviluppo realizzato potesse essere riconducibile al paradigma Smart. Si è indagato, a tal proposito, su governance di processo, strategie, grado di coinvolgimento degli attori, ecc.…, il tutto al fine di appurare l’esistenza o meno di una logica di sviluppo Smart, per poi applicare la matrice evolutiva delle smart-city al fine di riscontrare lo stadio di sviluppo del progetto. Infine, si è provato a dare qualche suggerimento a sostegno di un processo di sviluppo in-progress con l’obbiettivo di favorirne efficacia ed efficienza garantendo, al contempo, adeguata attenzione alla smart maintenance. [a cura dell'Autore]it_IT
dc.language.isoitit_IT
dc.publisherUniversita degli studi di Salernoit_IT
dc.subjectMarketingit_IT
dc.subjectSviluppo localeit_IT
dc.subjectSmart cityit_IT
dc.titleSmart city e sviluppo del territorio. Matera 2019: un'esperienza di successoit_IT
dc.typeDoctoral Thesisit_IT
dc.subject.miurSECS-P/08 ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESEit_IT
dc.contributor.coordinatoreSiano, Alfonsoit_IT
dc.contributor.tutorCuomo, Maria Teresait_IT
dc.identifier.DipartimentoStudi e Ricerche Aziendaliit_IT
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