Sfoglia Area Scienze dell'Antichità, filologico-letterarie e storico artistiche per Autore "Sibilio, Maurizio"
Items 1-20 di 29
-
Analisi del movimento e nuove tecnologie
Baldassarre, Giuseppe (Universita degli studi di Salerno, 2012-05-24)Metodologia della Ricerca – Analisi del movimento e nuove tecnologie di Giuseppe Baldassarre Lo studio dell’analisi del movimento attraverso l’uso delle nuove tecnologie, ha negli ultimi decenni, avuto un notevole sviluppo ... -
Corpo e movimento del corpo nella ricerca educativa: itinerari didattici per l'apprendimento linguistico
Aiello, Paola (Universita degli studi di Salerno, 2012-05-31)Il lavoro ha affrontato il tema della relazione tra corpo, movimento del corpo e facoltà del linguaggio in una prospettiva interdisciplinare che ha consentito di cogliere la qualità educativa e formativa di tale interazione, ... -
Corporeità, didattica e disabilità. Prospettive di ricerca sull’uso della lingua italiana dei segni
Cecoro, Gilda (Universita degli studi di Salerno, 2014-04-30)This research work entitled “Corporeity, education and disability. Research perspectives on the use of the Italian Sign Language” analyses the historical, educational and normative development of the Sign Language using a ... -
La declinabilità didattica del group-based early start Denver model (G-ESDM) nella scuola dell'infanzia
Agrillo, Filomena (Universita degli studi di Salerno, 2018-04-01)The Autism Spectrum Disorder is today the most studied phenomenon in the world, its complexity and the mystery that has always enveloped it have meant that over time all the research domains were interested in its study. ... -
Didattica semplessa e social skills: metodologie e tecnologie per favorire lo sviluppo della capacità di Perspective Taking nei bambini e nelle bambine della Scuola Primaria
Lecce, Amelia (Universita degli studi di Salerno, 2023-06-27)The following research project aims to test and evaluate the effectiveness and efficiency of teaching methodologies and tools specifically designed by the University of Salerno in order to promote the development of ... -
La formazione docente in chiave semplessa. Indagine sugli atteggiamenti, le opinioni e le preoccupazioni dei docenti campani verso l’educazione inclusiva
Di Gennaro, Diana Carmela (Universita degli studi di Salerno, 2016-05-12)The research work presented in this thesis stems from a core of reflections on some aspects that currently characterize the national and international scientific debate within the educational field. First, the need to ... -
IKeWYSe - I Know What You See
Di Tore, Pio Alfredo (Universita degli studi di Salerno, 2015-06-11)The project presents a research on perspective taking, aimed to investigate two specific themes: the age when the child leaves perceptive egocentrism, and gender differences in the management of spatial reference systems. ... -
Il corpo aumentato: le interfacce naturali come strategia semplesse di interazione uomo-macchina. Implicazioni didattiche e linee di ricerca
Di Tore, Stefano (Universita degli studi di Salerno, 2013-04-30)I concetti di corpo e di corporeità sono stati oggetto, nel corso degli ultimi decenni, di una attenzione che li ha condotti ad essere il luogo teorico di incontro (e di scontro) tra diversi saperi e diverse traiettorie ... -
Il corpo e il movimento nella ricerca didattica. Il potenziale formativo dell’esperienza motoria e ludico-sportiva
D'Elia, Francesca (Universita degli studi di Salerno, 2011-05-02)Il presente lavoro di tesi si configura come un resoconto dell’attività scientifica svolta nel triennio dedicato alla formazione in "Metodologia della ricerca educativa"; un'attività che si è caratterizzata per un costante ... -
La complessità dei sistemi di valutazione didattico-motoria con particolare riferimento alla qualità del controllo motorio nella fascia d'età 3-8 anni
Ambretti, Antinea (Universita degli studi di Salerno, 2013-04-17)Numerosi studi hanno posto in evidenza la profonda relazione che lega la coordinazione motoria ed alcune abilità determinanti per il rendimento scolastico quali: , scrittura, aritmetica, musica etc. Autorevoli esponenti ... -
La Danza-Educativa: dimensioni formative e prospettive educative
Palumbo, Carmen (Universita degli studi di Salerno, 2012-05-31)Il percorso di ricerca svolto ha affrontato il tema della valenza educativa della danza e del movimento creativo nelle sue dimensioni formative. La ricerca ha previsto un’analisi teorico-argomentativa a carattere descrittivo ... -
La funzione della performance analysis nella didattica del movimento
Carrozza, Stefania (Universita degli studi di Salerno, 2012-05-09)Questo lavoro di ricerca ha voluto studiare alcuni aspetti rilevanti del processo di analisi del movimento attraverso l'utilizzo di metodi scientifici che prendono in considerazione lo studio dei movimenti liberi, ... -
La narrazione elettronico-digitale-multimediale e l’educazione. Umanizzare la tecnologia: scommessa o utopia pedagogica?
Piscitella, Serena (Universita degli studi di Salerno, 2014-05-15)The research analyzes the methods of use of new technologies by younger generations , highlighting how today , next to the wall of the neighborhood , moving into new narrative spaces where kids are told , tell of events ... -
Le potenzialità delle tecnologie dell'analisi del movimento nell'ambito della valutazione didattica
Vastola, Rodolfo (Universita degli studi di Salerno, 2013-04-24)L’analisi del movimento si avvale tradizionalmente di approcci quantitativi che hanno contribuito ad una conversione in unità numeriche di variabili della cinetica e della cinematica del movimento. L’attuale tendenza a ... -
Linee interpretative delle dislessia: implicazioni didattiche in ambito linguistico
Fulgione, Maristella Dorotea Rita (Universita degli studi di Salerno, 2012-05-02)Questo lavoro si apre delineando il panorama scolastico italiano in rapporto anche a quello europeo a partire dalla legge 59/97 che pone le fondamenta dell’autonomia delle istituzioni scolastiche per delineare il quadro ... -
L’educazione spirituale
Ciampa, Rachele (Universita degli studi di Salerno, 2014-04-24)In my research I intend to explore the spiritual and religious feelings of the "new generation" of young people trying to present that speak in the first person, through the use of qualitative methods, such as questionnaire. ... -
L’implementazione del group-based early start Denver model nella scuola dell'infanzia. Uno studio di caso
Zappalà, Emanuela (Universita degli studi di Salerno, 2020-09-29)This thesis aims at identifying the potential characteristics and limitations of the Group based Early Start Denver Model (GESDM) in a Californian educational context using the Active Implementation Framework (Fixsen, ... -
Management scolastico e governance territoriale: lo studio di sei istituzioni scolastiche della provincia di Salerno
Brunetti, Rosella (Universita degli studi di Salerno, 2015-06-05)This paper has as its object of study analysis of a specific organizational role of the new Italian school system, called 'instrumental function to POF', and formally established by the National Collective Bargaining ... -
Metodologia della ricerca educativa e della ricerca formativa
Solco, Adriana (Universita degli studi di Salerno, 2014-05)Questo lavoro nasce dall’esigenza di riflettere sul ruolo che l’Autonomia scolastica ha rivestito nella gestione della Scuola. Il punto di partenza è stata l’esigenza di conoscere l’evoluzione che l’autonomia scolastica ... -
Nuove tecnologie informatiche e scienze motorie: approcci applicativi in ambienti educativi
Sgrò, Francesco Lucio (Universita degli studi di Salerno, 2012-12-13)Lo sviluppo delle nuove tecnologie a supporto della didattica ha determinato l’inarrestabile crescita dei modelli d’insegnamento–apprendimento a distanza, sempre più flessibili ed efficaci, basati sull’utilizzo delle ...