• English
    • italiano
  • English 
    • English
    • italiano
  • Login
Search 
  •   DSpace Home
  • Tesi di dottorato
  • Area Scienze dell'Antichità, filologico-letterarie e storico artistiche
  • Search
  •   DSpace Home
  • Tesi di dottorato
  • Area Scienze dell'Antichità, filologico-letterarie e storico artistiche
  • Search
JavaScript is disabled for your browser. Some features of this site may not work without it.

Search

Show Advanced FiltersHide Advanced Filters

Filters

Use filters to refine the search results.

Now showing items 1-10 of 10

  • Sort Options:
  • Relevance
  • Title Asc
  • Title Desc
  • Issue Date Asc
  • Issue Date Desc
  • Results Per Page:
  • 5
  • 10
  • 20
  • 40
  • 60
  • 80
  • 100
Thumbnail

Il codice delle emozioni. L'ascolto musicale come modello interpretativo 

Cogliani, Maurizio (Universita degli studi di Salerno, 2010-05-17)
l. Un aspetto importante del recente aumento di interesse per la psicologia delle emozioni è rappresentato dallo studio del rapporto tra musica ed emozione. Storicamente, e limitandoci a un ambito occidentale, opinioni ...
Thumbnail

La funzione della performance analysis nella didattica del movimento 

Carrozza, Stefania (Universita degli studi di Salerno, 2012-05-09)
Questo lavoro di ricerca ha voluto studiare alcuni aspetti rilevanti del processo di analisi del movimento attraverso l'utilizzo di metodi scientifici che prendono in considerazione lo studio dei movimenti liberi, ...
Thumbnail

Disturbi specifici dell’apprendimento (DSA): linee guida pedagogiche 

Lombardi, Maria Grazia (Universita degli studi di Salerno, 2011-04-28)
Il mio lavoro di ricerca nasce da una riflessione sulla peculiarità della ricerca educativa, quella peculiarità che avverte l’esigenza di dialogare con una duplice prospettiva quella teorica e quella pratica, nel tentativo ...
Thumbnail

Personalismo e pragmatismo pedagogico: due forme di narrazione pedagogica a confronto. Ipotesi di un incontro possibile 

Castaldi, Maria Chiara (Universita degli studi di Salerno, 2014-05-21)
The main aim of theoretical research in education is twofold: on the one hand, the study of practice in order to improve the educational function on the field, on the other hand the development of a theoretical research ...
Thumbnail

L'aggressività interpersonale: dalla ricerca alla progettualità educativa 

Quatrano, Fabiana (Universita degli studi di Salerno, 2013-04-18)
Il mio lavoro di ricerca si presenta come luogo di riflessione su di un aspetto sociale, così diffuso, qual è l’aggressività interpersonale. Rispetto a tale problematica, ho cercato, partendo da un’ analisi teorica, di ...
Thumbnail

Umanesimo e post-umanesimo: lo sguardo della pedagogia generale 

Vitale, Valeria (Universita degli studi di Salerno, 2016-05-13)
The purpose of this PhD thesis is to examine in a pedagogical vision the transition period of the crisis of classical and philological humanism through the arrival and obsolescence of human sciences, up to the current ...
Thumbnail

Nuove vie della ricerca teorico-pratica in pedagogia. I temi dell’autoformazione come autobiografia 

Potenza, Costanza Teodosia (Universita degli studi di Salerno, 2011-04-28)
Un tratto fondamentale dell’esperienza del soggetto moderno è costituito dalla scoperta che egli non è, nel senso proprio del termine, Autore della propria storia, ma, in qualche maniera ne può diventar padrone nel momento ...
Thumbnail

La domanda educativa in Luigi Giussani 

Imbimbo, Margherita (Universita degli studi di Salerno, 2011-04-18)
La questione educativa rappresenta la cifra riassuntiva della personalità e del pensiero di don Luigi Giussani: se è vero che fu illuminato pensatore e acuto studioso di questioni filosofiche e teologiche, il nodo focale ...
Thumbnail

I giovani, le istituzioni e il contesto socio-educativo: un'indagine nel Comune di Battipaglia 

Calenda, Marika (Universita degli studi di Salerno, 2012-05-22)
Il progetto di ricerca verte principalmente sulle problematiche inerenti il possesso di competenze di cittadinanza attiva da parte dei giovani, indispensabili per attivare i meccanismi di partecipazione sociale e culturale ...
Thumbnail

La narrazione elettronico-digitale-multimediale e l’educazione. Umanizzare la tecnologia: scommessa o utopia pedagogica? 

Piscitella, Serena (Universita degli studi di Salerno, 2014-05-15)
The research analyzes the methods of use of new technologies by younger generations , highlighting how today , next to the wall of the neighborhood , moving into new narrative spaces where kids are told , tell of events ...
EleA themes by Ugsiba
 

 

Browse

All of DSpaceCommunities & CollectionsBy Issue DateAuthorsTitlesSubjectsBy Submit DateThis CommunityBy Issue DateAuthorsTitlesSubjectsBy Submit Date

My Account

LoginRegister

Discover

AuthorCalenda, Marika (1)Carrozza, Stefania (1)Castaldi, Maria Chiara (1)Cogliani, Maurizio (1)Imbimbo, Margherita (1)Lombardi, Maria Grazia (1)Piscitella, Serena (1)Potenza, Costanza Teodosia (1)Quatrano, Fabiana (1)Vitale, Valeria (1)Subject
M-PED/01 PEDAGOGIA GENERALE E SOCIALE (10)
Narrazione (2)Pedagogia (2)Relazione (2)Aggressività (1)Autobiografia (1)Autoformazione (1)Cittadinanza (1)Cristianesimo (1)Didattica (1)... View MoreDate Issued2011 (3)2012 (2)2014 (2)2010 (1)2013 (1)2016 (1)Has File(s)Yes (10)
EleA themes by Ugsiba