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dc.contributor.authorArrighi, Carlo
dc.date.accessioned2023-10-18T11:46:19Z
dc.date.available2023-10-18T11:46:19Z
dc.date.issued2023
dc.identifier.citationCarlo Arrighi, "Il videogioco nella didattica della storia: uno strumento ancora controverso", «Clionet. Per un senso del tempo e dei luoghi», 2023, n.7, DOI: https://doi.org/10.30682/clionet2307agit_IT
dc.identifier.issn2785-7069it_IT
dc.identifier.urihttps://doi.org/10.30682/clionet2307agit_IT
dc.identifier.urihttp://elea.unisa.it/xmlui/handle/10556/6821
dc.identifier.urihttp://dx.doi.org/10.14273/unisa-4881
dc.description.abstractTra le cause principali del disinteresse degli studenti per lo studio della storia si trova da un lato la lontananza che essi avvertono tra la propria storia e il passato, dall’altro la scarsa propensione all’approfondimento dettata da limiti dell’insegnamento tradizionale. Su tali presupposti si può instaurare un dialogo proficuo tra scuola, didattica della storia e realtà tecnologiche. Realtà che, se hanno già ottenuto pieno riconoscimento nello strumento cinematografico, faticano invece a trovare terreno fertile nell’utilizzo didattico dei videogiochi storici o a tema storico.it_IT
dc.description.abstractThe main reasons for students’ lack of interest in study history is on the one hand the distance they experience between their own history and the past, and on the other hand the limited capacity for deeper exploration resulting from the traditional teaching methods. On this background, a useful dialogue can be established between school, history teaching and technological tools. Methods that, if they have already achieved full credit in the film medium, still struggle to find suitable conditions in the educational application of historical or history-themed video games.it_IT
dc.format.extentSenza paginazioneit_IT
dc.language.isoitit_IT
dc.publisherC. Arrighi, "Il videogioco nella didattica della storia: uno strumento ancora controverso", «Clionet. Per un senso del tempo e dei luoghi», 2023, n.7it_IT
dc.rightsCC BY-NC-ND 4.0it_IT
dc.sourceUniSa. Sistema Bibliotecario di Ateneoit_IT
dc.subjectDidattica della storiait_IT
dc.subjectVideogiocoit_IT
dc.subjectScuolait_IT
dc.subjectSimulazioneit_IT
dc.subjectStudentiit_IT
dc.subjectTeaching of historyit_IT
dc.subjectVideogameit_IT
dc.subjectSchoolit_IT
dc.subjectSimulationit_IT
dc.subjectStudentsit_IT
dc.titleIl videogioco nella didattica della storia: uno strumento ancora controversoit_IT
dc.typeJournal Articleit_IT
dc.relation.ispartofjournalClionet. Per un senso del tempo e dei luoghiit_IT
dc.identifier.e-issn2533-0977it_IT
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