Mostra i principali dati dell'item

dc.contributor.authorDi Bartolo, Francesco
dc.date.accessioned2023-10-18T11:51:44Z
dc.date.available2023-10-18T11:51:44Z
dc.date.issued2023
dc.identifier.citationFrancesco Di Bartolo, "Intervista a Giuseppe Raniolo. Sull’uso controverso delle nuove realtà digitali a scuola", «Clionet. Per un senso del tempo e dei luoghi», 2023, n.7, DOI: https://doi.org/10.30682/clionet2307tit_IT
dc.identifier.issn2785-7069it_IT
dc.identifier.urihttps://doi.org/10.30682/clionet2307tit_IT
dc.identifier.urihttp://elea.unisa.it/xmlui/handle/10556/6836
dc.identifier.urihttp://dx.doi.org/10.14273/unisa-4896
dc.description.abstractIntervista allo psicoterapeuta Giuseppe Raniolo sulle trasformazioni di lungo periodo della tecnologia nella vita quotidiana e sull’uso o abuso di quest’ultima nella scuola. La dimensione digitale è ormai una necessità e il mondo della scuola non ne è escluso e deve quindi necessariamente trovare il modo di riflettere per sfruttarne ogni vantaggio. Gli alunni di oggi ancor prima di iniziare la scuola hanno già esperienza con le nuove tecnologie e questo ha cambiato notevolmente il loro modo di apprendere e di relazionarsi. Raniolo sostiene che l’alfabetizzazione digitale è fondamentale per approcciarsi al mondo in cui viviamo.it_IT
dc.description.abstractInterview with psychotherapist Giuseppe Raniolo on the long-term transformations of technology in daily life and its use or abuse in schools. The digital dimension is now a necessity and the school world is not excluded from it and must therefore necessarily find ways of thinking about how to take advantage of it. Students, even before they start school, already have experience with new technologies and this has changed their way of learning and relating considerably. Raniolo tells that digital literacy is fundamental for approaching the world we live in.it_IT
dc.format.extentSenza paginazioneit_IT
dc.language.isoitit_IT
dc.publisherF. Di Bartolo, "Intervista a Giuseppe Raniolo. Sull’uso controverso delle nuove realtà digitali a scuola", «Clionet. Per un senso del tempo e dei luoghi», 2023, n.7it_IT
dc.rightsCC BY-NC-ND 4.0it_IT
dc.sourceUniSa. Sistema Bibliotecario di Ateneoit_IT
dc.subjectRealtà virtualeit_IT
dc.subjectSmartphoneit_IT
dc.subjectPrincipio autoritàit_IT
dc.subjectGruppoit_IT
dc.subjectRelazioneit_IT
dc.subjectNativi digitaliit_IT
dc.subjectVirtual realityit_IT
dc.subjectAuthority principleit_IT
dc.subjectGroupit_IT
dc.subjectRelationshipit_IT
dc.subjectDigital nativesit_IT
dc.titleIntervista a Giuseppe Raniolo. Sull’uso controverso delle nuove realtà digitali a scuolait_IT
dc.typeJournal Articleit_IT
dc.relation.ispartofjournalClionet. Per un senso del tempo e dei luoghiit_IT
dc.identifier.e-issn2533-0977it_IT
 Find Full text

Files in questo item

Thumbnail

Questo item appare nelle seguenti collezioni

Mostra i principali dati dell'item