Mostra i principali dati dell'item
Intervista a Giuseppe Raniolo. Sull’uso controverso delle nuove realtà digitali a scuola
dc.contributor.author | Di Bartolo, Francesco | |
dc.date.accessioned | 2023-10-18T11:51:44Z | |
dc.date.available | 2023-10-18T11:51:44Z | |
dc.date.issued | 2023 | |
dc.identifier.citation | Francesco Di Bartolo, "Intervista a Giuseppe Raniolo. Sull’uso controverso delle nuove realtà digitali a scuola", «Clionet. Per un senso del tempo e dei luoghi», 2023, n.7, DOI: https://doi.org/10.30682/clionet2307t | it_IT |
dc.identifier.issn | 2785-7069 | it_IT |
dc.identifier.uri | https://doi.org/10.30682/clionet2307t | it_IT |
dc.identifier.uri | http://elea.unisa.it/xmlui/handle/10556/6836 | |
dc.identifier.uri | http://dx.doi.org/10.14273/unisa-4896 | |
dc.description.abstract | Intervista allo psicoterapeuta Giuseppe Raniolo sulle trasformazioni di lungo periodo della tecnologia nella vita quotidiana e sull’uso o abuso di quest’ultima nella scuola. La dimensione digitale è ormai una necessità e il mondo della scuola non ne è escluso e deve quindi necessariamente trovare il modo di riflettere per sfruttarne ogni vantaggio. Gli alunni di oggi ancor prima di iniziare la scuola hanno già esperienza con le nuove tecnologie e questo ha cambiato notevolmente il loro modo di apprendere e di relazionarsi. Raniolo sostiene che l’alfabetizzazione digitale è fondamentale per approcciarsi al mondo in cui viviamo. | it_IT |
dc.description.abstract | Interview with psychotherapist Giuseppe Raniolo on the long-term transformations of technology in daily life and its use or abuse in schools. The digital dimension is now a necessity and the school world is not excluded from it and must therefore necessarily find ways of thinking about how to take advantage of it. Students, even before they start school, already have experience with new technologies and this has changed their way of learning and relating considerably. Raniolo tells that digital literacy is fundamental for approaching the world we live in. | it_IT |
dc.format.extent | Senza paginazione | it_IT |
dc.language.iso | it | it_IT |
dc.publisher | F. Di Bartolo, "Intervista a Giuseppe Raniolo. Sull’uso controverso delle nuove realtà digitali a scuola", «Clionet. Per un senso del tempo e dei luoghi», 2023, n.7 | it_IT |
dc.rights | CC BY-NC-ND 4.0 | it_IT |
dc.source | UniSa. Sistema Bibliotecario di Ateneo | it_IT |
dc.subject | Realtà virtuale | it_IT |
dc.subject | Smartphone | it_IT |
dc.subject | Principio autorità | it_IT |
dc.subject | Gruppo | it_IT |
dc.subject | Relazione | it_IT |
dc.subject | Nativi digitali | it_IT |
dc.subject | Virtual reality | it_IT |
dc.subject | Authority principle | it_IT |
dc.subject | Group | it_IT |
dc.subject | Relationship | it_IT |
dc.subject | Digital natives | it_IT |
dc.title | Intervista a Giuseppe Raniolo. Sull’uso controverso delle nuove realtà digitali a scuola | it_IT |
dc.type | Journal Article | it_IT |
dc.relation.ispartofjournal | Clionet. Per un senso del tempo e dei luoghi | it_IT |
dc.identifier.e-issn | 2533-0977 | it_IT |