Cerca
Items 1-10 di 10
Sport, disabilità e tecnologia: nuove prospettive di ricerca
(Universita degli studi di Salerno, 2011-04-21)
Lo studio sulle possibili relazioni scientifiche tra attività motorie, sport, nuove
tecnologie e disabilità in ambiente educativo rappresenta ancora uno spazio di ricerca
relativamente inesplorato. Questo originale campo ...
Lo sport educativo in alcuni sistemi scolastici europei. Analisi comparativa tra Italia, Belgio, Spagna e Regno Unito
(Universita degli studi di Salerno, 2011-04-29)
Le nuove generazioni, soprattutto quelle nate a cavallo tra la fine degli anni 80’ e gli inizi degli anni 90’ del secolo scorso, sono state formate in Italia all’interno di una tensione ideale, quella di dover contribuire ...
Disturbi specifici dell’apprendimento (DSA): linee guida pedagogiche
(Universita degli studi di Salerno, 2011-04-28)
Il mio lavoro di ricerca nasce da una riflessione sulla peculiarità della ricerca educativa, quella
peculiarità che avverte l’esigenza di dialogare con una duplice prospettiva quella teorica e quella
pratica, nel tentativo ...
La ricerca didattica sull’e-learning: temi, modelli e prospettive
(Universita degli studi di Salerno, 2011-04-29)
All’interno del processo generale che vede la crescita esponenziale del
fenomeno dell’online in diversi ambiti della vita, della partecipazione
sociale e politica, dell’economia e della conoscenza, il campo di
esplorazione ...
Analisi delle interazioni sociali e del lavoro collaborativo in classi miste attraverso CoFFEE
(Universita degli studi di Salerno, 2011-04-28)
Il lavoro di ricerca, descrive una serie di pratiche educative in classi miste con l'uso di CoFFEE (Cooperative Face to Face Educational Environment), software open source, implementato durante il progetto comunitario LEAD. ...
Comunicazione didattica e mediazione educativa. La generazione creativa della conoscenza
(Universita degli studi di Salerno, 2011-05-02)
Il mio programma di ricerca intraprende un'analisi approfondita
dell'educazione cognitiva e del Metodo Feuerstein, attraverso una fitta rete di
contributi interdisciplinari, per comprenderne le logiche sottese e verificarne ...
Il corpo e il movimento nella ricerca didattica. Il potenziale formativo dell’esperienza motoria e ludico-sportiva
(Universita degli studi di Salerno, 2011-05-02)
Il presente lavoro di tesi si configura come un resoconto dell’attività scientifica svolta nel triennio dedicato alla formazione in "Metodologia della ricerca educativa"; un'attività che si è caratterizzata per un costante ...
Dialogo interculturale e didattica: il luogo d’incontro per la formazione degli alunni stranieri. L’importanza pedagogica della narrazione
(Universita degli studi di Salerno, 2011-04-28)
lavoro posto in essere in questo scritto è rivolto all‟analisi dei motivi che in questi decenni hanno fortemente influenzato e mutato il volto dell‟educazione. Tali motivi sono da ricercarsi nel fatto che alcuni obiettivi ...
Nuove vie della ricerca teorico-pratica in pedagogia. I temi dell’autoformazione come autobiografia
(Universita degli studi di Salerno, 2011-04-28)
Un tratto fondamentale dell’esperienza del soggetto moderno è costituito dalla
scoperta che egli non è, nel senso proprio del termine, Autore della propria storia,
ma, in qualche maniera ne può diventar padrone nel momento ...
La domanda educativa in Luigi Giussani
(Universita degli studi di Salerno, 2011-04-18)
La questione educativa rappresenta la cifra riassuntiva della personalità e del pensiero di don Luigi Giussani: se è vero che fu illuminato pensatore e acuto studioso di questioni filosofiche e teologiche, il nodo focale ...