• PoeML: appunti per la codifica del verso libero 

    Renello, Gian Paolo (Salerno : La Fenice, 2010)
    Lo studioso illustra il linguaggio di codifica PoeML (Poetic Markup Language), basato su XML e TEI, che ha la capacità di codificare il verso principe della poesia italiana, l’endecasillabo e in generale i versi tradizionali ...
  • Poesia e musica tra Medioevo e Rinascimento: interferenza e tradizione 

    Dente, Vincenzo (Salerno : La Fenice, 2010)
    Il saggio analizza il legame tra musica e poesia nel lungo arco di tempo che va dal Medioevo al Rinascimento, in quanto in questo periodo si verificano i momenti più singolari del rapporto poesia-musica ed è in questo ...
  • Le novelle letterarie dei giornali del Settecento 

    Castori, Loredana (Salerno : La Fenice, 2010)
    Il progetto di ricerca di Loredana Castori prende in esame le novelle letterarie, comparse su più giornali, nel corso del Settecento. In particolare l’attenzione è focalizzata sul “Giornale de’ letterati d’Italia”, il ...
  • Teatro e romanzo nella produzione letteraria contemporanea 

    Acanfora, Annunziata (Salerno : La Fenice, 2010)
    L’articolo illustra il progetto di ricerca dal titolo “Teatro e romanzo nella produzione letteraria contemporanea”, che intende evidenziare come la ‘mutabilità dei generi’, ovvero l’ibridismo sia una prassi molto diffusa ...
  • Il Neorealismo di «Momenti» e Vittore Fiore 

    Iannaco, Domenico (Salerno : La Fenice, 2010)
    Lo studio di Domenico Iannaco analizza il carteggio della rivista "Momenti", evidenziando la linea teorica della rivista e l’intensa rete di scambi che "Momenti" riesce a creare con alcune delle riviste protagoniste dei ...
  • Premessa 

    Martelli, Sebastiano (Salerno : La Fenice, 2010)
    Sebastiano Martelli, membro del comitato scientifico della rivista e direttore del Dipartimento di Letteratura, Arte, Spettacolo dell’Università degli Studi di Salerno, illustra il contenuto del fascicolo dal titolo “Lavori ...
  • Didone in letteratura e musica: uno sguardo preliminare 

    Ricco, Renato (Salerno : La Fenice, 2010)
    Oggetto di studio dell’articolo è l’indagine sulle differenti letture e interpretazioni elaborate nel corso del tempo sulla figura di Didone: a) in ambito letterario, dall’ “Eneide” virgiliana, con le sue possibili fonti ...
  • Le Rime di Isabella Andreini 

    Soglia, Nunzia (Salerno : La Fenice, 2010)
    Lo studio di Nunzia Soglia offre una rilettura sistemica dell’opera poetica di Isabella Andreini, grande comica dell’Arte padovana. I versi dell’Andreini raccolti nella silloge “Rime”, pubblicata nel 1601 a Milano, rivelano ...
  • Giornalismo letterario e testimonianze inedite nel Settecento tra Europa e Mezzogiorno d’Italia: il «Magazzino Enciclopedico Salernitano» 

    Delli Priscoli, Roberta (Salerno : La Fenice, 2010)
    Il progetto di ricerca di Roberta Delli Priscoli prevede una ricognizione accurata ed esauriente dei ventisei fascicoli settimanali del “Magazzino Enciclopedico Salernitano”, pubblicati dal 3 luglio 1789 fino al 25 dicembre ...
  • Giorgio Strehler e i suoi Mèmories 

    Citro, Carmela (Salerno : La Fenice, 2010)
    Il progetto di ricerca, dedicato alla grande rivoluzione registica operata da Giorgio Strehler nel teatro italiano contemporaneo, intende dapprima illustrare l’attività artistica di Strehler, analizzandola nel complesso ...
  • Aspetti del parlato teatrale nella commedia La Gnoccolara (1733) di Pietro Trinchera 

    D’Amato, Gerarda (Salerno : La Fenice, 2010)
    Alla commedia in prosa “La Gnoccolara” (1733) di Pietro Trinchera è dedicato il saggio di Gerarda D’Amato, che analizza i temi e i personaggi prestando particolare attenzione alla lingua della commedia costituita da una ...
  • Il dramma gesuitico al Collegio dei Nobili di Napoli: le tragedie del Padre Leonardo Cinnamo 

    Cappelluti, Domenico (Salerno : La Fenice, 2010)
    Oggetto di studio dell’articolo è la produzione drammaturgica del Padre Leonardo Cinnamo (nato probabilmente a Nola nel 1609), costituita da due tragedie inedite (“Santo Eudossio” e “Melitone”) custodite presso la sezione ...
  • I canti popolari arbëreshë (italo-albanesi) e la tradizione dei canti popolari italiani 

    Marchianò, Antonia (Salerno : La Fenice, 2010)
    Il progetto di ricerca di Antonia Marchianò è dedicato alla tradizione orale dei canti popolari arbëreshë (italo-albanesi). Partendo dal vasto materiale raccolto dagli studiosi delle tradizioni popolari e dagli eruditi ...
  • La traduzione della Divina Commedia in dialetto calabrese di Salvatore Scervini 

    Basile, Giuseppina (Salerno : La Fenice, 2010)
    Partendo dalla premessa che il poema dantesco è il classico maggiormente tradotto nei dialetti della Calabria, la studiosa analizza la traduzione della “Divina Commedia” in dialetto calabrese realizzata da Salvatore Scervini, ...
  • Lodovico Domenichi volgarizzatore di Plutarco: la violazione del codice musaico nel classicismo/eteroclassicismo di un eclettico poligrafo 

    Carrano, Gabriella (Salerno : La Fenice, 2010)
    La studiosa prende in esame l’opera e l’attività letteraria di Lodovico Domenichi (1515-1564) traduttore-volgarizzatore di Plutarco. Il progetto di ricerca consiste nell’allestimento dell’edizione critica del volgarizzamento ...