| dc.date.accessioned | 2024-10-15T08:04:55Z |  | 
| dc.date.available | 2024-10-15T08:04:55Z |  | 
| dc.description.abstract | Nell’evocare	il	noto	testo	di	Georges	Poulet,	Le	metamorfosi	del	cerchio	 (1961),	il	 titolo	del	contributo	intende	alludervi	nell’approccio	trasversale,	
che	 propone	 di	 far	 dialogare	 diverse	 accezioni,	
concezioni	 e	 incarnazioni	 della	 figura	 “sferica”,	
nel	contesto	delle	pratiche	e	delle	riflessioni	sulla	
scena.	L’ipotesi	alla	base	del	saggio	è	che	contemporaneamente	 all’affermazione	 del	 modello	 di	
Teatro	 all’italiana	 esista	 una	 direttrice	 che	 propone	in	vari	modi	soluzioni	connotate	dalla	linea	
curva	e	dalla	forma	sferica	che	ha	improntato	la	
nostra	forma	mentis	in	merito	al	luogo	teatrale.	In	
generale	 il	 modello	 “sferico”	 (o	 emisferico)	 risponde	alla	ricerca	sulla	percezione	di	“infinito”	e	
di	 sconfinamento	 dello	 sguardo	 oltre	 la	 cornice.	
Categorie	che	coincidono	con	questa	“alternativa”	
sono	quelle	sintetizzate	da	Étienne	Souriau	come	
“cubico”	e	“sferico”	(Le	cube	et	la	Sphère,	1948).	In	
questa	 prospettiva,	 motivo	 fondamentale	 e	 filo	
conduttore	sono	le	poetiche	e	le	pratiche	della	luce	
in	scena. | it_IT | 
| dc.description.abstract | The	title	of	the	contribution	refers	to	Georges	Poulet's	 essay	 on	 The	 Metamorphosis	 of	 the	 Circle	
(1961),	evoking	its	transversal	approach,	aiming	
to	bring	into	dialogue	different	meanings,	conceptions	and	examples	of	the	“spherical”	figure,	in	the	
context	 of	 practices	 and	 reflections	 on	 theatre.	
The	 hypothesis	 at	 the	 basis	 of	 the	 essay	 is	 that	
alongside	 the	 affirmation	 of	 the	 model	 of	 the	
“Teatro	all’italiana”	proposes	in	various	ways	solutions	 characterised	 by	 the	 curved	 line	 and	
spherical	form,	unlike	the	scenic	“box”	marked	by	
orthogonal	lines	 typical	of	 the	dominant	 theatre	
(Italian-style),	 which	 has	 influenced	 our	 forma	
mentis	 regarding	 the	 theatrical	 space.	Generally	
speaking,	 the	 “spherical”	 (or	 hemispherical)	
model	responds	to	the	research	on	the	perception	
of	infinity	and	of	the	extension	of	the	gaze	beyond	
the	frame.	Categories	that	coincide	with	this	“alternative”	 are	 those	 summarised	 by	 Étienne	
Souriau	as	“cubic”	and	“spherical”	(Le	cube	et	la	
Sphère,	1948).	 In	 this	context	 the	aesthetics	and	
practices	of	lighting	‘design’	are	a	main	reference. | it_IT | 
| dc.language.iso | it | it_IT | 
| dc.rights | CC BY 4.0 | it_IT | 
| dc.relation.ispartofjournal | Sinestesieonline. Periodico quadrimestrale di letteratura e arti della modernità | it_IT | 
| dc.identifier.citation | Grazioli, Cristina. Imprimere al mondo la forma dell’occhio. Metamorfosi della sfera nel pensiero di un teatro atmosferico, Sinestesieonline, A. 12, no. 39(Maggio 2023): 2-33 | it_IT | 
| dc.title | Imprimere al mondo la forma dell’occhio. Metamorfosi della sfera nel pensiero di un teatro atmosferico | it_IT | 
| dc.source | UniSa. Sistema Bibliotecario di Ateneo | it_IT | 
| dc.contributor.author | Grazioli, Cristina |  | 
| dc.identifier.uri | http://dx.doi.org/10.14273/unisa-5634 |  | 
| dc.identifier.uri | http://elea.unisa.it/xmlui/handle/10556/7593 |  | 
| dc.identifier.uri | http://sinestesieonline.it/wp-content/uploads/2023/05/19_Sinestesieonline39_Grazioli.pdf | it_IT | 
| dc.type | Journal Article | it_IT | 
| dc.format.extent | p. 2-33 | it_IT | 
| dc.identifier.issn | 2280-6849 | it_IT | 
| dc.subject | Illuminazione teatrale | it_IT | 
| dc.subject | Architettura teatrale | it_IT | 
| dc.subject | Sfera | it_IT | 
| dc.subject | Stage lighting | it_IT | 
| dc.subject | Theatre architecture | it_IT | 
| dc.subject | Sphere | it_IT | 
| dc.publisher.alternative | Avellino : Associazione culturale Internazionale Sinestesie | it_IT |