Sfoglia Area Scienze economiche per Soggetto "SECS-P/08 ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE"
Items 1-20 di 56
-
Allineamento strategico e customer satisfaction: la BSC come soluzione per il credito cooperativo
(Universita degli studi di Salerno, 2012-04-24)Il progetto di ricerca affronta un tema cruciale negli studi di marketing: la soddisfazione del cliente. L’intento non è soltanto quello di rilevare l’importanza del tema della soddisfazione, specialmente nell’attuale ... -
L'altra "P" del marketing : il Public engagement come leva del marketing nell'era 2.0
(Universita degli studi di Salerno, 2016-07-20)The role of universities in recent years is changing towards a proactive and utilitarian vision. Universities, State and Industry form a triple helix with the potential for economic and social development of the community. ... -
Un'applicazione dell'economia condivisa al settore turistico: il caso dell'Albergo Diffuso
(Universita degli studi di Salerno, 2017-06-28)La tesi è incentrata sull’importanza crescente della Sharing Economy e della co-creazione di valore. L’importanza di questo nuovo modello di consumo, si evidenzia nella tesi anche in un settore economico di rilevanza str ... -
Approccio relazionale e co-creazione di valore in sanità: il caso dell’Assistenza Domiciliare Integrata
(Universita degli studi di Salerno, 2016-10-11)Aim – The work aims to analyse the National Heath Care Service (NHCS) in order to trace pathways and evolutions that have produced its actual configuration. It highlights limitations of traditional managerial models in ... -
Back to basics. Green Brand Equity e Sostenibilità. Un’analisi empirica nel settore delle acque minerali in Italia
(Universita degli studi di Salerno, 2014-06-03)Il lavoro si propone di indagare il livello di consapevolezza della necessità per le imprese di adottare un orientamento alla sostenibilità per creare un valore di marca sostenibile e tentare di rispondere all’interrogativo ... -
Brand value, marketing investments and capital structure. An empirical analysis
(Universita degli studi di Salerno, 2011-05-05)An ever growing number of businesses is becoming aware that one of the highest value business assets in the current competitive context is the brand associated with a company’s products or services. In a world which is ... -
La co-creazione del valore come costrutto multidimensionale. epistemologia e misurazione
(Universita degli studi di Salerno, 2019-07-09)The study proposes the adoption of a synthesis view to the exploration of value co-creation according to a “meta”- ecosystems perspective that takes into account the theoretical and epistemological complexity of the ... -
Comuni 2.0. Una ricerca esplorativa sull’impiego dei social media negli Enti Locali
(Universita degli studi di Salerno, 2016-07-20)The current technological advances have made possible the availability of information and communication technologies more and more powerful and allowed to public and private organizations to be profoundly transformed. ... -
Comunicazione e innovazione: content analysis dei siti web delle imprese farmaceutiche
(Universita degli studi di Salerno, 2015-05-13)La tesi si pone quale principale obiettivo di ricerca la comprensione delle modalità con cui viene comunicata l’innovazione, valutando, nello specifico, come tale aspetto della comunicazione avvenga nell’ambito del settore ... -
Contratti di rete e marketing internazionale: indagine sulla diffusione della modalità contrattuale in Italia e riflessi sull'internazionalizzazione
(Universita degli studi di Salerno, 2015-05-14)L’internazionalizzazione è un fenomeno multidimensionale, poiché non riguarda solo l’aspetto puramente economico delle transazioni e degli scambi, ma anche aspetti politici, sociali e culturali, è un fenomeno intertemporale ... -
Corporate profiling: text analytics for employability skills mining
(Universita degli studi di Salerno, 2021-11-02)In the current scenario, the increasing attention to big data realities is causing firms to develop new tools for corporate management, touching several realities from the marketing compart to the HR management. In the ... -
Costruzione di un modello operativo per valutare e migliorare la CSR communication sulle Corporate Facebook Pages
(Universita degli studi di Salerno, 2018-05-02)The thesis aims to develop and implement an operational model to identify, assess and improve the requirements of CSR communication and, consequently, increase legitimacy on Corporate Facebook Pages. The study is divided ... -
Cultural heritage e social media engagement. L’esperienza delle imprese storiche del Made in Italy
(Universita degli studi di Salerno, 2017-06-27)Obiettivi. Il lavoro ha la finalità di approfondire le modalità di utilizzo delle leve connesse al cultural heritage nelle strategie di social media communication delle imprese storiche del made in Italy, indagando l’effettivo ... -
Cyber security risk management nei servizi pubblici strategici
(Universita degli studi di Salerno, 2017-04-19)The global digital network, with its ability to communicate directly and in real time between people in every part of the planet, is a formidable tool to develop relationships and realize exchange of information and ... -
Developing an InnovativeBlockchain-basedModel to Contribute to the Implementation of the 2030 Agenda in Italy
(Universita degli studi di Salerno, 2022-05-09)One of the most crucial collective efforts in history for improving the lives of billions of people is Sustainable Development Goals (SDGs). The aim of the seventeen (SDGs) s included in the 2030 agenda represents the ... -
Employer branding e talento come leve di innovazione e differenziazione competitiva
(Universita degli studi di Salerno, 2013-06-12)Le organizzazioni si trovano oggi ad affrontare una pressione competitiva crescente la cui articolazione ha influenzato e modificato le dinamiche di funzionamento ‘tradizionale’ dei rapporti di mercato rendendo necessario ... -
Equal Opportunities to Prosper: A Statistical Analysis of Macro- and Microeconomic Factors
(Universita degli studi di Salerno, 2018-05-23)Societies strive to achieve socio-economic systems that provide equal and broadbased opportunities to their people. The concept of “equal opportunities” is a very complex one, and encompasses many definitions and several ... -
Il fashion retail nell'era della digitalizzazione: il caso OVS
(Universita degli studi di Salerno, 2017-05-23)Il lavoro di tesi analizza l’evoluzione che nel tempo ha subito il concetto di vendita al dettaglio nel settore fashion, a partire dai primi laboratori e boutique fino ad arrivare agli attuali concept store 2.0 e digital ... -
From emerging consumption practices to the development of dynamic capabilities in the era of the circular transition: evidence from the Italian context
(Universita degli studi di Salerno, 2022-11-17)The Ph.D. thesis work aims to investigate different modes to move towards the circular economy, that is the modalities through which to implement a system capable of regenerating itself by minimizing the consumption of ... -
La Governance nel settore sanitario in ottica Service - Dominant Logic: un’analisi empirica
(Universita degli studi di Salerno, 2017-03-15)PURPOSE: The work, based on an analysis of the scientific contributions aimed at examining the models of governance of the public sector and the service systems, aims to identify the determinants of patient satisfaction ...