Carlo Gesualdo: il contesto musicale attraverso la lettura delle dediche al Quinto libro di madrigali
Abstract
Le	dediche	riportate	nelle	pubblicazioni	di	musica	
rappresentano	 spesso	 un	 tassello	 fondamentale	
nella	ricostruzione	del	contesto	storico-sociale	in	
cui	un'edizione	di	musica	a	stampa	è	stata	concepita.	Le	dediche	presenti	nelle	edizioni	di	Carlo	Gesualdo,	a	motivo	dello	status	sociale	del	Principe,	
evidenziano	 dinamiche	 eccentriche	 rispetto	 al	
normale	rapporto	tra	musicista	dedicante	e	mecenate	dedicatario	tipica	delle	pubblicazioni	di	quel	
periodo.	 Analizzando	 le	 dediche	 contenute	 nelle	
edizioni	del	primo	Seicento	del	V	libro	di	madrigali	di	Carlo	Gesualdo	si	getta	un	fascio	di	luce	sul	
mecenatismo	nelle	città	italiane	del	Cinque	e	Seicento,	evidenziando	l'intenso	impatto	che	l'opera	
del	principe	di	Venosa	ebbe	sui	suoi	contemporanei. The	dedications	found	in	music	publications	often	
represent	a	key	piece	in	the	reconstruction	of	the	
socio-historical	context	in	which	a	printed	music	
edition	 was	 conceived.	 The	 dedications	found	 in	
the	 editions	 of	 Carlo	 Gesualdo,	 because	 of	 the	
Prince's	social	status,	highlight	eccentric	dynamics	 with	 respect	 to	 the	 normal	 relationship	 between	dedicating	musician	and	dedicatory	patron	
typical	 of	 publications	 of	 that	 period.	 Analyzing	
the	 dedications	 contained	 in	 the	 early	 seventeenth-century	 editions	 of	 Carlo	 Gesualdo's	 fifth	
book	of	madrigals	sheds	a	beam	of	light	on	patronage	in	Italian	cities	in	the	sixteenth	and	seventeenth	centuries,	highlighting	the	intense	impact	
that	the	work	of	the	Prince	of	Venosa	had	on	his	
contemporaries. 
URI
http://dx.doi.org/10.14273/unisa-5743http://elea.unisa.it/xmlui/handle/10556/7702
https://sinestesieonline.it/wp-content/uploads/2024/10/SINESTESIEONLINE_COPPOLA_RAIA.pdf

