Gesualdo e Monteverdi: due intonazioni per “T’amo mia vita”
Abstract
Lo studio prende in esame il testo di Battista Guarini T’amo mia vita, nelle intonazioni di Claudio
Monteverdi e Carlo Gesualdo. La lirica del poeta
ferrarese ha avuto una diffusione notevole, sia
nella sua dimensione puramente letteraria sia
grazie alle molteplici intonazioni musicali a cui ha
dato vita. In particolare, il confronto tra la ver sione di Monteverdi e quella di Gesualdo mette in
luce le logiche delle tecniche compositive, gli
aspetti formali e la gestione del testo poetico proprie degli stili dei due compositori, in un concentrato di innovazioni e idee contrappuntistiche.
Emerge un quadro che si può considerare emblematico per i rapporti poesia-musica nel passaggio
tra Cinquecento e Seicento. The study examines Battista Guarini’s text T’amo
mia vita, in the intonations of Claudio Monteverdi
and Carlo Gesualdo. The Ferrarese poet’s lyrics
had considerable circulation, both in its purely literary dimension and thanks to the many musical
intonations to which it gave rise. In particular, the
comparison between Monteverdi’s version and
Gesualdo’s highlights the logic of the compositional techniques, formal aspects and handling of
the poetic text typical of the styles of the two composers, in a concentration of innovations and contrapuntal ideas. A picture emerges that may be
considered emblematic of the relationship between poetry and music in the transition between
the 16th and 17th centuries.
URI
http://sinestesieonline.it/wp-content/uploads/2024/10/LA_TEMPA_def.pdfhttp://elea.unisa.it/xmlui/handle/10556/7703