«Alla finestra di un manicomio glorioso». Edoardo Sanguineti e la musica futurista
Abstract
L’obiettivo del saggio è quello di indagare le consonanze tra le attività di Edoardo Sanguineti e quella degli estensori dei manifesti musicali del movimento futurista: Francesco Balilla Pratella e, in particolare, Luigi Russolo. A partire da una ricerca condotta sulle schede lessicografiche sanguinetiane, si evince l’interesse che il poeta nutre nei confronti di questi testi programmatici e delle loro teorie d’avanguardia, in particolare quelle concernenti il rumorismo musicale. Si tratta di una postura che Sanguineti in certo modo ripercorre, non solo come librettista, ma come avanguardista in toto. Il saggio dilata dunque la sua prospettiva anche sulle influenze che sul poeta hanno avuto l’opera di Schönberg, di Cage e i suoi rapporti con Berio e Globokar. This essay aims to explore the connections between Edoardo Sanguineti's work and the musical manifestos of the Futurist movement, specifically those of Francesco Balilla Pratella and Luigi Russolo. A study of Sanguineti's lexicographic cards reveals the poet's interest in these programmatic texts and their avant-garde theories, particularly those related to musical noise. Sanguineti retraces, in some way, this peculiar posture, not only as a librettist, but as an avant-gardist in toto. The essay therefore expands its perspective also on the influences that the work of Schönberg, Cage had on the poet, togheter with his relations with Berio and Globokar.
URI
https://sinestesieonline.it/wp-content/uploads/2025/02/sinestesieonline_45_gennaio2025_vita.pdfhttp://elea.unisa.it/xmlui/handle/10556/8247