“Il Visconte dimezzato” in versione facilitata: una serie di riscritture per BES e DSA
Abstract
L’articolo affronta il tema della traduzione in linguaggio facilitato di un classico della letteratura italiana, Il Visconte dimezzato di Italo Calvino. L’autrice propone una riflessione sulla necessità di elaborare un corpus letterario accessibile, a disposizione di alunni con Bisogni Educativi Speciali e dei loro insegnanti, basato su un approccio multimodale che utilizzi diversi linguaggi e stili per fornire una traduzione fedele all’originale; a tal fine viene presentato il lavoro effettuato dalla stessa sull’opera di Calvino, mostrando alcuni esempi di riscrittura in CAA (Comunicazione Aumentativa Alternativa), in fumetto e in audiolibro, in sequenze e ad alta leggibilità. Gli esempi presentati – elaborati grazie al coinvolgimento di un logopedista – offrono una vivida rappresentazione delle possibilità offerte dal lavoro di traduzione e accessibilità delle opere letterarie, utile a colmare il divario educativo che non permette alle persone con Bisogni Educativi Speciali di poter accedere alla letteratura. The article addresses the theme of the translation
into facilitated language of a classic of Italian
literature, Il Visconte dimezzato by Italo Calvino.
The author proposes a reflection on the need to
develop an accessible literary corpus, available to
pupils with special educational needs and their
teachers, based on a multimodal approach that
uses different languages and styles to provide a
translation faithful to the original; for this
purpose, it is presented the work carried out on
Calvino’s work, showing some examples of
rewriting in AAC (Alternative Augmentative
Communication), in comic and audiobook, in
sequences and high readability.
The examples presented – developed through the
involvement of a speech therapist – offer a vivid
representation of the possibilities offered by
translation work and accessibility of literary
works, useful to bridge the educational gap that
prevents people with Special Educational Needs
from accessing literature.
URI
https://sinestesieonline.it/wp-content/uploads/2025/02/sinestesieonline_45_gennaio2025_delmastro.pdfhttp://elea.unisa.it/xmlui/handle/10556/8261